Fecondazione in cattività? Non ci credo

Fecondazione in cattività? Non ci credo

Messaggioda Diegomantua » 12/05/2017, 17:58

Ciao a tutti, volevo parlarvi di un evento per me straordinario:
26/4/17 apro delicatamente un nido di Camponotus lateralis e catturo una regina alata e due maschi per provare la fecondazione in cattività.
Metto gli alati in una provetta riscaldata ma niente, riprovo una settimana dopo con un'arena riscaldata ma ancora niente, così decido di uccidere gli alati mettendoli in un barattolo con muffa e altre formiche di diverse specie. Tre giorni dopo controllo il barattolo e vedo che la regina si è dealata, ho escluso un'aggressione poiché le ali erano a terra e non erano danneggiate. Questo mi fa pensare a una cosa, le sciamature avvengono come per alcuni mammiferi con una specie di orologio interno e non dipenda da fattori climatici che al massimo fungono da variabile, che ne pensate al riguardo, il mio è un caso raro? Avete altre ipotesi che possano confermare o negare la mia ipotesi?
Allegati
IMG_20170426_170338-600x800.jpg
Regina prima della fecondazione
IMG_20170512_173322-800x600.jpg
Regina dealata, il colore rossastro della testa è visibile maggiormente nella prima foto, vi garantisco che è la stessa regina.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Fecondazione in cattività? Non ci credo

Messaggioda Atramandes » 13/05/2017, 10:45

Dubito seriamente che la regina si sia dealata perche' feconda... e' piu' probabile che sia stata dealata dai maschi o che l'abbia fatto per lo stress.

Ad ogni modo controlla se depone... e nel caso, se dovessero nascere operaie e non maschi :)

Una cosa simile l'ho vista succedere ad Entomodena di Aprile, dove un mucchio di regine di Camponotus vagus erano state buttate tutte insieme nel solito contenitore con operaie varie e major. Fra queste regine ne ho prelevata una appena dealata, per portarla a casa... ovviamente non ha deposto ed e' morta dopo circa una settimana, a dimostrazione del fatto che non sempre una regina dealata indica che sia stata anche fecondata ^^

Buona fortuna.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Fecondazione in cattività? Non ci credo

Messaggioda Diegomantua » 13/05/2017, 10:49

Beh, in tal caso speriamo bene
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Fecondazione in cattività? Non ci credo

Messaggioda endervale » 13/05/2017, 14:11

l'unico modo per far riprodurre in cattività specie che sciamano è avvicinare forzatamente con pinzette regina e maschio in modo da far toccare i gastri, dubito seriamente che sia avvenuta una fecondazione da parte dei maschi, probabilmente la regina o era già feconda oppure si è tolta le ali per lo stress
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Fecondazione in cattività? Non ci credo

Messaggioda winny88 » 13/05/2017, 15:25

La dimostrazione di questo tipo di fenomeni biologici devrebbe avvenire osservando (e possibilmente documentando, da cui la frase di sor Diana: "Niente foto, niente fenomeno!") direttamente l'atto in corso, non i suoi (presunti) effetti. Quindi per dire che è avvenuto un accoppiamento in cattività non bisogna osservare che le regine si dealano o che depongono, ma bisogna osservare direttamente, in prima persona, l'atto della copula.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Fecondazione in cattività? Non ci credo

Messaggioda Diegomantua » 13/05/2017, 17:26

Beh purtroppo non ho potuto assistere all'atto, quello che dice Winny è vero ma io non ho foto o documenti, però mi basta che deponga uova di operaie, lo dico perché è sicuro che non è stata presa feconda poiché ho scortecciato per prenderla, spero di esserci riuscito...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti