Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spinosa

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda elleelle » 01/04/2012, 23:13

Cosa intendi per "divorato"?
Lo hanno dato alle larve o lo hanno mangiato gli adulti?
Se ho capito bene, in questa specie di formiche, come del resto nel caso delle Messor, adulti e larve si cibano entrambi di alimenti solidi.

Nel frattempo, in altri formicai, ho trovato raccolte di un cibo inaspettato: petali di fiori. Quelle cose potrebbero essere anche petali masticati.

Ciao
Luigi
-
Avatar utente
elleelle
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 mar '11
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda Luca.B » 01/04/2012, 23:41

Una cosa del genere l'ho vista nella mia colonietta di Temnothorax sp.. :unsure:

Mentre le osservavo stavo sgranocchiando un crackers ed un pezzetto mi è caduto in arena. Lo hanno sbriciolato e portato alle operaie, cospargendole di questi "detriti" alimentari. :smile:

Ecco qualche foto:

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


I detriti sono quelle sorte di briciole bianche. A distanza di tempo le stanno consumando (avevo paura formassero muffa, come mi successe in un altro nido)...quindi concordo anche io che si tratta di cibo frantumato e, magari, offerto alle larve. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda dada » 02/04/2012, 0:30

elleelle ha scritto:Nel frattempo, in altri formicai, ho trovato raccolte di un cibo inaspettato: petali di fiori. Quelle cose potrebbero essere anche petali masticati.


In quali formicai trovi petali di fiori? E quali fiori? Potrebbero essere le ormai famose Cataglyphis floricola con i petali di Halimium halimifolium, sono loro quelle che hai osservato?

Riguardo al misterioso materiale, è davvero un peccato che tu non ne abbia preso un campione. Secondo me si tratta di resina! Portare pezzi di resina solidificata nel nido è un comportamento che è già stato osservato in una formica xerofila, Formica paralugubris. La resina viene portata nel nido da queste formiche per inibire la formazione di muffe e funghi. Magari anche Aphaenogaster spinosa è capace di mettere in atto queste strategie di "salute pubblica"?

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003347207005660
http://rspb.royalsocietypublishing.org/content/274/1621/2013.short
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda Luca.B » 02/04/2012, 0:54

dada ha scritto:
In quali formicai trovi petali di fiori? E quali fiori? Potrebbero essere le ormai famose Cataglyphis floricola con i petali di Halimium halimifolium, sono loro quelle che hai osservato?



Anche Lasius fuliginosus usa petali di fiori che porta di continuo nel nido. :smile: E' proprio uno dei comportamenti più particolari che gli ho osservato fare in questi giorni...petali di prugnolo portati di continuo dentro. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda zambon » 02/04/2012, 1:18

Luca.B ha scritto:
dada ha scritto:
In quali formicai trovi petali di fiori? E quali fiori? Potrebbero essere le ormai famose Cataglyphis floricola con i petali di Halimium halimifolium, sono loro quelle che hai osservato?



Anche Lasius fuliginosus usa petali di fiori che porta di continuo nel nido. :smile: E' proprio uno dei comportamenti più particolari che gli ho osservato fare in questi giorni...petali di prugnolo portati di continuo dentro. :unsure:

Forse è un materiale che usano per produrre, assieme al legno di scavo, il loro cartone. :unsure:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda dada » 02/04/2012, 2:25

O forse è un caso di mirmecocoria (ad es. Lasius fuliginosus proprio in questi giorni fa da mirmecocora per Viola odorata).
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda Kimi » 02/04/2012, 8:30

Le mie Crematogaster shmidti hanno usato i petali di un fiore per cartonare l'anno scorso ;)
Anche quest'anno hanno portato dentro un pezzettino di petalo ,a al momento è li fermo.. Hanno cartonato invece con terra e pezzettini di legno, mentre per sigillare hanno usato anche pezzettini di resina.
ciao!
-
Avatar utente
Kimi
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 giu '11
Località: prov Ve
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda zambon » 02/04/2012, 14:20

dada ha scritto:O forse è un caso di mirmecocoria (ad es. Lasius fuliginosus proprio in questi giorni fa da mirmecocora per Viola odorata).

I petali mi sembrano più adatti come materiale da impasto-costruzione che come alimento e poi non saprei quali benefici ne possa trarre il vegetale. :unsure:

Visto che si parla di Lasius fuliginosus posto queste foto dove si notano i soggetti del bottinare almeno nel nido che ho vicino a casa, l'albero è un imponente rovere:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

per tutto l'inverno sono stati portati con ogni probabilità all'interno del nido per farli svernare sulle radici.
Il nido si trova alla base dell'albero tra il tronco e la terra, l'albero è imponente e all'apparenza sano, l'entrata del nido è impiastricciata con una sostanza scura, probabilmente le loro secrezioni, profuma di limonella (dendrolasina) che oltre che essere un forte repellente verso altre specie di formiche, sembra abbia proprietà micotiche, almeno da ciò che ho letto in giro.
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Immagine

:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda elleelle » 02/04/2012, 15:08

dada ha scritto:In quali formicai trovi petali di fiori? E quali fiori? Potrebbero essere le ormai famose Cataglyphis floricola con i petali di Halimium halimifolium, sono loro quelle che hai osservato?



Stavo parlando sempre di Aphaenogaster spinosa. Nelle foto che seguono si vedono fiori di ginestra e altre parti fresche di vegetali.

Spoiler: mostra
Immagine



Spoiler: mostra
Immagine
-
Avatar utente
elleelle
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 mar '11
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda quercia » 02/04/2012, 16:15

se non ricordo male la ginestra ha un nettare molto dolce, magari portano il nettario nel nido per consumarlo con più calma
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda elleelle » 02/04/2012, 20:07

Siamo sicuri che la Aphaenogaster spinosa apprezzino le sostanze dolci?
Non allevano afidi né dentro il formicaio, né fuori.
-
Avatar utente
elleelle
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 mar '11
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda quercia » 02/04/2012, 20:11

certo che le apprezzano ma hanno una dieta mista
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda enrico » 02/04/2012, 20:41

elleelle ha scritto:Siamo sicuri che la Aphaenogaster spinosa apprezzino le sostanze dolci?
Non allevano afidi né dentro il formicaio, né fuori.

Sicuramente molto meno di altre specie..
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Strana situazione in un formicaio di Aphaenogaster spino

Messaggioda GianniBert » 02/04/2012, 20:55

Infatti non è facile vederle alle prese con melata o simili. Quelle che ho osservato io al limite gradiscono frutta matura (come le mele).
Anche il nostro Ruben che ha avuto a che fare spesso con loro, dice che ignorano il miele diluito e tutt'al più portano nel nido frammenti di terreno impregnato di questa sostanza, solo dopo che si è asciugata...
Gradiscono più gli insetti e altre sostanze, ma in natura nessuno è veramente sicuro di poter dire a cosa accedono durante tutta la vita della colonia.
Sappiamo che più le colonie sono mature e popolose, e più vasta è la gamma di alimenti che costituiscono la loro dieta.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti