QUALI FORMICHE SCIAMANO IN QUESTO PERIODO?

QUALI FORMICHE SCIAMANO IN QUESTO PERIODO?

Messaggioda pioaloe » 18/09/2018, 17:57

Ciao ragazzi sono Pioaloe, dalla provincia di Taranto. Siccome ho approcciato questo hobby da appena un mese e non sono ancora riuscito a reperire una regina vorrei sapere quali formiche sciamano in questo periodo dell' anno e in che condizioni. Grazie mille per la collaborazione.
pioaloe
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 set '18
  • Non connesso

Re: QUALI FORMICHE SCIAMANO IN QUESTO PERIODO?

Messaggioda sidaf » 18/09/2018, 18:08

Ciao
Hai già cercato in questa pagina?
http://formicarium.it/index.php/formiche-italiane/51-periodi-di-sciamatura-delle-formiche-italiane

Solitamente le sciamature avvengono dopo che ha piovuto e nelle giornate calde (quindi se piove e poi spunta il sole è l'ideale)

Sicuramente c'è gente più esperta di me che potrà darti indicazioni più precise, anch'io mi sono avvicinato a questo mondo da poco
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: QUALI FORMICHE SCIAMANO IN QUESTO PERIODO?

Messaggioda Fear » 18/09/2018, 21:40

In questi periodi ci sono soprattutto le Messor sp. non vorrei dire fesserie ma dalle nostre parti cioè al sud ci siano solo le Messor capitatus, io me le ricordo da bambino quando le strade a settembre dopo la pioggia si riempivano di migliaia di formiche con le ali e senza ed erano enormi.... Spero di rivedere quello spettacolo anche quest anno sto aspettando con ansia la pioggia, anche io da Marzo sto cercando regine ma niente... nemmeno l'ombra di una sciamatura
Colonie in allevamento:
Pheidole pallidula : 1 Regina + uova
Fear
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 mag '18
  • Non connesso

Re: QUALI FORMICHE SCIAMANO IN QUESTO PERIODO?

Messaggioda Devid » 19/09/2018, 11:45

Tra il 19 ed il 26 agosto ero in Sicilia e tra le pioggie ho intravisto, per diversi giorni, svariate regine dealate e non di Messor capitatus. Qui in Sardegna, invece, sciamano in massa quasi tutti gli anni ad Ottobre.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: QUALI FORMICHE SCIAMANO IN QUESTO PERIODO?

Messaggioda pioaloe » 19/09/2018, 14:38

Grazie mille a tutti!!!
pioaloe
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 set '18
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti