Un aiutino....

Un aiutino....

Messaggioda Franco » 24/05/2017, 17:11

Salve a tutti, vorrei un consiglio pratico perchè non ho nessuna esperienza con le formiche.
Abito in una casa di campagna in Toscana, non lontano dal mare, e devo assolutamente sostituire un persiana.

Le nostre amiche sgambettanti hanno fatto un nido tra l'intelaiatura di legno e il muro, all'anterno del qual probabilmente hanno scavato un bel po'.

Vorrei allontanarle senza ucciderne nemmeno una e anzi disturbandole il meno possibile.
Le soluzioni che ho in mente sono: essenza di citronella o di menta spalmate presso l'entrata del nido, oppure fare un buco parziale col trapano a percussione partendo dall'interno della casa, allontanandole con le vibrazioni e magari con essenza versata nel foro, che piano piano viene assorbita dai mattoni e arriva fino al nido.

Ho visto che al primo segnale di disturbo escono subito in massa dal nido, in quel momento c'è un modo di indirizzarle verso una nuova casa portandosi dietro la regina? Magari con zucchero o merendine :happy:

Grazie da me a dalle formiche!
Franco
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag '17
  • Non connesso

Re: Un aiutino....

Messaggioda Atramandes » 24/05/2017, 19:32

Ciao Franco,

premesso che questo e' un forum che verte sull'allevamento di formiche e che non credo ci siano molti esperti disinfestatori, provo a darti qualche indicazione generica :lol:

Dunque se le formiche hanno deciso spontaneamente di vivere nella tua persiana, significa che qui' vi hanno trovato le condizioni migliori possibili per il loro sviluppo... per cui farle allontanare senza usare maniere forti penso che sia una cosa molto difficile, se non impossibile. Puoi provare a disturbarle col trapano o con disturbi meccanici... Quasi sicuramente all'inizio saranno agitatissime, ma poi probabilmente finirebbero per abituarsi alle vibrazioni.

Se provi a nutrirle provocherai l'effetto contrario e saranno ben contente di restare dove sono! :-D