Costruzione Arena

Costruzione Arena

Messaggioda Giulio2 » 13/08/2017, 10:44

Salve a tutti vi scrivo perché le mie due coloniette hanno raggiunto entrambe la decima di operaie ed esaurito l'acqua in provetta. Ho provato a cambiarla ma con scarsi risultati: sia col modo più "gentile" che con quello più "duro". Allora ho provveduto a tenere umido il cotone con una siringa, ma adesso volevo costruire due piccole arene in quanto dovrò andare via per due settimane. Il problema è quanto dev'esser fina la rete metallica? Avevo letto un millimetro ma mi sa che la prima generazione ci passa lo stesso. Inoltre cosa mi consigliate di lasciare in arena oltre all'acqua contando che starò via due settimane?
Grazie mille a tutti
Giulio
P.S. Le coloni sono ormai quasi sicuro si trattino di L. Niger e L. Emarginatus.
Avatar utente
Giulio2
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 lug '17
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Costruzione Arena

Messaggioda FidGot98 » 13/08/2017, 11:22

prima di tutto prepara una seconda provetta piena, mettila in arena insieme alla precedente,così le colonie avranno da bere,la rete metallica...boh,io userei un antifuga classico ma se non lo hai a disposizione credo che una rete metallica di 1 mm o meno dovrebbe andare bene per un paio di settimane
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Costruzione Arena

Messaggioda JoeC » 13/08/2017, 15:08

Ciao, per quanto riguarda cosa mettere in arena due settimane sono un tempo abbastanza breve e sopportabile per una colonia con 10 operaie, magari somministra delle proteine prima di partire (un piccolo insetto) e insieme alla provetta dell'acqua preparane una con miele molto diluito (sempre con tappo di cotone) per quanto riguarda l'antifuga (se si tratta di L. emarginatus e L. niger per lo più di prima generazione e quindi nanitiche) io non rischierei con la rete, anche se la regina non passerebbe potresti comunque avere una fuga di operaie, opterei per un antifuga classico a base grassa, tutti usano vaselina bianca mista a olio minerale, io mi trovo molto bene sostituendo la vaselina al bio-grasso per parti meccaniche (lo trovi in ferramenta a pochi euro) misto sempre a olio minerale (olio singer per intenderci).
In alternativa si può usare alcool e talco, ma va rinnovato spesso e non so se con il caldo estivo duri due settimane :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Costruzione Arena

Messaggioda Giulio2 » 13/08/2017, 21:24

Grazie mille.
Ho provveduto così: per non farle scappare' visto che le arene sono ricavate una da una scatola di gelato e l'altra da una di quelle scatole trasparenti del supermercato, tipo per le olive o i formaggi, ne ho bucato il coperchi con un ago facendo tanti piccoli fori di meno di mezzo millimetro di diametro. Come fondo ho messo della sabbia di mare che è rimasta per più di un anno alla pioggia ed inoltre l'avevo lavata in precedenza quindi ormai senza sale. Ho inserito una provetta piena per metà d'acqua così ci si potranno trasferire. Inoltre ieri gli avevo dato una bella gocciolona di miele e una Effimera ed adesso hanno tutte il gastro pieno (soprattutto le due regine che appena sentono l'odore si fiondano). Non ho messo la provetta con il miele diluito perché le ho finite, pensavo di riempire un tappino di miele e metterci del cotone dentro per non farle annegare, può andare bene lo stesso?
Grazie mille ancora e ditemi pure se ho sbagliato qualcosa.
Avatar utente
Giulio2
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 lug '17
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Costruzione Arena

Messaggioda JoeC » 13/08/2017, 23:10

Per i fori penso che vadano bene per ora come antifuga (ti consiglio comunque al tuo ritorno di mettere un antifuga come quelli sopraindicati, quando le operaie diventeranno tante saranno ingestibili con un semplice coperchio "apri e chiudi").
Per il miele penso che vada bene un tappo con cotone, e anche se si asciuga le formiche non moriranno di fame, il loro metabolismo al momento è al minimo.
Sono solo un po perplesso per la sabbia, più che altro perchè potrebbero usarla come materiale da costruzione per schermarsi dalla vista (evitare sempre di offrire troppo materiale mobile) ma se non è eccessivo va pure bene, per le arene future, per non lasciarle spoglie, ti consiglio una colatina di gesso come base con elementi di arredo incassati all'interno, è pratica e inoltre più gradevole di un'arena nuda :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Costruzione Arena

Messaggioda Giulio2 » 14/08/2017, 8:27

Grazie ancora per i consigli
Oggi le devo ancora controllare ma la prima cosa che hanno fatto ieri è stato portare dentro la sabbia ma dopo tre ore penso ci abbiano rinunciato, in quanto essendo sabbia fine l'unica cosa che sono riuscite a creare è una montagnola al quanto bassa.
Avatar utente
Giulio2
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 lug '17
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Costruzione Arena

Messaggioda Giulio2 » 26/08/2017, 23:43

Sopravvissute!!! :clap:
Sono appena tornato a casa e le ho trovate come le ho lasciate, forse leggermente aumentate in numero. Entrambe le colonie sono ancora nellla prima provetta che ormai è diventata arida, visto che era già a secco quando sono partito. Domani proverò a rimediare all'errore che ho fatto prima di partire, cioè non restringere l'entrata della nuova provetta usando la cannuccia, può essere per questo che sono rimaste in quella vecchia? Comunque l'unica cosa che mi dispiace è che stando per due settimane al buio ci si sono abituate è appena ho acceso la luce c'è stato un po' di panico. Secondo voi si riabitueranno presto?
Avatar utente
Giulio2
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 lug '17
Località: Treviso
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti