Esplosione od invasione?
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Esplosione od invasione?
Ciao a tutti,
oggi ho effettuato il consueto controllo bisettimanale sulle mie regine in fondazione (Camponotus lateralis -regina con 3 operaie e Lasius emarginatus regina con 10 operaie circa). Con mia grande sorpresa ho trovato le provette stappate col cotone a circa 2-3 cm di distanza dalla provetta e le provette spostate. Inoltre il sughero che faceva da pavimento alle Camponotus era fuori dalla provetta. Fortunatamente regina, operaie e uova erano tutte al loro posto dentro alla provetta, forse le Lasius hanno avuto qualche perdita ma poche unità. Considerando che
1) Le provette erano alll'interno di un armadio in stanza di rimessa (escluderei colpi di vento ecc.. ma non escluderei topi o affini)
2) nessun escremento di topo era nella prossimità delle provette
3) le provette di altre regine nell'armadio ma all'interno di una scatola di plastica non hanno avuto danni
4) uso provette da chimico con un bel serbatoio di acqua
E' possibile che invece del topino di turno ci sia stata una piccola "esplosione" dovuta alla formazione di qualche gas? Ripeto nessun escremento di topo nelle vicinanze e nessun rosicchiamento sospetto...escluderei anche che le formiche abbiano bucato il cotone perchè il cotone era stato proprio tolto non bucato.
Comunque adesso le 2 colonie sono provvisoriamente messe al sicuro all'interno di una scatola...
Pareri a riguardo?
oggi ho effettuato il consueto controllo bisettimanale sulle mie regine in fondazione (Camponotus lateralis -regina con 3 operaie e Lasius emarginatus regina con 10 operaie circa). Con mia grande sorpresa ho trovato le provette stappate col cotone a circa 2-3 cm di distanza dalla provetta e le provette spostate. Inoltre il sughero che faceva da pavimento alle Camponotus era fuori dalla provetta. Fortunatamente regina, operaie e uova erano tutte al loro posto dentro alla provetta, forse le Lasius hanno avuto qualche perdita ma poche unità. Considerando che
1) Le provette erano alll'interno di un armadio in stanza di rimessa (escluderei colpi di vento ecc.. ma non escluderei topi o affini)
2) nessun escremento di topo era nella prossimità delle provette
3) le provette di altre regine nell'armadio ma all'interno di una scatola di plastica non hanno avuto danni
4) uso provette da chimico con un bel serbatoio di acqua
E' possibile che invece del topino di turno ci sia stata una piccola "esplosione" dovuta alla formazione di qualche gas? Ripeto nessun escremento di topo nelle vicinanze e nessun rosicchiamento sospetto...escluderei anche che le formiche abbiano bucato il cotone perchè il cotone era stato proprio tolto non bucato.
Comunque adesso le 2 colonie sono provvisoriamente messe al sicuro all'interno di una scatola...
Pareri a riguardo?
-
Micro - Messaggi: 164
Re: Esplosione od invasione?
Gas ed evasione delle formiche sono da escludere. Le spiegazioni possibili sono 2 secondo me. Qualcuno ci ha messo le mani (non so se ci sono altre persone in casa che hanno accesso a quel posto) oppure qualcosa ci ha messo le zampe. L'ipotesi del topo è verosimile. Avrebbe potuto stappare benissimo, curiosare dentro spostando il sughero (nel frattempo le formiche terrorizzate si spostano più in fondo possibile verso il cotone umido diventando quindi irraggiungibili) e andarsene deluso. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
La storia del topo mi sembra poco plausibile, soprattutto se dici che non ci sono tracce di topi.
Se c'è qualcuno in casa, oltre a te, l'ipotesi più verosimile secondo me è la prima.
Se c'è qualcuno in casa, oltre a te, l'ipotesi più verosimile secondo me è la prima.
-
michi1012 - Messaggi: 215
Anche secondo me qualche animale ci ha messo le sue zampe, magari un animale appartenente alla specie Homo sapiens che sara' stato spinto dalla curiosita' o non so. Potrebbe anche essere stato un topo come anche una botta bella forte all'armadio che ha fatto sfasare le provette e ha terrorizzato le formiche...
Spoiler: mostra
- Robybar
Mi piacciono i gialli!
Ne ho anche una discreta cultura dagli albori con Conan Doyle-Poe fino ai giorni nostri.
Io utilizzerei un metodo di ragionamento analitico anzichè sintetico nell'accezione holmesiana dei termini (metodo tra l'altro preso dalla pratica medica dell'autore)...
Io ho delle provette spostate, un tappetino di sughero slittato dalla sua posizione all'interno di una provetta di vetro forse calibro 1,6 e 2 tappi di cotone lasciati lontano, il tutto in un armadio con altre provette ma in contenitore chiuso. Chi ha operato queste modifiche deve avere avuto il modo di infilare qualcosa nella provetta col sughero e poi se ne è infischiato del guaio combinato o è dovuto correre via senza avere tempo di rimediare.
Se fosse stata una persona avrebbe dovuto farlo premeditatamente percè altrimenti senza portarsi con se pinze o qualcosa di simile non si può spostare il tappetino di sughero nella provetta. Un uomo curiosante, inoltre, salvo che abbia agito con fretta, avrebbe alla fine richiuso i tappi e messo tutto a suo posto.
Un animale, come un topo (?), invece avrebbe agito proprio in questo modo: stappato in cerca di cibo, mosso le provette, infilato muso e/o zampe per raggiungere il contenuto smuovendo il sughero e, fallendo, lasciato il tutto così.
Per essere un evento fisico avrebbe dovuto essere un piccolo cataclisma!
Io direi che Watson converrebbe: il misfatto sembrerebbe essere opera di un animaletto.
PS: createne altri, createne altri di casi, please!

Ne ho anche una discreta cultura dagli albori con Conan Doyle-Poe fino ai giorni nostri.
Io utilizzerei un metodo di ragionamento analitico anzichè sintetico nell'accezione holmesiana dei termini (metodo tra l'altro preso dalla pratica medica dell'autore)...
Io ho delle provette spostate, un tappetino di sughero slittato dalla sua posizione all'interno di una provetta di vetro forse calibro 1,6 e 2 tappi di cotone lasciati lontano, il tutto in un armadio con altre provette ma in contenitore chiuso. Chi ha operato queste modifiche deve avere avuto il modo di infilare qualcosa nella provetta col sughero e poi se ne è infischiato del guaio combinato o è dovuto correre via senza avere tempo di rimediare.
Se fosse stata una persona avrebbe dovuto farlo premeditatamente percè altrimenti senza portarsi con se pinze o qualcosa di simile non si può spostare il tappetino di sughero nella provetta. Un uomo curiosante, inoltre, salvo che abbia agito con fretta, avrebbe alla fine richiuso i tappi e messo tutto a suo posto.
Un animale, come un topo (?), invece avrebbe agito proprio in questo modo: stappato in cerca di cibo, mosso le provette, infilato muso e/o zampe per raggiungere il contenuto smuovendo il sughero e, fallendo, lasciato il tutto così.
Io direi che Watson converrebbe: il misfatto sembrerebbe essere opera di un animaletto.

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Mi piacciono i gialli!![]()
Hahaha! E' vero, ma a me sinceramente gli omicidi non apppassionano molto: questo genere è molto più interessante!

Comunque una botta non può essere stata di sicuro, un animaletto è già più probabile, ma non mi convince molto: dici che avrebbe tentato di infilarsi nella provetta per prendere delle formiche? Che io sappia le formiche non vengono mangiate spesso, preferiscono essere calpestate!
Magari una persona curiosa e/o sbadata...
-
michi1012 - Messaggi: 215
Sei un mito!
Io ho delle provette spostate, un tappetino di sughero slittato dalla sua posizione all'interno di una provetta di vetro forse calibro 1,6 e 2 tappi di cotone lasciati lontano, il tutto in un armadio con altre provette ma in contenitore chiuso. Chi ha ooperato queste modifiche deve avere avuto il modo di infilare qualcosa nella provetta col sughero e poi se ne è infischiiato del guaio combinato o è dovuto correre via senza avere tempo di rimediare.
- Robybar
Io questi ragionamenti non li avrei mai applicati così egregiamente
Ps.
Scusate i due post consecutivi ma il mio cellulare non mi fa scrivere sotto la citazione.

Ps.
Scusate i due post consecutivi ma il mio cellulare non mi fa scrivere sotto la citazione.
- Robybar
Ma perché metti le provette dentro un armadio???
Ormai le regine hanno le operaie e quindi le puoi mettere alla luce (non diretta del sole),in più controllarle 2 volte a settimana significa creare stress perché sicuramente dovrai creerai qualche vibrazione nel controllo!!!
Poi almeno che le provette da chimico non erano usate non so perché ci dovevano essere esplosioni!!!
Ormai le regine hanno le operaie e quindi le puoi mettere alla luce (non diretta del sole),in più controllarle 2 volte a settimana significa creare stress perché sicuramente dovrai creerai qualche vibrazione nel controllo!!!

Poi almeno che le provette da chimico non erano usate non so perché ci dovevano essere esplosioni!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Credo che "bisettimanale" stia per "una volta ogni due settimane", altrimenti le regine sarebbero belle che morte!
Pero' in effetti non vedo perchè una regolare provetta con al suo interno formiche vive e nient'altro dovrebbe deflagrare, per cosi dire. Anche perche' comunque tramite il tappo di cotone l'eventuale gas in eccesso si disperderebbe o comunque non arriverebbe ad esplodere...
Pero' in effetti non vedo perchè una regolare provetta con al suo interno formiche vive e nient'altro dovrebbe deflagrare, per cosi dire. Anche perche' comunque tramite il tappo di cotone l'eventuale gas in eccesso si disperderebbe o comunque non arriverebbe ad esplodere...
- Robybar
Mi associo con l'ipotesi animaletto , mettiamo caso sia un topo potrebbe essere attratto dall'odore di miele o di residui alimentari provenienti dalla provetta , probabilmente l'odore rimane anche se non lo sentiamo noi alcuni animali sicuramente lo percepiscono .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Direi che come analisi winny sia perfetta, "l'assassino" in questo caso non è il maggiordomo ma il topo

Scherzi a parte per vedere se un topo si è infiltrato nelle stanza veramente provo a mettere una trappola domani, cosi vediamo se ritorna sui suoi passi!
Escluderei altre persone perchè a parte mia moglie (che diciamo non le ama particolarmente..) non ci dovrebbe entrare nessuno

Ci aggiorniamo sull'esito della trappola a questo punto
-
filomeno ha scritto:Ma perché metti le provette dentro un armadio???
Ormai le regine hanno le operaie e quindi le puoi mettere alla luce (non diretta del sole),in più controllarle 2 volte a settimana significa creare stress perché sicuramente dovrai creerai qualche vibrazione nel controllo!!!![]()
In realtá è un vecchio armadio e dalle ante filtra comunque un po' di luce, in realtá le controllo 1 volta ogni due settimane, ho scritto in maniera non corretta (forse lapsus freudiano, mi piacerebbe controllarle tutti i giorni.

-
Nulla ti impedisce di guardarle anche tutti i giorni , l'importante è non muovere le provette , la luce se abituate non le disturba più di tanto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Giallo risolto, topo catturato! Meno male non ci sono stati danni rilevanti alle 2 colonie!
-
15 messaggi
• Pagina 1 di 1