come allontanare le formiche senza ucciderle

come allontanare le formiche senza ucciderle

Messaggioda Emarginatus » 12/04/2011, 18:48

Ciao. Credo di avere una colonia di tetramorium, ma forse è messor structor e le operaie sono tutte minor, non lo so. Comunque è due anni che usa il fondo della gabbia dei miei pappagalli come arena. L'anno scorso la colonia era piccola, e trovavo max 5 operaie in "arena". Adesso (oggi) ce ne erano circa 20. L'anno scorso ho usato insetticidi, silicone per tappare i buchi, ecc... successo moderato. Ora hanno bucato il silicone. Quest'anno, dato che è l'unica colonia del genere che ho nel vicinato, non vorrei sterminarla. Magari trovate voi alternative. Mi basta che non stiano nella gabbia e che non entrino in casa.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Re: come allontanare le formiche senza ucciderle

Messaggioda Luca.B » 13/04/2011, 0:52

Magari ci fosse un modo universalmente efficace! :sad1:

Io l'anno scorso ho dovuto usare metodi "drastici" (insetticidi e idropulitrice) per scoraggiare una colonia di Messor structor dal vuotare le dispense di semi in Associazione.

La colonia, chiaramente, è sopravvissuta (l'unico modo per eradicare una colonia è colpire la regina con veleni a effetto ritardato)...e, fortunatamente, alla fine si è spostata...ma come ogni anno, ci riproverà nuovamente. :uhm:

Mi spiace...non conosco metodi realmente efficaci se non quello di rendergli la vita impossibile così da indurle a preferire foraggiare da un'altra parte.

Potresti porvare a mettere dell'antifuga sull'esterno della gabbia...così che i pappagalli non riescano a leccarlo e le formiche trovino un blocco.

Se vengono fuori da un buco, funziona anche il porre dell'antifuga davanti e dentro il buco...almeno per un pò di tempo risolvi il problema.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 13/04/2011, 21:43

non so se sia vero :unsure: però ho sentito dire da un contadino di tappare l'entrata del formicaio con del sale ( :unsure: :unsure: :unsure: :shock: :shock: ) io non lo ho mai provato e sinceramente dubito sull'efficacia...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/04/2011, 0:06

Dubito anche io...per loro sarebbe come superare sassolini. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 14/04/2011, 10:22

il miglior sistema che ho trovato è il borotalco, magari almentolo. Sul muro di casa di mia nonna ha funzionato meglio del veleno in polvere, che con l'umidità si inertizza più velocemente. Essendo molto fino poi sembra tenda a ostacolare la respirazione delle formiche, e il borotalco (magari alla mentolo appunto) è sostanza irritante. In pratica dovrebbero girare al largo e non osare quasi toccarlo. Facci sapere!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 14/04/2011, 11:55

Ecco cosa dice l'illustre Effeci (su Entoforum) a proposito di farina/talco/polveri etc.:

Qualsiasi materiale pulverulento e "asciutto" (farina, talco, gesso, sale) funziona per un certo periodo come repellente contro le formiche. Si tratta di sostanze estremamente idrofile (assorbono acqua) che tendono quindi a "disidratare" rapidamente gli insetti (che hanno per definizione problemi di regolazione del bilancio idrico). Ecco perchè girano alla larga, almeno per un po' (finchè non si "inumidisce" a sufficienza, insomma).

fonte: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9730049

Il sale (NaCl) fra tutti questi materiali è quello che ha maggiori proprietà disidratanti, visto che per osmosi "ruba" l'acqua a tutti i materiali con cui viene in contatto.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/04/2011, 12:03

dada ha scritto:
Il sale (NaCl) fra tutti questi materiali è quello che ha maggiori proprietà disidratanti, visto che per osmosi "ruba" l'acqua a tutti i materiali con cui viene in contatto.

Il rivestimento chitinoso delle formiche rappresenta però uno scudo
molto funzionale contro la disidratazione (i processi di assorbimento osmotico o di perdita di acqua in animali con rivestimenti chitinosi non sono un granchè rilevanti)...non so...la spiegazione non mi convince. :unsure:

Credo più in un "fastidio" di altro genere...legato, forse, alla natura polverosa del materiale o all'odore.
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 14/04/2011, 12:20

no Luca, sono comunque rilevanti, un insetto anche se "corazzato" se ne rende subito conto... prova solo a pensare alle estremità delle antenne di una formica che vengono a contatto con il sale, oppure a micro-particelle polverose che si insinuano fra attaccatura delle zampe o pezioli o in prossimità degli opercoli polmonari.

Anche considerando insetti ben più "corazzati" delle formiche - es. coleotteri - si riscontra comunque un innato timore e la fuga da sostanze disidratanti.

Inoltre, come ben sanno i ragni e altri predatori abituati a "colpire" le fessure e le divisioni presenti nell'armatura degli insetti, la corazza chitinosa non è a protezione integrale :P ma presenta importanti divisioni e "punti deboli".

Ecco ad esempio un Folcide (Holocnemus pluchei) che insinua i suoi minuscoli cheliceri fra una scaglia e l'altra del torace di una cavalletta:

Immagine

Come si vede bene dalla foto, nonostante il ragno abbia la possibilità di alimentarsi dall'addome molle e indifeso della cavalletta, preferisce comunque sfruttare l'area di contatto fra le due "scaglie" dell'armatura, perchè più vicina al cuore (=ricca di emolinfa) e più lontana da pericoli (calci, morsi, espulsione di vomito repellente, etc.). I ragni sono fantastici da osservare in questo: ognuno di loro si è evoluto imparando a sfruttare i "canali naturali" di debolezza nell'anatomia della loro preda preferita.

Senza divagare, la foto dimostra come le "faglie" fra un pezzo di corazza e l'altro siano accessibili e poco profonde, visto che i cheliceri di Holocnemus sono davvero, ma davvero, ma davvero minuscoli ;)
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/04/2011, 12:46

Certo dada...le "falle" ci sono sempre (e sono obbligatorie, visto che se non ci fossero giunzioni ed aree con recettori a "nudo" l'animale non potrebbe muoversi o percepire il mondo esterno).

Tuttavia la percentuale di perdita da questi punti è infinitesimale , poichè in tali punti abbiamo tessuti spesso vie di mezzo tra il tessuto chitinoso e tessuto completamente nudo.

Nei crostacie marini, ad esempio, il problema è molto sentito. La perdita di acqua per processi osmotici è altissima (è come per una formica vivere sul sale o sul talco perennemente) e grazie proprio ad un rivestimento chitinoso il processo è contenuto. Il rivestimento chitinoso dei crostacei è, come quello degli insetti, munito di giunture ed aree sensibili nude (sono praticamente quasi uguali). Nonostante ciò la perdita per meccanismi osmotici è molto molto bassa.

Anche la terra asciutta è un ottimo assorbitore di umidità...come materiali quali il legno, le foglie secche...eppure le formiche non hanno problemi a camminare in piena estate sulla terra. Evitano, tuttavia, terre molto polverose...forse perchè materiali così fini tendono ad insinuarsi tra le giunture dando fastidio, bloccando il movimento delle giunzioni o imbrattando aree ricche di recettori...insomma, come il fastidio che molte persone hanno con la sabbia (irritazioni cutanee, fastidio ecc...).

In qualunque caso è facilmente dimostrabile se il problema è la disidratazione. Basta porre un'operaie in un contenitore con solo sale...se, come penso, non avrà problemi a vivere per giorni, allora vorrà dire che la perdita per "assorbimento" da parte del sale è nulla...se, al contrario, perirà rapidamente..allora potrà voler dire due cose:

1) perdita eccessiva per disidratazione;
2) il sale può essere stato un "veleno" per la formica stessa (magari non gli fa bene leccarlo, ad esempio);
3) non mi vengono in mente altre variabili rilevanti;

Faccio una prova...poi ti so dire. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 14/04/2011, 12:54

Questo esperimento lo facevo con le mosche quando avevo 7 anni :redface: non perchè fossi crudele, ma perchè il "manuale del piccolo scienziato" (sic!!!!) lo consigliava come esperimento per dimostrare l'azione osmotica di NaCl. Quante ne ho fatte morire fra orribili sofferenze... :sad1:

Se esiste un inferno delle mosche, è là che andrò: considerando il loro amore per gli escrementi e per la carne putrida, il loro inferno sarà sicuramente sprovvisto di queste cose, quindi chissà, mi ci potrei anche trovare bene :wacko:
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/04/2011, 13:10

Con le mosche si che è crudele!!! :uhm:

Loro si che non hanno protezioni valide...poi, con il loro modo di nutrirsi, sarebbe come per noi avere sempre la lingua nel sale... :uhm:

Ad ogni modo apro un nuovo post per l'esperimento (già iniziato). :smile:

Ecco il link del novo post: viewtopic.php?f=50&t=254
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali