prima regina

prima regina

Messaggioda fabiosan » 07/06/2017, 20:07

Davvero per caso 2 giorni fa mi è capitata tra le mani una “regina”
Sembra una vagus.. ha perso le ali da un giorno.. quindi
sono quasi certo del sesso….
Ho letto i suggerimenti del sito e mi sono sembrati utilissimi..
Peccato che li ho letti dopo averla catturata. In pratica l ho messa in un
Vaso di vetro da 200ml con meta terra argillosa. Non credo sia piu il caso
Di spostarla perché è “scomparsa” sotto terra, voi che ne pensate..?
fabiosan
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda Atramandes » 07/06/2017, 20:21

Ciao, per una corretta identificazione serve qualche foto decente, ma posso gia' dirti che al 99% non e' una Camponotus vagus perche' questa specie sciama da fine Marzo ai primi di Maggio, per cui siamo gia' fuori stagione.

Per quanto riguarda la tua situazione... beh onestamente dubito che la regina riesca a sopravvivere e fondare in un barattolo con terra argillosa, senza un adeguato sistema di idratazione. Potresti provare a svuotare molto delicatamente il barattolo su un tavolo, poi con un pennello rimuovi delicatamente la terra finche' non trovi la regina, ma si tratta di una procedura rischiosa.

Una volta recuperata la regina, fai subito qualche foto e chiedi l'identificazione nell'apposita sezione, dopodiche' basta leggere tutta la sezione ''Cura della colonia'' in alto nella barra gialla... metti subito la regina in una provetta con serbatoio e sistemala in un luogo buio e tranquillo.

Buon fortuna ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda fabiosan » 07/06/2017, 20:36

Grazie
Quindi dici di spostarla…
Foto in questo momento non ne ho, so solo che
E di colore nero e circa 8 mm
fabiosan
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda Atramandes » 07/06/2017, 20:45

Senza una foto e' impossibile identificarla, ci sono molte specie che stanno sciamando adesso con quelle caratteristiche.

Per il resto, ormai il danno e' fatto... la regola di base per far fondare una regina e' quella di metterla in provetta appositamente preparata, in modo che lei abbia tutto il necessario per fondare e che tu poi riesca ad osservare quello che accade, altrimenti come fai a renderti conto se ci sono problemi? Ma anche se riuscisse a fondare li' dove si trova (la vedo dura) come fai poi ad effettuare gli interventi di pulizia e manutenzione ad una colonia interrata in un barattolo? Non vedo molte alternative se non quella di provare a recuperarla in qualche maniera e metterla in provetta ^^
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda Diegomantua » 07/06/2017, 20:58

NON è una vagus, quelle sono lunghe dai 15 ai 22mm perciò... se misura 8mm potrebbe essere ( se sei sicuro sia una camponotus) fallax, lateralis, piceus e altre ancora, posta una foto se puoi...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda fabiosan » 07/06/2017, 22:17

Domani provo a recuperarla, nel farlo scatterò
Una foto Ho già preparato la provetta.
Con il cotone mi assicurate che gli basta l’aria
Che circola..
fabiosan
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda bengala » 07/06/2017, 22:53

Ma hai letto tutte le guide necessarie per la fondazione?
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda GianniBert » 08/06/2017, 9:52

Diegomantua ha scritto:NON è una vagus, quelle sono lunghe dai 15 ai 22mm perciò...


Chiedo scusa, ma non abbiamo ancora formiche di 22 mm in Europa, a meno che siano mutanti o passate sotto uno schiacciasassi... la misura ufficiale massima è 18 mm.
Per il resto sì, potrebbe fondare anche in un barattolo di terra, il problema è sempre quello: tenerla per non vederla, era meglio lasciarla andare!
Quindi meglio recuperarla in breve tempo come ti è stato consigliato, anche se il rischio che abbia già deposto aumenta ad ogni ora che passa... anche a seconda della specie, che andrebbe assolutamente definita, almeno per capire il Gruppo a cui appartiene.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda Atramandes » 08/06/2017, 11:43

GianniBert ha scritto:
Diegomantua ha scritto:NON è una vagus, quelle sono lunghe dai 15 ai 22mm perciò...


Chiedo scusa, ma non abbiamo ancora formiche di 22 mm in Europa, a meno che siano mutanti o passate sotto uno schiacciasassi... la misura ufficiale massima è 18 mm.
Per il resto sì, potrebbe fondare anche in un barattolo di terra, il problema è sempre quello: tenerla per non vederla, era meglio lasciarla andare!
Quindi meglio recuperarla in breve tempo come ti è stato consigliato, anche se il rischio che abbia già deposto aumenta ad ogni ora che passa... anche a seconda della specie, che andrebbe assolutamente definita, almeno per capire il Gruppo a cui appartiene.


Ciao Gianni,

io i primi di Maggio ho catturato una regina di vagus davvero molto piu' grande delle altre che ho in allevamento, misurata con un metro da sarto prima di improvettarla era 21mm. L'ho catturata in un luogo diverso rispetto alle altre (prese intorno casa), ossia lungo le sponde dell'Arno... piu' di preciso sotto al ponte di Caprona (PI), sopra uno scoglio. Purtroppo ho solo fotografie dell'esemplare perche' l'ho scambiata tempo fa, ma sono piu' che sicuro che l'anno prossimo sciameranno ancora nella stessa zona e provvedero' a catturarne altre (ne avevo vista un'altra delle stesse dimensioni ma mi e' sfuggita) per fini scientifici.

Fra l'altro ci sono anche differenze anatomiche, i soldati supermajor che pattugliano quella zona sono diversi da quelli che vedo lungo i muri di casa mia... sembrano piu' grandi ed hanno il capo ed il torace piu' massicci, non so spiegarmi bene... eppure sono vagus al 100% anche loro. :unsure:

Onestamente non so se esistano sottospecie distinte, ma di sicuro c'e' qualche differenza fra le colonie che sto allevando io e quelle che vivono a Caprona.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda Diegomantua » 08/06/2017, 12:40

Beh, su alcune schede ho letto che a 20mm ci sono arrivate, ma casi straordinari, 22 era (si è vero) un po' esagerata :lol:
Nei pressi di Pofi (Frosinone) ho trovato una colonia con operaie di 15mm se non di più, quindi potrei dedurre che la regina arrivi a quasi 20mm, ma perché mai non escludere piccoli difetti genetici? Anche noi esseri umani (raramente) ne siamo affetti :wacko:
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda bengala » 08/06/2017, 13:41

Occhio che sulle operaie maggiori poco tempo fa winny ha lanciato un guanto di sfida: se trovate campioni di oltre 1,3 cm documentateli, perché fino a prova contraria ( e mi pare avesse fatto le dovute ricerche a riguardo) non ce ne sono!
Riguardo la regina pare che Atramandes ne abbia raccolto un esemplare di 2 cm, ma dubito si possa andare oltre.


Edit: non avevo letto il messaggio dello stesso Atramandes.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda Atramandes » 08/06/2017, 14:42

bengala ha scritto:Occhio che sulle operaie maggiori poco tempo fa winny ha lanciato un guanto di sfida: se trovate campioni di oltre 1,3 cm documentateli, perché fino a prova contraria ( e mi pare avesse fatto le dovute ricerche a riguardo) non ce ne sono!
Riguardo la regina pare che Atramandes ne abbia raccolto un esemplare di 2 cm, ma dubito si possa andare oltre.


Edit: non avevo letto il messaggio dello stesso Atramandes.


Se ho tempo questo weekend vado a raccoglierli, sia dalle colonie intorno casa sia nel luogo dove ho catturato la maxi regina, sono curioso anche io di fare un confronto accurato. Inviero' i campioni a chi fosse interessato, come posso conservarli? alcool va bene? senno' posso rimediare della formalina credo.

Di sicuro d'ora in poi faro' foto degli esemplari su carta millimetrata, per dipanare qualsiasi dubbio :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda bengala » 08/06/2017, 16:26

L'Alcol va benissimo per la conservazione
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda Diegomantua » 09/06/2017, 2:28

Davvero??? Allora appena possibile cercherò una bella major, così la farò vedere, alcuni esemplari i 14mm li raggiungevano... e sapere che possono essere utili a qualcuno, le porterò sicuramente.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: prima regina

Messaggioda fabiosan » 09/06/2017, 8:59

Alla fine visto la mia partenza ho deciso di liberarla..
Rispondo a bengala ho letto le guide ma solo il giorno dopo :lol:
Ma voglio al piu presto cominciare con una reggina magari
Catturata accetto consigli
fabiosan
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti