Trovata regina insieme alle operaie

Trovata regina insieme alle operaie

Messaggioda Fedeee » 26/08/2018, 19:08

Salve, oggi pomeriggio mentre camminavo per strada ho notato un gruppo super compatto di M. Capitatus, erano circa una trentina di operaie che "avvolgevano" la regina. Cercando di capire a cosa stavo assistendo ho fatto qualche metro e ho visto che stava avvenendo una sorta di trasferimento da un formicaio all'altro, a circa 10m di distanza.
Preso dall'entusiasmo ho prelevato la regina con le operaie e le ho momentaneamente inserite in un barattolo..ma adesso non possedendo ancora gasbeton, gesso o altri materiali non so come "sistemarle", che faccio?
Possono stare nel barattolo 1 massimo 2 giorni? Hanno bisogno di qualcosa prima del trasferimento in un formicaio di accrescimento?
Allegati
IMG_8650.JPG
Tantissime (troppe) regine di C. Nylanderi
Una regina di M. Capitatus
Fedeee
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago '18
  • Non connesso

Re: Trovata regina insieme alle operaie

Messaggioda FormicaLove » 26/08/2018, 19:25

Regolamento del forum ha scritto:Posso sottrarre una regina da un formicaio già sviluppato?
Uno sciame di regine, in Natura, è composto da centinaia o addirittura migliaia di esemplari, dei quali solo una minima parte sopravviverà alla selezione naturale. Quindi, sottrarre un piccolo numero di regine fecondate a uno sciame non costituisce un serio danno ecologico.
Altro discorso è invece "depredare" un formicaio esistente già sviluppato, sottraendo la regina, operaie o parte della covata. I moderatori di formicarium.it disapprovano queste azioni, distruttive e irrispettose. [*]
A volte, durante operazioni di giardinaggio o raccolta di legna, può capitare di distruggere accidentalmente un formicaio. In questi casi, depredare il formicaio è forse leggermente meno grave, ma comunque è un'azione che sconsigliamo. Allevare correttamente le formiche, secondo noi, significa anche imparare a Rispettare La Natura.


Detto questo, liberale dove le hai trovate.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Trovata regina insieme alle operaie

Messaggioda Fedeee » 26/08/2018, 19:53

Mi scuso, non avevo letto questa parte del regolamento.
Tantissime (troppe) regine di C. Nylanderi
Una regina di M. Capitatus
Fedeee
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago '18
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 222 ospiti