chi é costui 3

chi é costui 3

Messaggioda NumeroZero » 28/03/2017, 10:48

E siamo a tre sconosciuti nel giardino..sempre provincia di Cagliari, stamattina..nei pressi del formicaio delle Messor wasmanni che Winny ha provveduto a riconoscere nella prima richiesta di identificazione..la foto è pessima, chiedo scusa..ha le dimensioni delle M. wasmanni ma ha le zampe più lunghe ed è più veloce e snella, nera e opaca..era solitaria e non sembrava particolarmente interessata né al formicaio né ai frammenti di frutta secca che sono invece oggetto di curiosità per le padrone di casa..
..Winny, se ci sei batti un colpo! Sto iniziando a capire cosa guardare, almeno vagamente!
E per la cronaca, cercavo di fotografare altre ospiti, molto minute..ma nulla, non son riuscita! In compenso..allora, chi è il cavaliere solitario?
Allegati
WP_20170328_10_28_35_Pro.jpg
WP_20170328_10_29_30_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda winny88 » 28/03/2017, 11:17

Ciao, Ro!

Sono Aphaenogaster. O A. spinosa o A. senilis, ci sarebbe bisogno anche in questo caso di foto più dettagliate.

Entrambe le specie sono sotto revisione, c'è chi si sta occupando di fare le analisi molecolari delle loro popolazioni. E a proposito colgo l'occasione per una cosa: c'è un mirmecologo francese, Claude Lebas, che proprio alcuni giorni fa ci ha chiesto alcuni campioni di Aphaenogaster spinosa italiani da destinare ad analisi genetiche. Avevamo un problema: la specie in Italia si trova apparentemente solo sulla costa di Lazio e Toscana e in Sardegna; avendo molti utenti romani (e anche io spesso sono a Roma) sicuramente Lebas riceverà i campioni dell'Italia continentale, ma la difficoltà stava proprio nell'avere campioni della popolazione sarda, dato che gli utenti sardi sono pochi.

In Sardegna l' Aphaenogaster spinosa è molto comune; anche se quelle nel tuo giardino fossero senilis, dovresti riuscire facilmente a reperire la spinosa in giro. Se ti va di contribuire ed aiutare Lebas, dopo aver appurato di che specie stiamo parlando, posso dirti come fare.

Per quanto riguarda l'allevamento, si tratta di specie particolari. Non troverai regine a sciamare, la formazione di nuove colonie avviene per gemmazione. Per allevarle quindi bisogna raccogliere una frazione gemmante di colonia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda NumeroZero » 28/03/2017, 13:39

Se posso esser utile volentieri! Ma sono perplessa perché era sola soletta..grazie mille..dimmi come posso fare
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda winny88 » 28/03/2017, 13:44

Innanzitutto vanno determinate queste. Bisognerebbe prenderne qualcuna e fare foto più ravvicinate e nitide, se possibile. Poi, se vuoi mandarle a Lebas, dopo ti dico come fare in privato.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda NumeroZero » 28/03/2017, 13:50

Ho catturato il cavaliere solitario..appena si calma un poco riprovo a fotografare..immagino serva un difficilissimo profilo, giusto?

..per ora non posso fare di meglio..comunque ho guardato un po' alla svelta la scheda di questa formica e mi sembra di vedere le spine..! :love1:
Allegati
WP_20170328_14_03_42_Pro.jpg
WP_20170328_14_05_40_Pro.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda winny88 » 28/03/2017, 14:35

Quasi tutte le Aphaenogaster hanno le spine, pochissime specie ne sono prive.

Sì, una foto ravvicinata del profilo sarebbe utile. Se non ti va di ucciderla un trucco è metterla 5 minuti nel freezer. Si paralizzerà completamente e quando la tiri fuori resterà immobile per un po', dandoti il tempo di fotografarla. Dopo alcuni minuti riprenderà a muoversi normalmente come se niente fosse successo.

Se si appura che è spinosa peró poi ovviamente qualche esemplare va sacrificato...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 11:24

..ci riproviamo..in attesa della macchina fotografica ribelle!
Allegati
IMG-20170329-WA0011.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda yurj » 29/03/2017, 11:32

:cop: NumeroZero attenzione alla corretta scrittura dei nomi scientifici!!!!

viewtopic.php?f=3&t=152 :!: :!: :!:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 11:42

Chiedo venia, il cellulofono non collabora!!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda winny88 » 29/03/2017, 13:26

Ciao, Ro!

Nell'ultima foto sembra proprio di vedere delle spine piccole piccole, per cui probabilmente è Aphaenogaster senilis. Considera che in spinosa di solito si riescono a vedere bene anche ad occhio nudo invece. Però se riesci a fare foto migliori utilizzando la fotocamera è meglio perché basandosi su foto di questo tipo si prendono spesso cantonate enormi.

Ad ogni modo, se anche queste del tuo giardino fossero senilis, dovresti riuscire comunque a trovare facilmente la spinosa in giro. Tanto ormai sai come distinguerle. Basta uno sguardo al volo alle spine. Fortunatamente queste due specie si distinguono facilmente l'una dall'altra e sono le uniche due simili che trovi in Sardegna. O forse no? Chissà che Lebas e colleghi, grazie anche al tuo aiuto, non ci dicano il contrario... :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda Mene » 29/03/2017, 13:41

Winny le spine sulla zampetta (se intendevi quelle) non sono spine, penso che siano strisce del barattolo
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda winny88 » 29/03/2017, 14:01

Perché mi volete scompigliare il karma a tutti i costi?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda Mene » 29/03/2017, 14:12

No Winny era per sapere.. non la prendere a male
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 14:55

Povero Winny, ha già dovuto subire le mie teorie in privato! :-? Mene, l'ho esacerbato io!! Comunque la fotocamera é in sciopero, ma il nostro amico é sottochiave..vedo se riesco a farmi aiutare stasera..ma in qualche altra foto in cui si nota solo l'addome mi é sembrato di vedere canizie..a presto aggiornamenti, sperando in foto almeno decenti..piuttosto, son tornata dove l'ho trovata e non c'erano compagne..ho anche messo diverse esche ma si son fatte vive solo le Messor wasmanni, le Formica cunicularia e delle altre formicuzze piccole piccole, color miele svelte e fameliche che immagino possano essere Lasius sp. (ci ho preso stavolta coi nomi?)..sì lo so che con questa descrizione potrei parlare anche di un dinosauro..
Intanto però occupiamoci dell"Aphaenogaster, che sia senilis o spinosa..é possibile che venga da grandi distanze? (banalmente, che abbia attraversato una strada asfaltata per passare da un campo al giardino di casa mia)..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: chi é costui 3

Messaggioda NumeroZero » 29/03/2017, 22:56

Il mio fotografo preferito ha fatto del suo meglio! Allora Winny, abbiamo una A. senilis o una A. spinata? ..una non è un profilo ma si nota bene l'addome.. :unsure:
Allegati
IMG-20170329-WA0045.jpg
IMG-20170329-WA0047.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti