Diacamma rugosum

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda gas » 22/03/2012, 20:42

Dorylus ha scritto:Formica rufa in brianza ????? ma di dove sei????? :-? sicuro non fossero Raptiformica sanguinea o simili??
Vagus in Valchiavenna ???? io so un posto pieno zeppo di Camponotus vagus ma c'è da fare una trentina di km :unsure:


AHhahahahahha volevo modificare il messaggio ma mi sono dimenticato!!! Non sono formica rufa, mi sono confuso, dovrebbero essere Lasius emarginatus! Per quanto riguarda le C. vagus le ho viste in valchiavenna tipo a 500 metri (prima di Chiavenna, un 10 km prima)!

Ale
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda gas » 22/03/2012, 20:44

GianniBert ha scritto:Allora ragazzi, organizziamo una escursione di caccia alla vagus nella pianura lombarda?
Scherzo... :joker:


Come scherzi?!?!?!??!?!!? Io ci contavo :yellow:

Ale
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda Dorylus » 22/03/2012, 20:45

ma ci mancherebbe io sono disponibilissimo ahahahah
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda gas » 22/03/2012, 20:50

Comunque Gianni io sono di Sovico, pochi km a nord di Monza! Le formiche di cui parlo le ho viste nel parco della valle del Lambro!

Ale
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda GianniBert » 22/03/2012, 20:57

Dorylus ha scritto: invece ne vedo davvero moltissime a Cameri nel parco Ticino ci siamo stati domenica scorsa con dei miei amici entomologi del museo e c'erano praticamente colonie in ogni albero caduto!!! impressionante


Cameri vicino a Turbigo? A Turbigo ci passo spesso in bicicletta! Cavolo, sponda piemontese però,, io di solito faccio l'alzaia del naviglio... mi piacerebbe davvero farci una capatina, a sapere quale bosco avete esplorato...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda Dorylus » 22/03/2012, 21:01

dove c'è il ristorante La Quercia sulla sponda piemontese proprio dietro all'aeroporto c'è una bellissima pineta ci sono molte specie di Camponotus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda GianniBert » 22/03/2012, 21:04

gas ha scritto:Comunque Gianni io sono di Sovico, pochi km a nord di Monza! Le formiche di cui parlo le ho viste nel parco della valle del Lambro!
Ale


Anche nel parco di Monza ci sono molte specie interessanti, Rigato ci va (o ci andava) spesso a caccia, e mi diceva che sono comuni anche le Polyergus... Ha trovato lì anche una specie rara, che ora non ricordo cosa fosse (forse Lasius neglectus).
Tieni gli occhi aperti.

Beati voi che avete la natura attorno... io sto proprio in Milano, e qui c'è poco da scherzare! Lasius emarginatus a pacchi, Tetramorium e Tapinoma come se piovesse... Le odio un po'!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda gas » 22/03/2012, 21:10

GianniBert ha scritto:
gas ha scritto:Comunque Gianni io sono di Sovico, pochi km a nord di Monza! Le formiche di cui parlo le ho viste nel parco della valle del Lambro!
Ale


Anche nel parco di Monza ci sono molte specie interessanti, Rigato ci va (o ci andava) spesso a caccia, e mi diceva che sono comuni anche le Polyergus... Ha trovato lì anche una specie rara, che ora non ricordo cosa fosse (forse Lasius neglectus).
Tieni gli occhi aperti.

Beati voi che avete la natura attorno... io sto proprio in Milano, e qui c'è poco da scherzare! Lasius emarginatus a pacchi, Tetramorium e Tapinoma come se piovesse... Le odio un po'!


Scusa in parco sempione non si trova nulla?

Ale
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda GianniBert » 22/03/2012, 21:15

Non ne ho idea... mai cercato niente lì, ma credo si possano trovare le altre specie comuni in città, fra cui Formica cunicolaria, e magari Messor structor, che una volta avevo anche dietro casa...
Forse Crematogaster, e sicuramente Solenopsis fugax (invisibili in superficie).

Non sono molte le specie che si adattano a vivere nel terreno urbano, a meno della presenza di parchi e zone verdi ampie e che non abbiano subito grossi interventi di urbanizzazione (tipo rifacimento totale del parco, con la conseguente distruzione di nidi).

Scusate ragazzi, ma se continuiamo sull'argomento "Cerca formiche nei dintorni di Milano”, conviene aprire un post apposito...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diacamma rugosum

Messaggioda Dorylus » 22/03/2012, 22:19

E già! io invece non ho mai trovato alcuna Messor nelle mie zone
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti