Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda tufo » 11/05/2017, 14:17

Ciao ragazzi ho letto sul forum che quando l acqua finisce nella provetta bisogna sostituirla..e cosi ho sempre fatto..pero' ieri ho letto nella sezione.""cura della colonia"" che se si hanno alcune operaie basta inserire una fonte di acqua nell arena e loro provvedono a recuperarla.... quindi senza stressare la colonia con cambi di provetta .... CONFERMATE?? :smile:
tufo
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 set '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda Safeway » 11/05/2017, 14:29

Se la colonia é ancora gestibile in provetta, ti consiglio di fare un cambio completo. Se sono già in arena invece, basta che inserisci un'altra provetta, ci si trasferiranno da sole se ne avranno necessità.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda tufo » 11/05/2017, 20:50

Va bene grazie per avermi risposto....sei stato l unico. Ma vorrei sapere nello specifico se si possono evitare trasferimenti di provetta in provetta. Io ho la mia colonia senza piu acqua nel sebatoio...sono circa una 30ina e ho letto che basta fornire acqua all interno dell arena.. e cosi??????? oppure rischio qualcosa se non faccio sto benedetto cambio???? Rispondetemi grazieeeeeeee
tufo
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 set '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda Sara75 » 11/05/2017, 21:17

Se la colonia è già in arena è sufficiente preparare una nuova provetta con abbastanza spazio per la colonia e affiancarla alla vecchia. Le formiche se lo riterranno necessario attueranno il trasloco, altrimenti la useranno come abbeveratoio.
È comunque consigliato aggiungere sempre una provetta piena d'acqua in arena, come fonte di liquidi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda Giando4197 » 11/05/2017, 21:25

Il cambio di provetta è consigliato, ma non è niente di così difficile dato che sono già aperte in arena, basta semplicemente preparare una nuova provetta con metà di spazio adibito a riserva d'acqua ( dato il loro numero, che andrà ad aumentare), mettere la solita cannuccia all' entrata e poggiarla in arena, o collegarvela se l'arena è piccola; faranno tutto da sole 8-)

Non ci sono elevati rischi a non effettuare il cambio se in arena c'è disponibilità d'acqua e se la colonia è abbastanza intraprendente, molto probabilmente sposteranno avanti e indietro la covata dalla provetta per accumularla nei pressi dell' acqua per poi riportarla in provetta ma essendo esseri viventi non possiamo sempre prevederne i comportamenti e non si sa mai cosa potrebbe succedere; ovvio che una provetta nuova crei un ambiente migliore per loro.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda tufo » 12/05/2017, 12:17

Grazie ragazziiiiiii per le risposte.. :clap:
tufo
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 set '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda yurj » 12/05/2017, 14:35

Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Dubbio su cambio della provetta senz acqua

Messaggioda Atramandes » 12/05/2017, 14:38

Ci sono specie che possono anche vivere tranquillamente in una provetta con serbatoio vuoto, a patto che riescano a raggiungere di tanto in tanto una qualche fonte di idratazione alternativa. Le Crematogaster Scutellaris ad esempio prediligono nidi asciutti ed escono a cercare l'acqua in arena... non e' insolito che rimangano anche per mesi dentro una provetta completamente asciutta, se nell'arena c'e' una provetta serbatoio da cui attingere.

Il consiglio che ti do, come molti hanno gia' fatto, e' quello di lasciar decidere alle formiche, metti una provetta con serbatoio in arena e vedi se si trasferiscono :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 267 ospiti