Dubbio cambio provetta.

Dubbio cambio provetta.

Messaggioda checco46 » 27/07/2017, 18:22

Salve a tutti, probabilmente chiedo una cosa che ai più sembrerà banale e ripetitiva (ho già letto e visto video a riguardo), ma è la prima volta che la faccio e quindi ho qualche curiosità e dubbio da chiarirmi sul cambio della provetta.
La mia regina ha consumato quasi tutta l'acqua del serbatoio ed allora ho proceduto al cambio, o meglio semi-cambio, vi spiego meglio.... Ho preso nuova provetta e ne ho riempito 2/3 con acqua, dopodiché l'ho collegata con nastro a quella vecchia e l'ho coperta così da favorire la migrazione e qui sorge il mio problema/curiosità! Infatti ci sono delle minuscole uova all'interno della vecchia provetta ed essendo super inesperto a riguardo, mi sono letto alcune discussioni qui dentro, dove, se non ho capito male, si dice che la regina migra, ma le uova non se le porta dietro.... Come faccio? Ho paura a provare a spostarle perché sono talmente piccole che sembrano granelli di sabbia!! Posso lasciarle nella vecchia provetta (sempre collegata a quella nuova e aspettare che si schiudano? Oppure devo per forza di cose traslocarle?
Grazie in anticipo!
checco46
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: Dubbio cambio provetta.

Messaggioda MikyMaf » 27/07/2017, 18:28

Potrà sembrare un metodo poco ortodosso ma funziona... metti le due provette collegate in verticale, in modo da tenere la provetta con la regina verso il basso e quella con la covata verso l alto; così dai dei piccoli colpi alla provetta con le uova (e quindi posta sopra) per fare cadere la covata nella provetta sottostante.
Ci penserà la regina a riordinarle
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: Dubbio cambio provetta.

Messaggioda yurj » 27/07/2017, 19:02

Leggi le FAQ
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Dubbio cambio provetta.

Messaggioda checco46 » 27/07/2017, 20:57

MikyMaf ha scritto:Potrà sembrare un metodo poco ortodosso ma funziona... metti le due provette collegate in verticale, in modo da tenere la provetta con la regina verso il basso e quella con la covata verso l alto; così dai dei piccoli colpi alla provetta con le uova (e quindi posta sopra) per fare cadere la covata nella provetta sottostante.
Ci penserà la regina a riordinarle


Ok ci proverò. Più che altro volevo capire se lasciandole così come sono, le uova vanno in contro a morte (soprattutto per curiosità personale).

yurj ha scritto:Leggi le FAQ


Si le ho già lette, come altre discussioni. Ho solo il timore, che essendo la prima volta, di fare una frittata!
checco46
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 lug '17
  • Non connesso

Re: Dubbio cambio provetta.

Messaggioda Ghrugo » 14/08/2017, 1:29

yurj ha scritto:Leggi le FAQ


1 - si unisce la provetta con nastro adesivo con una nuova preparata a dovere con un bel serbatoio (non fatelo troppo piccolo in modo da non dover cambiare la provetta troppo spesso, inoltre considerare che in estate le elevate temperature e la piena attività delle formiche lo consumeranno più alla svelta rispetto ai periodi freddi), a questo punto si può oscurare la nuova provetta ed illuminare la vecchia dove ci sono le formiche. Ancora più efficace sarebbe scaldare la nuova provetta.
Questo metodo è principalmente indicato per regine con poche operaie e covata, una regina da sola potrebbe spostarsi, ma non portare con se la covata che dovrà essere trasferita con uno stuzzicadenti o un pennellino inumiditi agendo molto delicatamente.


Io ho provato ad usare questo metodo ma la mia Lasius emarginatus preferisce nascondersi dalla luce dietro la covata. Proverei il metodo 2 ma ho paura di stressarla troppo e di fare una frittata con le uova... :-?
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso

Re: Dubbio cambio provetta.

Messaggioda NumeroZero » 14/08/2017, 13:03

Se oscuri bene la provetta di destinazione e punti una torcia dritta dritta sulla regina, entro qualche ora avrai il risultato..sulle prime anche la mia non voleva saperne, poi ha notato il buio e ha cominciato i trasferimenti..ho anche usato il metodo di Miki con successo (ma la regina era meno contenta di quella che ha potuto traslocare da sola)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Dubbio cambio provetta.

Messaggioda Ghrugo » 19/08/2017, 5:17

NumeroZero ha scritto:Se oscuri bene la provetta di destinazione e punti una torcia dritta dritta sulla regina, entro qualche ora avrai il risultato..sulle prime anche la mia non voleva saperne, poi ha notato il buio e ha cominciato i trasferimenti..ho anche usato il metodo di Miki con successo (ma la regina era meno contenta di quella che ha potuto traslocare da sola)


Infine, dopo averle dato qualche giorno per riprendersi dallo stress, ci sono riuscito. Se non sono stato troppo brusco con il cotton fioc, probabilmente ho trasferito anche tutte le uova che erano rimaste incollate alla parete della provetta e che non volevano saperne di staccarsi. La ricontrollerò fra due settimane per farla riprendere dal trauma anche se già sistemava la covata quando l'ho posta nel cassetto!
Ora la cosa che mi preoccupa è un altra: il calo sensibile (circa la metà) della covata.
La regina è stata catturata l'11 luglio e ho notato le prime uova il 22 luglio. Il 28 erano circa una quindicina ed il 1 agosto erano praticamente raddoppiate. Adesso dal 13 agosto ad oggi 19 la covata sembra essere diminuita della metà. So bene che la prima generazione conta giusto un paio di operaie ma a distanza di un mese non riesco a distinguere larve (la mia lente non aiuta). Credete che sia tutto norma? L'ho stressata troppo nonostante i controlli esegui (li ho praticamente elencati)? È la mia regina ad essere l'unica Lasius emarginatus pigra e lenta nella fondazione? Se dovesse continuare con lentezza, per quanto tempo ancora posso restare tranquillo con la questione "claustralità"?

PS: mi è sembrato superfluo aprire un altro post perché probabilmente sono solo le solite elucubrazioni prodotte dalla mente di un neofita! :lol: Purtroppo col cerca non sono riuscito a trovare niente di attinente.
Avatar utente
Ghrugo
larva
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 lug '17
Località: Paris
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 293 ospiti