cinerea vs Emarginatus 2

cinerea vs Emarginatus 2

Messaggioda SkonvoltsRLD » 16/06/2011, 16:06

gradirei che si leggessero in maniera adeguata e con attenzione le discussioni aperte, e non soffermarsi al titolo, la mia proposta era chiara e non mi sembra nulla di abominevole, ho semplicemente chiesto se mettendo l'arena comune a due formicai, rispettivamente lasius emarginatus e cinirea, possa accadere qualcosa di interessante, questa situazione la si ritrova nei nostri giardini tutti i giorni, dove 4 5 specie si contendono il territorio, invito perciò a far meno i moralisti, e almeno lasciar il permesso di rispondere e controbattere alle accuse o comportamenti vari!
SkonvoltsRLD
uovo

• Non connesso

Re: cinerea vs Emarginatus 2

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 16:29

Allora, per cortesia, osservala in natura nel tuo giardino (dove le condizioni ambientali sono diverse e c'è più spazio).

Rinchiudere due formiche di specie diverse dentro ad un'arena artificiale è come mettere due predatori in un acquario. Il risultato è un inutile massacro che non ti darà alcun dato scientifico significativo!

Come ho già spiegato nell'altro post non alleviamo formiche per vederle combattere (quei tipi di osservazione si fanno in natura...non in cattività) e non credo serva chissà quale esperienza per prevedere come andrà a finire.

Qui le alleviamo per farle vivere e se proprio dobbiamo studiare comportamenti e meccanismi, lo si cerca di fare secondo una utilità scientifica precisa e una metodologia scientifica...non facendo esperimenti del tutto inutili e fuori luogo!

"Cosa succede se metto un piranha ed un pesce rosso nella stessa vasca?"...non credo serva farlo per sapere come andrà a finire...ma è tutt'altra cosa ciò che avviene in natura!

Chiudiamola qui o mandami un messaggio privato, se vuoi che chiariamo oltre...ma non aprire più un post doppio!!! Stai violando il regolamento!
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali