Prima regina

Prima regina

Messaggioda Gallo S. » 21/06/2018, 16:13

Questa è la regina che ho trovato ieri sera che girovagava sul pavimento del cortile sotto le luci, lunga circa 10 mm sapreste indicarmi la specie e se è adatta ad un principiante?
Grazie
Allegati
Screenshot_20180621-161835.png
Screenshot_20180621-162041.png
Gallo S.
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 giu '18
Località: Langarolo
  • Non connesso

Re: Prima regina

Messaggioda messor » 21/06/2018, 18:25

Sicuro regina di Lasius sp. ma per determinare la specie esatta basta una foto della regina in provetta vista dal alto, le foto da braccio sono particolarmente scomode per le identificazioni :lol: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Prima regina

Messaggioda Gallo S. » 22/06/2018, 8:17

Grazie messor, lo so che le foto sono veramente pessime ma purtroppo avevo a disposizione solamente una provetta in plastica trasparente ma opaca e le foto sarebbero state ancora peggiori attraverso quest ultima così ho provato a fare uscire la regina ma è velocissima e per fotografarla +o- a fuoco è stata dura. Oggi proverei a farne altre ma non vorrei stressarla ulteriormente, Cmq che si tratti di lasius già mi fa piacere se poi Niger per me sarebbe l ideale visto che dalla scheda descrittiva viene indicata come facile da allevare... Secondo la tua esperienza essendo ancora con le ali attaccate potrebbe non essere stata fecondato?
Gallo S.
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 giu '18
Località: Langarolo
  • Non connesso

Re: Prima regina

Messaggioda messor » 22/06/2018, 8:23

Gallo S. ha scritto:Grazie messor, lo so che le foto sono veramente pessime ma purtroppo avevo a disposizione solamente una provetta in plastica trasparente ma opaca e le foto sarebbero state ancora peggiori attraverso quest ultima così ho provato a fare uscire la regina ma è velocissima e per fotografarla +o- a fuoco è stata dura. Oggi proverei a farne altre ma non vorrei stressarla ulteriormente, Cmq che si tratti di lasius già mi fa piacere se poi Niger per me sarebbe l ideale visto che dalla scheda descrittiva viene indicata come facile da allevare... Secondo la tua esperienza essendo ancora con le ali attaccate potrebbe non essere stata fecondato?


Dipende, avvolte capita che delle regine alate depongano e viceversa, che delle regine dealate non depongano affatto, ci sono molti casi anomali, ma se non perde le ali e non depone entro dopodomani ti consiglio di liberarla.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Prima regina

Messaggioda Gallo S. » 22/06/2018, 13:34

Ok capito, aspetto qualche giorno e poi se non depone torna a casa...
E nel frattempo io mi metto nuovamente in caccia di altre regine e mi procuro fialette di vetro...
Grazie messor vi terrò aggiornati sulla situazione a presto!!!
Gallo S.
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 giu '18
Località: Langarolo
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti