Messor barbarus in formicaio

Messor barbarus in formicaio

Messaggioda FormicaLove » 17/03/2018, 13:58

Salve a tutti,ho spostato la mia mini colonia di Messor barbarus in un formicaio abbastanza piccolo (8x10 con annessa arena); sono sei operaie e la regina.sembra che siano operative al massimo ma mi facevo una domanda:dato che la regina non esce mai... come trova da bere?
Per l' umidità basta una provetta in arena?
So che è una mossa abbastanza rischiosa trasferirle in formicaio ora,ma ho deciso di sperimentare.
Che ne dite?
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in formicaio

Messaggioda MikyMaf » 17/03/2018, 15:02

Tralasciando il fatto che non sono d accordo sulla scelta di metterle in formicaio (l importante è che sei consapevole delle possibili "conseguenze" che potrebbero derivarne), sei proprio sicuro che la regina non esca mai in arena? ;)
Comunque, penso che la trofallassi utilizzata per condividere il cibo venga usata anche per l acqua.
Le Messor non hanno bisogno di molta umidità perché amanti dei climi secchi, ma la sola provetta è un po' rischiosa, meglio modificare (anche poco) Il nido per evitare eventuali problemi
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in formicaio

Messaggioda FormicaLove » 17/03/2018, 15:26

Si sono consapevole del rischio!
Comunque per ora la regina è stata sempre in formicaio.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in formicaio

Messaggioda MikyMaf » 17/03/2018, 16:00

FormicaLove ha scritto:Si sono consapevole del rischio!
Comunque per ora la regina è stata sempre in formicaio.

Si io intendevo che con le formiche essere certi che facciano determinate cose è impossibile, potrebbero sorprenderti da un momento all' altro :wacko:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in formicaio

Messaggioda FidGot98 » 17/03/2018, 17:55

MikyMaf ha scritto:Tralasciando il fatto che non sono d accordo sulla scelta di metterle in formicaio (l importante è che sei consapevole delle possibili "conseguenze" che potrebbero derivarne), sei proprio sicuro che la regina non esca mai in arena? ;)
Comunque, penso che la trofallassi utilizzata per condividere il cibo venga usata anche per l acqua.
Le Messor non hanno bisogno di molta umidità perché amanti dei climi secchi, ma la sola provetta è un po' rischiosa, meglio modificare (anche poco) Il nido per evitare eventuali problemi


R.I.P
apostrofi,verrete sempre ricordati :lol:


Comunque, come disse una persona di cui non ricordo il nome: "La necessità è la madre delle invenzioni"
quindi io direi, lasciale pure dove sono, la trofallassi basta, credo...
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Messor barbarus in formicaio

Messaggioda Atramandes » 18/03/2018, 11:47

Ciao,

la sperimentazione va bene, ma non vedo il motivo di mettere una colonia con 6 operaie in un formicaio. Quello che senza dubbio sperimenterai, sara' una colonia stressata, che stazionera' in una sola stanza del nido per la stragrande maggioranza del tempo, con il rischio che le formiche smettano di uscire per bere ed alimentarsi. Con una specie facilmente stressabile come Messor poi e' ancora piu' rischioso.

Se proprio non vuoi rimetterle in provetta, prova a collegare una provetta al nido, il piu' vicino possibile alla stanza dove alloggiano le formiche (in arena temo che sia lontano). Aggiungi in arena anche un po' di ghiaietto di quarzo sottilissimo per acquari, in modo che la colonia possa usarlo per ''chiudersi'' meglio, riducendo lo stress. Il ghiaietto o sabbia al quarzo lo trovi in tutti i negozi di acquariologia, prima di usarlo lavalo bene per togliere la polvere.

Detto questo, la migliore cosa che puoi fare e' rimettere la colonia in provetta, magari un bel provettone in vetro con annessa una piccolissima arena (la scatola dei formaggini Belpaese e' perfetta).
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti