Aiuto per realizzazione nuovo formicaio (Crematogaster)

Aiuto per realizzazione nuovo formicaio (Crematogaster)

Messaggioda gispy » 17/06/2012, 22:10

Ciao :)
Devo realizzare un nuovo formicaio per ospitare le Crematogaster scutellaris, al momento ho solo la regina con 4 operaie quindi ho tutto il tempo per farlo con calma.
Ho letto che queste monelle sono piuttosto abili nella fuga, che si fanno strada un po' su tutti i materiali, per cui sono un po' restia ad utilizzare un formicaio che ho già pronto e che è fatto di gesso (ci sono le foto sul post in cui mi sono presentata).
In mente ho un'idea:
Immagine
nuovoformicaio di gispi11, su Flickr

secondo voi può andar bene? (sempre che dal disegno si capisca :mror: )
C'è poi il problema della umidificazione del formicaio che non è prevista nel mio progettino, però ho letto nella scheda che vogliono il formicaio piuttosto asciutto per cui magari può andar bene :unsure: cosa ne pensate?
gispy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 giu '12
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio

Messaggioda Luca.B » 17/06/2012, 22:50

Direi che le Crematogaster scutellaris bucano più facilmente il legno, che non il gesso. :smile:

Quindi fargli un formicaio in legno equivale al suicidio (tuo che poi dovrai cercarle in giro per la stanza). :yellow:

Personalmente ho una colonia in un formicaio di gesso e non ha mai cercato di fuggire o scavarlo. Ciò che conta è anzitutto la dimensione del formicaio stesso. Se loro si sentiranno strette allora cercheranno di allargarsi...e inizieranno a scavare.

So che la prassi vuole che non si sovradimensioni mai un formicaio rispetto alla colonia che si tiene dentro (io sono il primo sostenitore di ciò)...ma per questa specie le cose sono forse diverse. E' molto prolifica, arrivando a contare diverse centinaia di operaie nel giro di pochi mesi. Quindi, a mio avviso, per questa specie è meglio predisporre già dall'inizio molto spazio...e, personalmente, eviterei il legno che amano tantissimo scavare! :unsure:

E' l'unico vero modo per evitare che scavino e fuggano.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio

Messaggioda GianniBert » 18/06/2012, 0:17

Dopo quello che ho visto fare alle mie con una tavoletta di legno massiccio, e date le loro dimensioni, eviterei tutte le soluzioni in cui lo spessore del supporto possa permettere loro di scavare e nascondersi.
Quindi, o legno con spessore massimo 5 mm, oppure andrei su modelli come quelli a canne, o a galle (noci e quant'altro) che sono state già impiegate con successo, sembra, da altri allevatori.
Sono d'accordo con te Luca, il rischio che si infossino o che passino all'esterno, è molto alto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio

Messaggioda gispy » 18/06/2012, 8:52

Ciao :)
Luca, non ci dovrebbero essere problemi di fuga perchè anche se bucassero il legno cadrebbero nell'arena dalla quale poi, ipoteticamente, non potrebbero uscire perchè il legno non arriva a toccare i bordi dell'arena. Il problema sarebbe lo spessore del legno come dice GianniBert, che, se non deve superare i 5 mm, mi darebbe dei problemi di stabilità perchè il legno va incollato in qualche modo all'arena :unsure:
Come sono fatti i modelli a canne o a galle? Qualcuno ha un formicaio fatto così?
gispy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 giu '12
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio

Messaggioda zambon » 18/06/2012, 9:17

Io ho fatto così:
:arrow: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=2380

Questa sera ti posto delle foto nuove, intanto guarda se ti piace come idea perchè con queste formiche ci si può sbizzarrire con i materiali quindi il consiglio è quello di vedere se ti piace l'idea e poi la sviluppi come ti pare, l'umidificazione non è necessaria.
P.s. sono tenaci a scavare ma l'antifuga per loro è invalicabile, per questo un nido di questo genere è una valida soluzione.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio

Messaggioda dada » 18/06/2012, 9:19

La colonia di Crematogaster scutellaris di zambon e il suo nido a canne:
:arrow: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=2380

La colonia di Crematogaster sp. di Kimi in nido a canne:
:arrow: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=1057&p=41870#p40084
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio

Messaggioda GianniBert » 18/06/2012, 9:47

gispy ha scritto:Il problema sarebbe lo spessore del legno come dice GianniBert, che, se non deve superare i 5 mm, mi darebbe dei problemi di stabilità perchè il legno va incollato in qualche modo all'arena


Lo spessore del legno va a sommarsi al vetro e un supporto posteriore che loro non possano scavare; potrebbe essere anche una seconda lastra di vetro che permetta la visione anche posteriore. Se saldi bene o agganci con dei piedi a L la parete posteriore il nodo sarebbe abbastanza stabile.
La soluzione "parete verticale interna ad arena” è una delle più semplici dal punto di vista dei rischi di fuga. Devi posizionarla bene perché poi magari fai fatica ad avvicinarti con lenti, obiettivi fotografici o che altro serva all'osservazione.

Prova a pensare a come puoi fissare un legno, o un sughero dentro una doppia lastra di vetro (come nei nidi a lastre affiancate contenenti terra). Se lo posizioni in maniera che stia in piedi da solo (magari solo fissandolo al fundo per bloccarlo), hai anche la possibilità in futuro di poter prendere tutto il nido e metterlo in una arena nuova o pulirla senza rischi fuga.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio (Crematogaster)

Messaggioda Dorylus » 18/06/2012, 10:34

Forse non ho capito bene io , ma come pensi di evitare la fuga dall'arena ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio (Crematogaster)

Messaggioda gispy » 18/06/2012, 10:48

Un formicaio in vetro e legno mi attira di più rispetto a quello di canne, che è comunque molto carino.
Penso quindi che farò come dice GianniBert: legno con doppia lastra di vetro ben fissato sul fondo e sul bordo dell'arena uno strato di vaselina e olio per macchine da cucire come sistema antifuga.
Metterò le foto prima di trasferire le formiche così magari mi dite se va bene.
gispy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 giu '12
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio (Crematogaster)

Messaggioda Dorylus » 18/06/2012, 10:59

Un consiglio , alza le pareti il più possibile dato che sono spesso capaci di oltrepassare l'antifuga su brevi distanze
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Aiuto per realizzazione nuovo formicaio (Crematogaster)

Messaggioda gispy » 18/06/2012, 11:28

Un consiglio , alza le pareti il più possibile dato che sono spesso capaci di oltrepassare l'antifuga su brevi distanze

:shock: ah che monelline :lol:
gispy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 giu '12
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 67 ospiti