Tapinoma sp
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tapinoma sp
le ho prelevate durante una migrazione dopo le 19, alcune ore dopo un temporale. all'inizio le osservavo credendo fossero Lasius niger ma c'era un numero enorme di regine...ne passava una ogni 2 secondi
scusate per le foto ma non riesco a fare di meglio per ora
le regine sono 5-6mm e le operaie 3-4mm

scusate per le foto ma non riesco a fare di meglio per ora
le regine sono 5-6mm e le operaie 3-4mm

Ultima modifica di quercia il 06/03/2012, 19:59, modificato 1 volta in totale.
-
quercia - Messaggi: 3606
Re: 20 settembre
Potrebbero essere Tapinoma sp.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Guarda qua:
Trasloco di piccole regine!
Sono loro, probabilmente un trasferimento o una gemmazione (credo che in questo genere significhi la stessa cosa).

Sono loro, probabilmente un trasferimento o una gemmazione (credo che in questo genere significhi la stessa cosa).

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
mi associo a Priscus..se hanno le dimensioni delle Lasius e i tergiti sono 4 sono loro.inoltre se ci fai caso dovrebbero correre con il gastro leggermente rialzato, come le Crematogaster....da me ho trovato una colonia che penso ci siano migliaia e migliaia di individui,ma non ho mai fatto foto.. 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
ParroccheTTo ha scritto:
Hanno un caratteristico modo di riunirsi quando avvertono un pericolo: creano una sorta di "agglomerato" di formiche, stando strette strette tra di loro (ma forse è un comportamento casuale). Un'altra caratteristica è che alzano l'addome un po' come le Crematogaster, ma solo per mezzo secondo, per poi riabbassarlo: come se avessero uno "spasmo".
questo comportamento c'è anche nelle mie
non credo ci sia un vera distinzione di caste ma ce ne sono alcune più grosse altre più piccole. sono molto veloci e nervose e se vogliono ignorano l'antifuga
hanno gradito molto acqua e miele
sembrano divertenti......
-
quercia - Messaggi: 3606
sono divertenti!!!!io ho dato loro anche carne non cotta e ci sono tuffate!mangiano un pò di tutto e secondo me sono davvero fighe da tenere... 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione