Esperienza Lasius sp.

Esperienza Lasius sp.

Messaggioda Mene » 03/07/2017, 0:04

Buonasera a tutti!

Volevo condividere con voi questa esperienza che ho avuto con una Lasius sp..

L'ho trovata una sera mentre cenavo ed era alata. L'ho subito presa ed improvettata! Un giorno dopo ancora non si era dealata e mi sono detto vabbe aspettiamo... due giorni dopo niente, iniziavo a perdere le speranze ma poi ho visto che c'era un ovetto e ho pensato: Ma come è possibile che ha deposto da alata?!? Quindi preso dalla curiosità non l'ho liberata e l'ho tenuta ancora. il terzo giorno si è dealata e ha deposto un BOTTINO di uova! Oggi conta un bel mucchio di uova una decina di larve e 5-6 bozzoli. E normale come cosa??
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda Paolo D I » 03/07/2017, 7:32

anche una delle mie Lasius niger sta crescendo 13 larve e è ancora alata :-D
IN ALLEVAMENTO
1xAphaenogaster subterranea
1x Messor barbarus
2x Messor capitatus
2xCamponotus lateralis
1xCamponotus vagus
2xLasius niger
6xLasius emarginatus
2xFormica cinerea
1xLasius fuliginosus
1xLasius umbratus
1xLasius flavus
1xTetramorium caespitum
Paolo D I
larva
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 feb '17
Località: Castiglione M.M. (CH)
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda LeoZap89 » 03/07/2017, 7:59

Ciao! Tranquillo è una cosa che può succedere come anche il contrario (ovvero una regina senza ali che però non riesce a fondare per diverse possibili ragioni) :)

allego ad esempio la foto di una regina di Formica cunicularia in mio possesso ancora alata e con 4 operaie ;)
Allegati
Formica cunicularia cut.jpg
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda Mene » 03/07/2017, 11:23

Una cosa spettacolare :)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda Rizlas » 03/07/2017, 11:49

Anche io ho 2 Tetramorium sp. alate con covate abnormi. Ma aspetto a cantar vittoria.
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda Thuriam » 03/07/2017, 12:28

Direi che è normalissimo.
Qualche tempo fa ho raccolto diverse regine di Camponotus ligniperda, dopo diversi giorni stavo per liberarle, e mentre stavo per uscire una ha cominciato a deporre e due giorni dopo si è dealata.

Allo stesso tempo può succedere che una regina deponga e cresca diverse operaie senza dealarsi. In questo caso devi prestare attenzione a come si comporta, se cura le uova e le tiene in un mucchietto unico significa che è fecondata, mentre se comincia a spargerle in maniera disordinata nella provetta, probabilmente non lo è (come mi è capitato con una regina della stessa specie).

In altri casi ancora, capita di raccogliere regine dealate che, nonostante vengano poste nelle condizioni ottimali per fondare, non depongono affatto (è il caso di una delle mie regine di Manica rubida).
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda yurj » 03/07/2017, 23:39

Non è una cosa che capita spesso, ma può capitare. Una regina che si sta per dealate che viene catturata, magari ci mette più tempo a togliersi le ali, ora devi solo aspettare e vedere se nasceranno operaie.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda Antipodean » 05/07/2017, 14:16

Io ho notato che succede molto spesso se le regine hanno le ali bagnate (per esempio raccolte da una piscina) e non riescono a rimuoverle subito. In questo caso passato un certo periodo e' improbabile che provino a togliersele e rimangono alate a vita. Per il resto fanno il loro dovere senza problemi.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Esperienza Lasius sp.

Messaggioda Montainbici92 » 28/01/2018, 20:02

Antipodean ha scritto:Io ho notato che succede molto spesso se le regine hanno le ali bagnate (per esempio raccolte da una piscina) e non riescono a rimuoverle subito. In questo caso passato un certo periodo e' improbabile che provino a togliersele e rimangono alate a vita. Per il resto fanno il loro dovere senza problemi.


Molto interessante, una situazione particolare :tick:
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti