Alcune curiosità

Alcune curiosità

Messaggioda Diegomantua » 05/08/2017, 13:07

Ciao a tutti, vorrei farvi alcune domande riguardanti le formiche di tutto il mondo, grazie in anticipo

1 Ho visto che spesso (anche a casa mia) le Camponotus lateralis convivono con le Crematogaster scutellaris, mi sapreste dire il motivo per cui le lateralis cercano di imitare le scutellaris? Quali vantaggi traggono da questo "rapporto di somiglianza" (se così è definibile)?

2 Qual'è la specie di formica che vive più in alto? Intendo dire qual'è la formica nel mondo che si spinge più in alto? E in Italia?

3 Qual'è la specie di formica che vive più in profondità nel suolo? So che questa domanda è abbastanza generale, mi basta anche il genere :)

4 Qual'è la formica che vive più vicino al mare? E dentro? Ne esistono? Mi è sorta questa curiosità poiché su una rivista ho letto che alcune specie di ragno riescono a vivere in una bolla sott'acqua...

5 Qual'è la specie di formica con le operaie più grandi?

6 Sapreste dirmi qualcosa riguardo alle Solenopsis orbula e alle loro "strane major?"

7 Sapreste dirmi qualcosa riguardo al genere Proceriatium?

Nell'eventualità in cui le mie domande hanno già avuto risposte, potreste reindirizzarmi ai post adeguati? Grazie :-D
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda messor » 05/08/2017, 14:54

1 C. lateralis imita e segue C. scutellaris per rubare cibo ed eventuali risorse essendo più veloce ed agile.
3 In italia in genere Ponera si spinge a circa 1 m di profondità ma non so dirti altro ...
4 Lepisiota nigra e Lepisiota frauendeldi nidificano addirittura sugli scogli a pochi metri dal mare.
5 Myrmecia sp. e Dinomyrmex gigas.
Per risposte più approfondite aspettiamo il parere degli esperti.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Antipodean » 05/08/2017, 20:07

Per quanto riguarda le formiche che vivono a piu' alte quote almeno nel vecchio mondo potrebbero essere Formica sp, Myrmica sp, Tetramorium sp o Temnothorax sp. sia sulle Alpi che gli Himalaya questi dovrebbero essere i generi piu' adattati a climi freddi.

Per qunanto riguarda la profondita' credo che generi strettamente ipogei come le Leptanilla, o alcune specie di Dorylus, alcuni ponerini quali Amblyopone e Mystrium siano quelli che scavano gallerie piu' profonde, ma e' altrettanto probabile che gli enormi nidi di Atta siano in grado di raggiungere profondita' comparabili.

Nel Nord dell'Australia ci sono delle Polyrhachis che fanno il nido nel fango tra le mangrovie, quando arriva l'alta marea le formiche si riparano nel nido nel qualle si formano bolle d'aria e poi riemergono una volta che la marea si e' ritirata, se cerchi bene ci sono in un documentario narrato da David Attenborough.

Dinoponera, Paraponera, Myrmecia e Camponotus gigas sono tutte bestie grandette.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda JoeC » 06/08/2017, 10:56

Tra le curiosità che riguardano formiche e acqua ce n'è una che secondo me è fantastica, c'è una specie di formiche (pare le così dette "formiche di fuoco") che in caso di alluvione si attaccano l'una all'altra formando una vera e propria zattera su cui fanno accomodare la regina e la covata e vanno alla deriva fino al primo approdo sulla terraferma, penso che succeda in acqua dolce e non in mare, ma comunque è affascinante come comportamento :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Nemis » 06/08/2017, 18:22

JoeC ha scritto:Tra le curiosità che riguardano formiche e acqua ce n'è una che secondo me è fantastica, c'è una specie di formiche (pare le così dette "formiche di fuoco") che in caso di alluvione si attaccano l'una all'altra formando una vera e propria zattera su cui fanno accomodare la regina e la covata e vanno alla deriva fino al primo approdo sulla terraferma, penso che succeda in acqua dolce e non in mare, ma comunque è affascinante come comportamento :)

Credo siano ben più di una specie, ad esempio solenopsis invicta e se non sbaglio solenopsis geminata.
Questo particolare ,e a mio parere anche molto affascinante, comportamento serve a formiche di specie tipiche dei tropici per sopravvivere alle frequenti alluvioni formando appunto una zattera in cui tutti i membri del formicaio possono salvarsi.
https://www.youtube.com/watch?v=NpiDADw5Omw
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Diegomantua » 06/08/2017, 23:30

Grazie delle risposte :)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda winny88 » 08/08/2017, 1:00

Lo scopo del mimetismo batesiano nel caso di Camponotus lateralis e Crematogaster scutellaris (ma anche in generale) non è "attingere alle fonti di cibo", ma assomigliare a qualcosa che viene predato di meno. Dato che le Crematogaster tendono ad essere predate molto poco, soprattutto a causa delle secrezioni difensive che producono che le rendono poco appetibili per la maggior parte dei predatori, Camponotus lateralis, avendo un aspetto simile, si risparmia un po' di vittime.

Credo che il concetto di "formiche che vivono più in alto" (intendiamolo come genere) possa forse essere abbastanza coincidente con concetto "formiche che vivono più a nord (nel paleartico e nel neartico)". Sono d'accordo con Andrea, direi anche io che alcune specie di Myrmica, Formica e ci aggiungerei forse qualche Camponotus, possano essere le più adatte a queste circostanze. Ho alcuni campioni proprio dall'Himalaya e quelli che provengono da più in alto sono di Myrmica e di Formica candida.

Per le formiche che possono vivere più in profondità: difficile! Però mi ricordo che ci sono varie segnalazioni di ritrovamenti di Dorylus in grotta. Quindi i Dorylus forse si spingono tranquillamente anche a varie decine di metri di profondità.

Le operaie più grandi (per "grandi" ammettiamo in questo caso la lunghezza) mai misurate sono di Dinoponera gigantea e Myrmecia brevinoda, entrambe con un massimo di 36 mm.

Antipodean ha scritto:Nel Nord dell'Australia ci sono delle Polyrhachis che fanno il nido nel fango tra le mangrovie, quando arriva l'alta marea le formiche si riparano nel nido nel qualle si formano bolle d'aria e poi riemergono una volta che la marea si e' ritirata, se cerchi bene ci sono in un documentario narrato da David Attenborough.


Polyrhachis sokolova, bestia fantastica!

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda ParroccheTTo » 08/08/2017, 8:51

winny88 ha scritto:
Antipodean ha scritto:Nel Nord dell'Australia ci sono delle Polyrhachis che fanno il nido nel fango tra le mangrovie, quando arriva l'alta marea le formiche si riparano nel nido nel qualle si formano bolle d'aria e poi riemergono una volta che la marea si e' ritirata, se cerchi bene ci sono in un documentario narrato da David Attenborough.


Polyrhachis sokolova, bestia fantastica!



Come mai esiste quell'agressività intraspecifica, dentro la stessa colonia? Non è sfavorevole?
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Diegomantua » 08/08/2017, 11:10

Interessante, è bello vedere come ogni specie si sia adattata al proprio habitat per sopravvivere :)

Riguardo i punti più alti, io ho visto un documentario su alcune piccole civiltà di Nepalesi, viventi a quasi 5000 metri s.l.m e mi chiedevo se con loro potessero vivere anche le formiche haha, grazie delle rosposte.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Diegomantua » 08/08/2017, 11:12

Invece riguardo le ultime due domande ? Sono curioso :lol:
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda winny88 » 08/08/2017, 11:47

Diegomantua ha scritto:Riguardo i punti più alti, io ho visto un documentario su alcune piccole civiltà di Nepalesi, viventi a quasi 5000 metri s.l.m e mi chiedevo se con loro potessero vivere anche le formiche haha, grazie delle rosposte.


5000 m è troppo. Già oltre i 4000 m si raccolgono rarissimamente formiche. Il record di cui si legge in letteratura è di una raccolta di Formica picea a 4800 m sull'Himalaya. Però secondo un lavoro di Seifert (successivo alla pubblicazione di questo dato), che lessi proprio per determinare i miei campioni, la popolazione dell'Himalaya non dovrebbe riguardare F. picea, ma appunto F. candida, considerando che le due sono specie criptiche fra loro. Quindi direi che possiamo assumere che il record (4800 m) appartenga a Formica candida.

ParroccheTTo ha scritto:Come mai esiste quell'agressività intraspecifica, dentro la stessa colonia? Non è sfavorevole?


Non riguarda individui della stessa colonia. Il video mostra come due operaie che si incontrano all'esterno, magari in prossimità di fonti di cibo, adottano un comportamento ostile "precauzionale" (mettendosi già in posizione per eventualmente spruzzare acido formico) prima di riconoscersi con le antenne. Ma lo scontro avviene solo se si tratta di due operaie provenienti da colonie diverse. Succede lo stesso con molte altre formiche.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Antipodean » 08/08/2017, 16:23

Sono formiche di nidi diversi e nelle specie monoginiche (con una regina) e monodomiche (con un solo nido/casa) l'aggressivita' intraspecifica e' particolarmente marcata. Con la poliginia a causa della maggiore variabilita' genetica (e quindi della composizione chimica della cuticola) si puo' andare verso un minore aggressivita' intraspecifica, ma non sempre, sono casomai eccezioni quelle delle formiche che formano super colonie, le quali tra loro sono comunque ostili.

Tieni a mente che il tuo piu' probabile competitore e' un altro organismo che ha esattamente le tue stesse caratteristiche e bisogni (per definizione qualcosa di uguale a te).
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Diegomantua » 19/08/2017, 14:17

Riguardo le Solenopsis orbula ecco una foto delle major, possono essere definiti guerrieri? Come nelle Pheidole?
Allegati
Screenshot_20170729-003544-600x1067.png
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda Diegomantua » 19/08/2017, 14:32

Scusa ma qualcuno la ha mai allevata? O è difficile da trovare? Sul forum di specie come questa non ne ho mai sentito parlare...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Alcune curiosità

Messaggioda winny88 » 19/08/2017, 16:33

Solenopsis orbula è una di quelle Solenopsis che ti fanno capire perché il genere è stato chiamato così (Solenopsis = testa a tubo).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 295 ospiti