Formica di "casa"

Formica di "casa"

Messaggioda kyvan » 11/06/2012, 11:58

Ciao, un paio di settimane fa ho trovato alcune regine ancora alate dentro casa provenienti da un formicaio sviluppatosi dietro la cucina. Ho deciso di metterle da parte pensando che, come le Lasius che avevo raccolto un paio di anni fa, deponessero la primavera successiva e, non essendo nemmeno certo del fatto che fossero fecondate, ho deciso di inserire nelle provette alcuni maschi. Oggi, durante una "visita di controllo", mi sono accorto che non avevano perso le ali e che si era cibate delle carcasse dei maschi. In più mi hanno anche deposto un certo numero di uova. Mi sapreste aiutare ad identificarne la specie e darmi nel caso qualche dritta sull'allevamento?

Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/341/img20120611105142.jpg/

Immagine
kyvan
uovo

• Non connesso

Re: Formica di "casa"

Messaggioda zambon » 11/06/2012, 12:18

Questa foto non aiuta molto, forse, e dico forse Lasius sp..
Se le hai raccolte in prossimità del nido probabilmente non sono feconde, l'accoppiamente avviene in volo e in provetta non può accadere, vedremo cosa nascerà dalle uova, forse solo maschi (nel caso di non fecondità).
Fatti un giretto la sera sotto i lampioni, contro le vetrine e i muri illuminati, troverai qualche cosa di sicuro.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda kyvan » 11/06/2012, 12:22

il fatto che non abbia perso le ali può essere prova del fatto che non sia fecondata?
kyvan
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 11/06/2012, 12:26

Sì molto probabile.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 11/06/2012, 12:27

kyvan ha scritto:il fatto che non abbia perso le ali può essere prova del fatto che non sia fecondata?

Solitamente è così...anche se ci sono rarissime eccezioni.

Se comunque non si dealano, solitamente, significa che non è avvenuto l'accoppiamento.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda kyvan » 11/06/2012, 16:26

dunque la colonia è destinata ad estinguersi :sad1:
kyvan
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 11/06/2012, 18:05

Inoltre se la sciamatura è avvenuta in ambiente chiuso può essere ancora più difficile trovarne di fecondate! comunque il fatto che siano state trovate nei pressi o dentro ad un'abitazione mi fa ensare a Lasius sp di solito la più casalinga Lasius emarginatus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione