Che vuol dire se le uova rimangono uova?

Re: Che vuol dire se le uova rimangono uova?

Messaggioda Redgrave » 01/04/2012, 23:27

Cambiata la posizione! Inizio a dimeticarmene; so già che sarà difficilissimo ma ce la faró! Grazie di tutti i vostri consigli... Vi faró sapere qualcosa fra 10 giorni,
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: Che vuol dire se le uova rimangono uova?

Messaggioda luca321 » 01/04/2012, 23:47

Vedrai che tutto andrà per il meglio! Nel frattempo abbi fede ( !! ) e molta pazienza!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Che vuol dire se le uova rimangono uova?

Messaggioda Dorylus » 02/04/2012, 9:01

Io invece ho paura che se le rimangi non solo per la mancata ibernazione ma perchè non ha abbastanza riserve alimentari per nutrire le larve e dandare avanti allora se le mangia e le rifà da capo invece dello zucchero io avrei fornito un piccolo insetto , una delle mie dopo averlo mangiato ha smesso di mangiarsi le uova e ha fatto nascere le larve
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Che vuol dire se le uova rimangono uova?

Messaggioda Redgrave » 02/04/2012, 9:12

Quindi il mio ragionamento sul nutrirla non era completamente una cavolata! Potrei darle una zanzara in serata... Che dite??? Meglio la tranquillità assoluta o una piccola riserva di proteine??? :domanda:
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: Che vuol dire se le uova rimangono uova?

Messaggioda Michaelteddy » 02/04/2012, 9:57

Prova ad aspettare prima...e se rifà la stessa storia potresti provare a darglielo

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Che vuol dire se le uova rimangono uova?

Messaggioda Luca.B » 02/04/2012, 10:45

Redgrave ha scritto:Quindi il mio ragionamento sul nutrirla non era completamente una cavolata! Potrei darle una zanzara in serata... Che dite??? Meglio la tranquillità assoluta o una piccola riserva di proteine??? :domanda:


E' sempre periocoloso, a mio avviso, dare cibo ad una Messor in fondazione. Questa è una specie molto stressabile e ci sono numerosi fattori che la inducono a rimangiare tutto.

Io ho 5 Messor capitatus e 1 Messor wasmanni. Da più di un mese hanno iniziato a deporre...e solo 2 tra loro hanno qualche larva. Le altre depongono e mangiano...o depongono e abbandonano da qualche parte.

Ho provato ad inserire un moscerino morto ad una...ho ottenuto il risultato contrario! Si è incavolata, ha iniziato ad attaccare la carcassa e a correre avanti e indietro per la provetta...poi ha smesso di deporre per giorni, fino a che non gli ho tolto l'insetto.

Il loro istinto al momento non è quello di nutrirsi...meglio non forzarlo. A volte qualcuno assaggia un pò di cibo, ma sono casi sporadici e non vanno presi come la regola. La cosa migliore è lasciarle in pace e per un mesetto almeno scordarsi che ci siano. Magari in un qualche mobile che non usiamo o cassetto.

Personalmente non mi piace porre le regine su strutture elettriche che trasmettono, come decoder, modem ecc...
Non possiamo infatti sapere se questi strumenti producono rumori non percettibili alle nostre orecchie che però danno fastidio alle regine più sensibili, come appunto le Messor. Le mie sono in un armadio al buio, con temperatura in casa di 20°C. Fino a che rimangiano le uova comunque non perdono grandi quantità di sostanze e possono andare avanti per parecchio tempo...quindi, quando verrà il giusto momento, sono certo che porteranno avanti la covata. Preferisco non forzare i tempi per un mio cruccio (cioè avere presto la colonia).
In natura, almeno qui da me, i loro formicaio sono ancora sigillati. :smile:

C'è tempo... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 58 ospiti