Camponotus sp? in galla (Camponotus fallax)
52 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Camponotus sp? in galla
cava8484 ha scritto:secondo te,assomiglia a quest che ho trovato la settimana scorsa?
viewtopic.php?f=38&t=3528
somigliare somiglia....ma non mi sbilancio anche perchè sono tutte ammassate e non posso più osservare bene
-
quercia - Messaggi: 3606
No, non sono certamente Camponotus vagus.
Potrebbero essere Camponotus fallax o qualche specie simile. Mi diceva Rigato ad Entomodena che ci sono 3-4 specie del genere Camponotus che sono praticamente identiche (come la Camponotus fallax e la Camponotus piceus) e che solo dall'osservazione al microscopio di sezioni di operaie, si riesce a identificarle.
Persino le mie regine di presunte Camponotus fallax, potrebbero non esserlo...dovrò aspettare qualche operaia per spedirne una.
Possiamo quindi per ora dire solo che sono Camponotus sp.
Interessante la presenza di 4 dealate...e le operaie le lasciano in pace?
Potrebbero essere Camponotus fallax o qualche specie simile. Mi diceva Rigato ad Entomodena che ci sono 3-4 specie del genere Camponotus che sono praticamente identiche (come la Camponotus fallax e la Camponotus piceus) e che solo dall'osservazione al microscopio di sezioni di operaie, si riesce a identificarle.

Persino le mie regine di presunte Camponotus fallax, potrebbero non esserlo...dovrò aspettare qualche operaia per spedirne una.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
-
Anche io dico che quella dell'ultima foto non è una C. vagus, anche se non so definirla correttamente.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Bella ed interessante , anche a me Rigato mi ha fatto venire un mare di dubbi
quindi esprimermi su questa specie non ne comporta di certo l'identificazione sicura
iteressantissima la cosa delle dealate

iteressantissima la cosa delle dealate
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Luca.B ha scritto:No, non sono certamente Camponotus vagus.
Potrebbero essere Camponotus fallax o qualche specie simile. Mi diceva Rigato ad Entomodena che ci sono 3-4 specie del genere Camponotus che sono praticamente identiche (come la Camponotus fallax e la Camponotus piceus) e che solo dall'osservazione al microscopio di sezioni di operaie, si riesce a identificarle.![]()
Persino le mie regine di presunte Camponotus fallax, potrebbero non esserlo...dovrò aspettare qualche operaia per spedirne una.![]()
i miei mezzi sono limitati purtroppo.
cercherò di fare foto ingrandite .
-
Ho tentato un po per diletto e per allenamento a guardare quello che si riesce a vedere dalle foto .
Secondo me sono Camponotus fallax , in quanto prive di peli sulle guance e sull'epinoto , e con lamine frontali dritte ma sono solo fantasie mie
Secondo me sono Camponotus fallax , in quanto prive di peli sulle guance e sull'epinoto , e con lamine frontali dritte ma sono solo fantasie mie

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Ho tentato un po per diletto e per allenamento a guardare quello che si riesce a vedere dalle foto .
non sono solo tue...

spero siano suffienti

-
Ma per curiosità poi alla fine come l'hai identificata?
Ho cercato un po' in giro e sono arrivato al tuo diario, per cui presumo siano Camponotus dalmaticus, lo scrivo così intanto resta se qualcuno rileggesse la discussione in futuro...
Ho cercato un po' in giro e sono arrivato al tuo diario, per cui presumo siano Camponotus dalmaticus, lo scrivo così intanto resta se qualcuno rileggesse la discussione in futuro...

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Ma per curiosità poi alla fine come l'hai identificata?
Camponotus dalmaticus direi di no. Sono anatomicamente e filogeneticamente quasi identiche ai lateralis solo che invece di avere testa rossa che sfuma nel mesosoma hanno testa nera e SOLO pronoto rosso (ma evidentissimo).
Ultima modifica di winny88 il 29/10/2012, 0:25, modificato 1 volta in totale.
-
winny88 - Messaggi: 9044
L'avevo visto il colore, per questo motivo ero curioso: se ho capito bene sono quelle del suo diario, ho scritto qui proprio perché non ho capito bene quando le ha identificate e ipotizzavo avesse avuto qualche parere esperto visto la sicurezza con cui a un certo punto ne parla, aspettiamo quindi che ci dica quercia.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK ha scritto:L'avevo visto il colore, per questo motivo ero curioso: se ho capito bene sono quelle del suo diario, ho scritto qui proprio perché non ho capito bene quando le ha identificate e ipotizzavo avesse avuto qualche parere esperto visto la sicurezza con cui a un certo punto ne parla, aspettiamo quindi che ci dica quercia.
No, no, nel suo diario non dice che sono Camponotus dalmaticus. Si riferisce più volte a loro solo perchè, avendo fatto 2 nidi identici per queste 2 specie che alleva (o allevava) fa molti confronti tra le 2

-
Allora colpa mia probabilmente avevo equivocato perché non sembrava molto chiaro.
Lasciando perdere l'ovvio refuso del C. dalmaticus, allora già che c'ero ho dato un occhio alle altre per curiosità.
Lo dico ovviamente con occhio inesperto, ma nelle foto di quercia sembrano esserci delle spine nella zona della ghiandola metapleurale e un peziolo simile a quello di C. piceus, però nella sua morta il propondeo non sembra così sviluppato e si nota peluria sia su quello che sul pronoto.
Quelle mi sono sembrate le più simili fra il sottogenere Myrmentoma, del Camponotus e Myrmosericus è facile escludere, del Tanaemyrmex ne mancano i due terzi per confrontare le nostrane su Antweb.
Lasciando perdere l'ovvio refuso del C. dalmaticus, allora già che c'ero ho dato un occhio alle altre per curiosità.

Quelle mi sono sembrate le più simili fra il sottogenere Myrmentoma, del Camponotus e Myrmosericus è facile escludere, del Tanaemyrmex ne mancano i due terzi per confrontare le nostrane su Antweb.

-
Io mi concentrerei su una specie arboricola! Il motivo è che specie arboricole spesso le troviamo in altri materiali ed anche nel terreno, ma specie tipicamente terricole come appunto Camponotus piceus è altamente improbabile trovarle con nidificazione in galle su rami. Poi io di tutte le specie autoctone del sottogenere Myrmentoma sarei più indirizzato sui Camponotus fallax. Ovviamente escludiamo Colobopsis, Myrmosericus e se escludiamo i vagus allora anche tutto il sottogenere Camponotus. Il dubbio io quindi lo circoscriverei a Myrmentoma e Tanaemyrmex. Tra i secondi in realtà non identifico una specie che soddisfi tutte le caratteristiche e informazioni che abbiamo, tra i primi per esclusione arriverei decisamente ai fallax che forse è proprio il primo indiziato.
-
avrei dovuto spedire dei campioni al dott. Rigato per l'identificazione...cosa che non ho mai fatto,
quindi al momento restano Camponotus sp
quindi al momento restano Camponotus sp
-
52 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Richieste di Identificazione