Regina C. Ligniperda disordinata?

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Mene » 14/03/2018, 23:21

Non capisco.. Ha deposto sul cotone bagnato o quello che chiude la provetta??

Devi cambiare provetta quindi preparane una nuova e prova a fare il cambio. Uniscile oppure tienile unite tu , oscura con qualcosa la provetta nuova , io di solito lo faccio con un cartoncino nero ma puoi farlo con qualsiasi cosa anche con un calzino per esempio.. dopo di che lasciala alla luce. In teoria lei infastidita e stressata dalla luce si dovrebbe spostare con tutta la covata nella nuova provetta.

Detto questo volevo chiedere un parere sulla mia regina di C. ligniperda che ha deposto 2 ovetti dopo tanto tempo che non deponeva. La regina ce l'ho da circa un anno e mezzo e non si alimenta da un sacco , volendo anche 8 mesi perché prima aveva un'operaia che purtroppo è deceduta.

Ora cosa dovrei fare secondo voi?? Ho provato a dare dopo l'ibernazione una gocciolina di miele diluito che è stata ignorata , provo a dare un insettino?? Secondo voi il gastro é troppo "secco"??

Foto: http://imgur.com/BDsqu9w
http://imgur.com/BUd7Qz2

Grazie mille in anticipo.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 15/03/2018, 0:29

Questa tecnica la conosco, ma le uova sono da parecchio appoggiate sul cotone che fa da tappo della provetta, tirando il tappo tiro fuori anche le uova
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Animalia » 23/03/2018, 2:28

Montainbici92 ha scritto:Questa tecnica la conosco, ma le uova sono da parecchio appoggiate sul cotone che fa da tappo della provetta, tirando il tappo tiro fuori anche le uova
È un bene, se usi il metodo di mettere a testa in giù la provetta e sbattere ti risparmi di prendere le uova tu manualmente con un cotton fioc, perché saranno già sul tappo e ti basterà non cambiare il tappo.

"Intendo il metodo forzato"

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda yurj » 30/03/2018, 10:02

La cosa ottimale sarebbe leggere le guide e usare la funzione "cerca" per leggere discussioni precedenti dato che queste situazioni sono già state presentate da altri.

In ogni caso ti conviene preparare una bella provetta lunga nel modo corretto, tutto serbatoio tranne un paio di centimetri per la regina, trasferirci la regina con eventuali uova e chiudere con il cotone senza lasciarla aperta in arena. Questa regina ha subito un carico di stress enorme nel tempo e proprio nel periodo della fondazione che è il più delicato.
Quando fai questo trasferimento metti qualche goccia di miele diluito sul tappo di cotone che chiude la provetta in modo che lei possa alimentarsi. Aspetta 2 settimane senza guardarla e senza farle subire alcun disturbo (vibrazioni, luce ecc...) poi vedi, se ha deposto aspetto altri due settimane, altrimenti le puoi dare una drosophila o un piccolissimo insettino morbido dentro la provetta.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti