C. scutellaris a novembre?

C. scutellaris a novembre?

Messaggioda frank » 07/11/2017, 1:13

Vi preannuncio che ho già una bella colonia di C. scutellaris in allevamento e altre due regine della stessa specie in fondazione. Poco fa, sul mobile dove tengo sia le regine in fondazione che il contenitore con la colonia, mi sono imbattuto in una nuova regina sempre della stessa specie dealata ma molto debole. Inizialmente mi è preso il panico perchè pensavo che una di quelle in provetta fosse riuscita ad evadere, ma erano tutte presenti. Addirittura ho anche verificato che fosse presente quella della colonia avviata!
Comunque, l'ho raccolta delicatamente e riposto anche lei in provetta, ho poi notato il gastro sgonfio ed un atteggiamento complessivo molto letargico e assente, nonostante l'abbia maneggiata. Ora si è sistemata sul cotone e credo stia bevendo da diversi minuti, posso somministrare una goccia di miele oppure lascio così e vedo a primavera cosa accade? Secondo voi questo anomalo ritrovamento fuori periodo a cosa può esser dovuto?
Work in Progress:
Crematogaster scutellaris in allevamento
Lasius emarginatus in fondazione
Messor Capitatus in fondazione
Pheidole pallidula in fondazione
Avatar utente
frank
uovo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 apr '17
  • Non connesso

Re: C. scutellaris a novembre?

Messaggioda Animalia » 07/11/2017, 2:34

Mi è stato detto quando ho trovato una Colobobsis truncata che aveva perso il claustro "o comunque era parecchio debole" di dare del miele, ma io aspetterei una opinione di un utente più esperto, secondo me potrebbe avere una brutta storia alle spalle... magari il nido in cui è andata a fondare è stato distrutto e lei senza ancora operaie è corsa via lasciando alle spalle le uova.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: C. scutellaris a novembre?

Messaggioda EdoEdo » 07/11/2017, 14:02

Anche io ne ho trovata una proprio ieri sera! Secondo me puoi darglielo e vedere se mangia. Ripassa dopo qualche ora e pulisci tutto. In questo modo le darai la possibilità di regolarsi da sola.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 225 ospiti