fondazione primi problemi

fondazione primi problemi

Messaggioda corsair » 09/11/2012, 14:21

Ciao a tutti qualche tempo fa mi sono presentato sul forum avevo raccolto 10 regine ed è iniziata la mia avventura..
da quella volta non mi sono fatto più vivo sul forum ma non per questo ho abbandonato le mie regine..
dopo un paio di giorni ho rilasciato le tre regine che ancora avevano le ali (come mi avete consigliato), ho messo tutte le regine nelle loro provette.5 regine sono finite in un tipo A di provetta le altre due in provette di un altro tipo(B).
dopo qualche giorno ho notato che le due regine del gruppo B presentavano comportamenti strani, mentre le regine del gruppo A erano molto attive e passeggiavano nello spazio a loro disposizione quelle del gruppo B sembravano quasi morte! allora le ho subito tolte dalle provette e le ho messe in un piccolo contenitore, dopo poche ore iniziavano ad essere nuovamente attive ma alla fine una si è ripresa completamente mentre l'altra è deceduta :-(
Rimango quindi a 6 regine!
Adesso sono indeciso su come comportarmi con la regina superstite del gruppo B,
non so se rimetterla in una delle provette del gruppo B (sospetto del fatto che il problema possa essere dovuto al fatto che ho lasciato il tappo originale)

Sono andato alla ricerca di altre provette e ne ho trovate alcune che facevano parte del mio set "il piccolo chimico" sono di vetro e all'epoca probabilmente le ho usate per fare qualche diavoleria chimica, ho paura ad usarle perchè non vorrei far morire la formica avvelenata..

Quindi le mie domande sono.. qualcuno ha avuto esperienze con comportamenti simili?
C'è qualche chimico sul forum o qualcuno che sa dirmi come fare per pulire le provette di vetro?

Grazie a presto
FLAVIO
corsair
uovo

• Non connesso

Re: fondazione primi problemi

Messaggioda feyd » 09/11/2012, 14:50

penso che il problema sia che hai lasciato il tappo a chiusura ermetica, basta fare dei piccoli fori o sostituirlo con un tappo in cotone.

quindi rimetti la regina in provetta B e metti il tappo di cotone, poi prendi le 6 provette e mettile al buio, fino ad aprile non ci sarà nulla da vedere ed andranno tenute in ambiente non riscaldato ma non soggette a forti variazioni di temperatura ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali