Un aiutino....

Un aiutino....

Messaggioda Franco » 24/05/2017, 17:11

Salve a tutti, vorrei un consiglio pratico perchè non ho nessuna esperienza con le formiche.
Abito in una casa di campagna in Toscana, non lontano dal mare, e devo assolutamente sostituire un persiana.

Le nostre amiche sgambettanti hanno fatto un nido tra l'intelaiatura di legno e il muro, all'anterno del qual probabilmente hanno scavato un bel po'.

Vorrei allontanarle senza ucciderne nemmeno una e anzi disturbandole il meno possibile.
Le soluzioni che ho in mente sono: essenza di citronella o di menta spalmate presso l'entrata del nido, oppure fare un buco parziale col trapano a percussione partendo dall'interno della casa, allontanandole con le vibrazioni e magari con essenza versata nel foro, che piano piano viene assorbita dai mattoni e arriva fino al nido.

Ho visto che al primo segnale di disturbo escono subito in massa dal nido, in quel momento c'è un modo di indirizzarle verso una nuova casa portandosi dietro la regina? Magari con zucchero o merendine :happy:

Grazie da me a dalle formiche!
Franco
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Atramandes » 24/05/2017, 19:32

Ciao Franco,

premesso che questo e' un forum che verte sull'allevamento di formiche e che non credo ci siano molti esperti disinfestatori, provo a darti qualche indicazione generica :lol:

Dunque se le formiche hanno deciso spontaneamente di vivere nella tua persiana, significa che qui' vi hanno trovato le condizioni migliori possibili per il loro sviluppo... per cui farle allontanare senza usare maniere forti penso che sia una cosa molto difficile, se non impossibile. Puoi provare a disturbarle col trapano o con disturbi meccanici... Quasi sicuramente all'inizio saranno agitatissime, ma poi probabilmente finirebbero per abituarsi alle vibrazioni.

Se provi a nutrirle provocherai l'effetto contrario e saranno ben contente di restare dove sono! :-D

La guerra chimica secondo me e' la migliore soluzione, perche' tutte le formiche sono estremamente ricettive alle sostanze chimiche e ai loro odori. Dipende dalla specie, ma tutte (in modo minore o maggiore) sono sensibili al fumo dei classici zampironi (il piretro e' repellente per tutti gli insetti), che le intontisce e le fa uscire in massa dal nido. Un' affumicazione intensa incanalata nell'ingresso del nido potrebbe funzionare.

Altrimenti puoi provare con una soluzione di acqua e limone 50/50 con qualche goccia di aceto, riempi una bella siringona vuota e la spruzzi un po' alla volta, ad intervalli di 30 secondi, dentro l'ingresso. Se hai fortuna dopo qualche minuto vedrai fuggire prima le operaie, poi vedrai le operaie con in bocca le uova e le larve... ed infine la regina circondata da una scorta, in fuga verso un nuovo nido. Con questo metodo devi dare il tempo alle prime operaie che escono di trovare un nuovo luogo dove trasferirsi, puoi anche allungare gli intervalli di allagamento se non vedi uscire operaie con la covata. Quello che ci tengo a precisare e' che molto difficilmente la colonia sopravvivera' all'esperimento, perche' una fuga in massa in territorio ostile portera' quasi sicuramente a morte certa... inoltre provare a raccogliere la regina e parte della covata per allevarle in cattivita' sarebbe anche peggio, perche' la morte sarebbe lenta e crudele.

Insomma... spostare la colonia selvatica in modo che sopravviva e' un'impresa ardua, sei libero di tentare ma forse (sembrera' assurdo detto da uno che ama questi instetti) la cosa piu' etica da fare e' usare una dose abbondante di pesticida apposito, per dare loro una morte rapida e il meno dolorosa possibile.

Buona fortuna ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Franco » 25/05/2017, 11:38

Ti ringrazio per la risposta, anche se non è molto incoraggiante!
A partire dalla persiana ci sono due "autostrade", che evidentemente congiungono punti di interesse, non è possibile che le usino per trasferire uova e regina in un luogo già noto?
Franco
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Atramandes » 25/05/2017, 14:42

Se la colonia e' matura, quasi certamente la tua persiana e' stata usata come avamposto e non come nido vero e proprio. Questo spiegherebbe le ''autostrade'' di formiche che vanno altrove, in altre parole e' probabile che nella persiana ci siano solo operaie, mentre la covata e la regina siano gia' altrove.

In questo caso puoi anche sopprimere il manipolo di operaie invasori oppure provare a scacciarle come meglio credi, perche' se la regina e la covata sono al sicuro sarebbe come un taglio di capelli... ricrescerebbero e via! :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Franco » 25/05/2017, 17:57

sono lì da tanto tempo.
negli ultimi due anni circa a ottobre improvvisamente sono uscite in massa e hanno ricoperto tutto il muro esterno.
pensavo che stessero sciamando ma il giorno dopo tutto era tornato alla normalità

Ho visto che siamo vicinissimi, se vieni a Pomaia ti regalo tutte le formiche e anche la persiana! :lol:
Franco
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Atramandes » 26/05/2017, 9:25

Ahah ti ringrazio ma al momento sono un po' saturo di colonie in fondazione xD

Se per il futuro tu volessi iniziare un allevamento allora posso dartene un po' io di formiche, ma senza persiane...
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Franco » 17/07/2017, 18:24

Nel frattempo ho girellato per il forum e mi sono fatto un po' d'infarinatura culturale sulle formiche, le mie coinquiline sono Crematogaster Scutellaris.

L'ingresso del nido è largo 120 cm, l'intera fessura tra il muro e la cornice superiore della persiana.
Peggio della hall di un aeroporto.
Dai due angoli partono le "autostrade, una finisce in un vecchio fico a 10 metri, l'altra va nell'altra direzione, forse in un olivo centenario.

Non paghe della persiana, hanno attaccato l'intelaiatura della finestra e ora piove della segatura nella stanza.
Posso usare in qualche modo questo varco per spingerle fuori partendo dall'interno? ho paura che schizzando acqua e limone da fuori si rintanino più che mai, sicuramente hanno delle camere all'interno dei mattoni.
A proposito, avevi consigliato acqua e limone 50/50, non è troppo forte?
Durane le ore più calde non vanno in giro, devo cominciare le operazioni di sfratto alla mattina o dopo le 15?

Tra qualche giorno arriva l'uomo degli infissi, vi prego di darmi qualsiasi altro consiglio utile.
In effetti basterebbe che si levassero di torno per un paio d'ore, poi potrebbero anche tornare. In fondo le loro antenate abitavano questo terreno quando i miei antenati stavano ancora sugli alberi :happy:
....E vi farò sapere com'è andata!
Franco
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Thuriam » 17/07/2017, 20:29

È veramente ammirevole quanto tu ci tenga a non danneggiare questa colonia. Complimenti e buona fortuna
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda sabby fattyboy » 17/07/2017, 21:38

Ciao Franco,
e' vero, e' molto ammirevole come ti preoccupi di non nuocere a quelle creaturine.
Come ti hanno gia' detto quello probabilmente e' un avamposto o magari una camera di covata e le formiche spostano le larve li quando ci sono le migliori condizioni per il loro sviluppo (temperatura/umidita' etc.) e poi le riportano nel formicaio principale che, verosimilmente, e' dentro qualche albero vicino alla casa senno' avresti gia' notato prima il problema in casa.

Attenzione che con il succo di limone naturale metti dentro anche zuccheri e matera organica che potrebbero dare luogo a muffe, forse a questo scopo e' meglio quello "finto" che si compra in supermarket che e' gia' equipaggiato per resistere alla degradazione.

Un'altra cosa che le formiche non amano e' il borotalco, non le uccide ma lo odiano e se ne vanno via, attenzione in questo caso a non tagliargli le vie di fuga perche' non lo calpestano

in estrema razio potresti provare con dell'olio di oliva, in minima parte esso contiene acido oleico e le formiche quando muoiono producono acido oleico, che e' il segnale per le altre che fa capire che la formica e' morta, le formiche morte vengono portate fuori dal nido come riflesso condizionato, non fa niente se sono ancora vive e si agitano, se puzzano vanno buttate fuori... Anche li, fai attenzione alle vie di fuga perche' loro non lo calpestano.

Per la mia esperienza le specie arboree non si agitano tanto quando gli muovo il nido, forse sono istintivamente adattate ai movimenti, ma quando lo muovo alle specie che (normalmente) vivono sotto terra queste si agitano molto di piu', forse perche' (terremoti a parte) il sottosuolo non si muove mai, ed essendo le Crematogaster una specie arborea non so se muoverle le infastidirebbe piu' di tanto, pero' forse sono abituate a vibrazioni e suoni a bassa frequenza; se gli appoggi un trapano al muro o se gli spari contro una radio a tutto volume per ore magari si disturbano, Le formiche non sentono i suoni ma le vibrazioni si eccome! (che poi sono la stessa cosa ma ci siamo capiti vero ?!) (oppure magari escono tutte fuori e organizzano un dance-all-night, in questo caso la birra ce la devi mettere tu che sei l'organizzatore... :-) )
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Franco » 20/07/2017, 10:07

Non offro alcolici alle minorenni!

Mi è venuto un dubbio, con tanto legno a disposizione (l'intelaiatura e la cornice della persiana) è possibile che abbiano utilizzato come camere anche i vuoti nel muro di mattoni?
A mezzanotte c'era un traffico intensissimo sulle due strade che portano al fico e all'altra sede, ma non trasportavano niente!
Comincio a essere curioso sulle abitudini delle formiche ....
Franco
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Atramandes » 20/07/2017, 15:57

Crematogaster scutellaris? Beh allora il discorso cambia, sono bestiacce immortali e super prolifiche, se hanno fatto il nido nel legno della persiana allora hanno gia' invaso anche i mattoni della casa, le piastrelle del bagno e forse anche qualche armadio.

In tal caso mi spiace informarti che mentre tu stai pensando a come farle sloggiare dall'infisso nel modo piu' indolore possibile, loro stanno pianificando come attaccarti in massa per mangiarti vivo. :lol:

Credimi anche io sono proprio in questa situazione, hanno deciso di invadere la mia capanna e nonostante veleni, trappole e tentativi di dissuaderle sono ancora li' dentro, piu' numerose che mai... e mi saltano addosso ogni volta che entro per controllare le mie teche e i miei formicai :facepalm:

Vuoi un consiglio? Invece di olio e limone vai di NAPALM e DDT... forse ottieni qualcosa ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Franco » 20/07/2017, 16:34

eppure sono in quella persiana ( e in giro per il giardino) da molti anni e non sono mai entrate in casa.... si vede che puzziamo :piggy:
Franco
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti