Provetta a due camere (per Rizlas)

Provetta a due camere (per Rizlas)

Messaggioda JoeC » 22/08/2017, 11:02

Un utente (Rizlas) leggendo in un post che avevo creato una provetta a due camere per agevolare le operazioni di fornitura del cibo di una colonia (nel mio caso P. pallidula) mi ha chiesto in MP come avessi allestito la provetta e se potevo mandare delle foto...
Ora, visto che potrebbe essere interessante anche per altri utenti, ma soprattutto perchè non riesco ad allegare immagini al MP (Forse sono un po' tardo, quindi se qualcuno mi dicesse come si fa non andrebbe OT :lol: ), ho deciso di creare un post pubblico...
DI seguito le foto del setup con relativa spiegazione:

IMG_4172.jpg


In sostanza ho preso una provetta di diametro abbastanza largo (ma la stessa cosa può essere fatta con una provetta più sottile ma più lunga) e ho diviso la camera in due usando un pezzetto di tubicino avvolto da un tappo di ovatta, nella seconda foto si vede che ho oscurato la prima camera (quella abitata) con della stagnola.
Questo mi è comodo perchè quando levo la provetta dal suo alloggio buio le inquiline si agitano di meno e non si riversano nella secona camera, quindi così ho tutto il tempo e la comodità di aprire il tappo di cotone, levare scorie del cibo vecchio, fornire il nuovo e così via...
Quando voglio controllare la colonia sposto la stagnola e il gioco è fatto.
Questo stratagemma mi consente le varie operazioni senza pericolo di fughe anche quando la colonia conta più operaie e oltretutto il cibo, non venendo a contatto con il cotone umido, non marcisce, ma al massimo si secca, preservando un ambiente più pulito.
Spero sia stato utile :-D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Provetta a due camere (per Rizlas)

Messaggioda Rizlas » 22/08/2017, 11:09

Grazie per la descrizione :lol: :lol: ma in sostanza hai creato una piccola arena dentro la provetta , tanto le formiche se ne staranno sempre con la regina sul cotone umido , e in quella stanza ci andranno solo a prendere il cibo, o sbaglio?
Rizlas
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 ott '16
  • Non connesso

Re: Provetta a due camere (per Rizlas)

Messaggioda JoeC » 22/08/2017, 11:21

Effettivamente si tratta proprio di questo, una sorta di mini-arena, dove puoi metterci mano senza disturbare le inquiline più del necessario :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 231 ospiti