Come attirarle?!

Come attirarle?!

Messaggioda norbyman97 » 06/06/2018, 21:12

Salve. Avevo intenzione di fare una cosa.
Ho sul mio balcone dei bonsai e varie piante che sono da anni frequentate da formiche.
Volevo quest'anno creare una sorta di nido nel bonsai che ho fuori di casa. Siccome però non trovo alcuna regina per ora ho pensato che magari mettendo esche qua e di là le Formiche potrebbero arrivare e magari decidere di fare proprio un bel nido li. Quindi quando posso e ho un po' di tempo cerco di attirarle. Ovviamente io non voglio che lo facciano in casa per ovvi motivi, ma bensì fuori.
All'esterno. In poche parole una colonia in natura da tenere sotto osservazione, quindi semi-cattività.
Ho visto però che mettendo zucchero e varie tipi di esche non arrivano. Nessuna traccia. Ci sono sempre state anche in casa e le ho sempre per fortuna tenute lontane, ma quest'anno è giugno e neanche all'esterno. Zero. Come mai? Come posso attirarle all'esterno?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Come attirarle?!

Messaggioda EdoEdo » 06/06/2018, 22:04

Innanzitutto se tu ti trovi ad un piano alto (3/4 piano in su) è molto difficile che tu possa avere un incontro con una regina. Come esca non ti consiglio il cibo, poiché le regine che sciamano sono già piene, bensì terra umida e qualche sassolino sulla superficie (piatto è abbastanza grande per le proporzioni di una formica), idealmente la pianta dovrebbe essere esposta per la maggior parte del tempo alla luce.

Spero di essere stato utile
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Come attirarle?!

Messaggioda norbyman97 » 06/06/2018, 22:09

EdoEdo ha scritto:Innanzitutto se tu ti trovi ad un piano alto (3/4 piano in su) è molto difficile che tu possa avere un incontro con una regina. Come esca non ti consiglio il cibo, poiché le regine che sciamano sono già piene, bensì terra umida e qualche sassolino sulla superficie (piatto è abbastanza grande per le proporzioni di una formica), idealmente la pianta dovrebbe essere esposta per la maggior parte del tempo alla luce.

Spero di essere stato utile


Ah ok, direi che ho delle piante ottime per fare ciò. Inumidirla solo un po' quindi.
Chiedevo poi per il fatto delle esche perché comunque in teoria le operaie dovrebbero andare in giro anche per il fabbisogno della colonia e quindi pensavo di attirarle così. Ma grazie per i consigli.. Vi farò sapere.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Come attirarle?!

Messaggioda EdoEdo » 06/06/2018, 22:15

Il cibo può servire solo con una colonia avviata/ specie semiclaustrale. Quando trovi le regine comunque non serve nemmeno con specie semiclaustrali, quindi un bel sasso caldo e terreno umido direi che è la trappola perfetta. Il cibo ti consiglio di non metterlo per almeno un mese, onde evitare che colonie limitrofe, attirate dal cibo, uccidano la piccola colonia.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Come attirarle?!

Messaggioda norbyman97 » 07/06/2018, 20:37

EdoEdo ha scritto:Il cibo può servire solo con una colonia avviata/ specie semiclaustrale. Quando trovi le regine comunque non serve nemmeno con specie semiclaustrali, quindi un bel sasso caldo e terreno umido direi che è la trappola perfetta. Il cibo ti consiglio di non metterlo per almeno un mese, onde evitare che colonie limitrofe, attirate dal cibo, uccidano la piccola colonia.


Ah ecco. Attueró queste cose è ti farò sapere.
Grazie ancora!!
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Come attirarle?!

Messaggioda EdoEdo » 08/06/2018, 20:09

Nulla, se ti serve altro non esitare a chiedere
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Come attirarle?!

Messaggioda Animalia » 11/06/2018, 1:49

È un esperimento simpatico, su Internet avevo visto un video dove facevano una cosa simile, buona fortuna!

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti