Identificazione Formica [Camponotus truncatus]
35 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Identificazione Formica
Come sistemazione per questa specie credo sia una delle migliori , con un lavoro molto simile sono riuscito ad ottenere le operaie quindi penso vada bene .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Il trasferimento è stato quasi istantaneo, e poi mi piace proprio come è allestita la provetta ora; appena potrò farò delle foto. Ho messo una gocciolina di acqua e miele ma non sono riuscito a vedere se la bevevano o meno, forse è ancora presto voi che dite?
- Giobbesuitetti
Se posso consigliarti... Meglio una goccia di miele al centro del cotone del tappo che poi spingerai molto vicino al forellino. Puoi tranquillamente lasciarla, ma in questa fase saranno abbastanza restie ad uscire se trovano la sistemazione adatta e sicura. Purtroppo dobbiamo avvertirti: questa sistemazione è una di quelle che più rispecchiano la loro nidificazione naturale e che quindi può stimolare al massimo la regina a deporre, ma anche così non sono alte le probabilità di riuscita dato che praticamente è quasi una regina isolata e queste regine sono delle "tipette difficili". In bocca al lupo 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ho messo la gocciolina al centro a una distanza dal forellino di massimo 4 mm, osservavo l'operaia esplorare, ma si avvicinava con cautela al nuovo cotone.
Da cosa deriva la delicatezza di queste formiche?
Da cosa deriva la delicatezza di queste formiche?
- Giobbesuitetti
E' una specie abbastanza esigente sui parametri vitali (temperatura, umidità, diapausa, tipo di nido ecc.) ma non particolarmente di più di tante altre se la colonia è già avviata e numerosa. Ma in fase di fondazione le regine sono molto molto difficili da trattare. Se leggi i vari tentativi di fondazione di questa specie vedrai che il 90% almeno finiscono in fallimento senza che la regina abbia mai deposto 

-
Ok allora le terrò nella casa dove le ho trovate e poi si vedrà. intanto grazie
- Giobbesuitetti
E non solo...io ho una colonia avviata ma che sta regredendo senza motivo apparente...presto le risposterò in provetta togliendole dal formicaio...sono bellissime ma mi fanno dannare...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:E non solo...io ho una colonia avviata ma che sta regredendo senza motivo apparente...presto le risposterò in provetta togliendole dal formicaio...sono bellissime ma mi fanno dannare...

- Giobbesuitetti
È un peccato che i casi di riuscita siano così pochi dato che sono proprio belle bisogna anmetterlo 

-
Methw - Messaggi: 455
Re: Identificazione Formica (Camponotus truncatus ?)
Ok porto novità a proposito di questa piccola e capricciosa colonietta!
Giobbesuitetti me l'ha lasciata in gestione e ora si trovano con me sulle colline di Rimini, centro nevralgico di tutta una serie di progetti musicali, tecnici e agricoli tra i quali ha trovato spazio anche l'allevamento e l'osservazione di formiche. Per ora mi fanno compagnia le mie affezionatissime Camponotus ligniperda, una regina in fase di fondazione di Camponotus vagus, una colonietta di Crematogaster scutellaris che conterà una cinquantina di operaie e queste bellissime truncatus.
Devo cominciare dicendo che, per quanto fosse fatta bene, la provetta attrezzata da Giobbe non andava a genio alle due formiche che non facevano altro che scavare nel tappo di cotone, tanto che più volte ho avuto l'impressione che l'operaia si fosse incastrata, così mi sono letto tutto quello che ho trovato sul forum a proposito di esperimenti ben riusciti di fondazioni di Camponotus truncatus e ho attrezzato una nuova provetta.
Innanzi tutto ho usato corteccia di sughero e non sughero compero, ho cercato di ridurre il più possibile lo spazio nella provetta e per farlo ho posizionato una pedanina di sughero più o meno ai 3/4 dell'altezza della provetta (stesa), ho foderato di cotone tutta la parte sottostante la pedana, ho delimitato la stanzetta con un bel cerchietto di sughero nel quale ho praticato un piccolo foro d'ingresso più o meno al livello della pedana.
Il trasloco è stato semplice, le formiche non vedevano l'ora di uscire e, appena entrate nella nuova provetta con mio sommo stupore e gioia (non avevo mai osservato da vicino questo comportamento) hanno reagito esattamente come avrebbero dovuto: Si sono infilate entrambe nel forellino e la regina ha chiuso l'entrata con la testa.
Già dal giorno dopo, però, le cose sono cambiate, la regina passa tutto il tempo fuori della stanzetta sulla parete di sughero, più o meno ferma, mentre l'operaia se la gira e passa molto tempo dentro alla stanza. Ogni tanto la regina chiude il foro con la testa.. ma adesso al contrario, dal fuori verso il dentro.. Non l'ho più vista chiudere del verso "giusto". Almeno non scavano più il cotone, penso che questo sia un buon segno!
Per quanto riguarda il cibo siamo messi così: appena ricevuta la provetta da Giobbe ho somministrato una mosca, che hanno mangiato molto voracemente, la sera stessa era finita. Da qual momento non hanno più accettato gli insettini che ho offerto, l'operaia ha invece moto gradito il miele.
Ho notato su tutte le formiche che sto allevando una forte selezione del cibo che ricevono, per esempio vanno pazze per alcuni tipi di mosche, ma altre non le considerano neanche.. quindi faccio una gran fatica a capire quando semplicemente non hanno fame e quando invece non gradiscono il pasto.. purtroppo nessuna delle mie colonie, per ora, accetta le camole :( comincio a pensare che siano le mie camole a fare un po' schifo hehe.. alla fine sono state cresciute (in negozio) solo nella crusca e sono tutte piuttosto vecchie.. infatti ormai sono quasi tutte diventate pupe. Anche le pupe non attraggono minimamente le mie colonie.. per ora il pasto preferito di quasi tutte sono le mosche... però solo un tipo in particolare... già cacciare le mosche è difficile.. figuratevi cacciarne solo un tipo in particolare..
Le Crematogaster scutellaris sono decisamente le più elastiche per quanto riguarda insetti, probabilmente perchè sono già un buon numero.
Che dite? Consigli? Vado bene? Ho un po' paura di non essere all'altezza delle truncatus..
Giobbesuitetti me l'ha lasciata in gestione e ora si trovano con me sulle colline di Rimini, centro nevralgico di tutta una serie di progetti musicali, tecnici e agricoli tra i quali ha trovato spazio anche l'allevamento e l'osservazione di formiche. Per ora mi fanno compagnia le mie affezionatissime Camponotus ligniperda, una regina in fase di fondazione di Camponotus vagus, una colonietta di Crematogaster scutellaris che conterà una cinquantina di operaie e queste bellissime truncatus.
Devo cominciare dicendo che, per quanto fosse fatta bene, la provetta attrezzata da Giobbe non andava a genio alle due formiche che non facevano altro che scavare nel tappo di cotone, tanto che più volte ho avuto l'impressione che l'operaia si fosse incastrata, così mi sono letto tutto quello che ho trovato sul forum a proposito di esperimenti ben riusciti di fondazioni di Camponotus truncatus e ho attrezzato una nuova provetta.
Innanzi tutto ho usato corteccia di sughero e non sughero compero, ho cercato di ridurre il più possibile lo spazio nella provetta e per farlo ho posizionato una pedanina di sughero più o meno ai 3/4 dell'altezza della provetta (stesa), ho foderato di cotone tutta la parte sottostante la pedana, ho delimitato la stanzetta con un bel cerchietto di sughero nel quale ho praticato un piccolo foro d'ingresso più o meno al livello della pedana.
Il trasloco è stato semplice, le formiche non vedevano l'ora di uscire e, appena entrate nella nuova provetta con mio sommo stupore e gioia (non avevo mai osservato da vicino questo comportamento) hanno reagito esattamente come avrebbero dovuto: Si sono infilate entrambe nel forellino e la regina ha chiuso l'entrata con la testa.
Già dal giorno dopo, però, le cose sono cambiate, la regina passa tutto il tempo fuori della stanzetta sulla parete di sughero, più o meno ferma, mentre l'operaia se la gira e passa molto tempo dentro alla stanza. Ogni tanto la regina chiude il foro con la testa.. ma adesso al contrario, dal fuori verso il dentro.. Non l'ho più vista chiudere del verso "giusto". Almeno non scavano più il cotone, penso che questo sia un buon segno!
Per quanto riguarda il cibo siamo messi così: appena ricevuta la provetta da Giobbe ho somministrato una mosca, che hanno mangiato molto voracemente, la sera stessa era finita. Da qual momento non hanno più accettato gli insettini che ho offerto, l'operaia ha invece moto gradito il miele.
Ho notato su tutte le formiche che sto allevando una forte selezione del cibo che ricevono, per esempio vanno pazze per alcuni tipi di mosche, ma altre non le considerano neanche.. quindi faccio una gran fatica a capire quando semplicemente non hanno fame e quando invece non gradiscono il pasto.. purtroppo nessuna delle mie colonie, per ora, accetta le camole :( comincio a pensare che siano le mie camole a fare un po' schifo hehe.. alla fine sono state cresciute (in negozio) solo nella crusca e sono tutte piuttosto vecchie.. infatti ormai sono quasi tutte diventate pupe. Anche le pupe non attraggono minimamente le mie colonie.. per ora il pasto preferito di quasi tutte sono le mosche... però solo un tipo in particolare... già cacciare le mosche è difficile.. figuratevi cacciarne solo un tipo in particolare..
Le Crematogaster scutellaris sono decisamente le più elastiche per quanto riguarda insetti, probabilmente perchè sono già un buon numero.
Che dite? Consigli? Vado bene? Ho un po' paura di non essere all'altezza delle truncatus..
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
-
Fiabo - Messaggi: 162
Sì, specie molto molto difficile in questa fase. La regina si infila al contrario nel buco non per tapparlo, ma per infilarsici e basta. Il piccolo tunnel, anche se insufficiente magari a contenerla tutta, è dopotutto il posto più ristretto e sicuro per lei. Credo che l'idea di mettere il cotone sotto la base di corteccia sia presa proprio da me forse
. Meglio di no! La mia esperienza con questo stratagemma si concluse male perché il cotone sotto inumidiva troppo e troppo uniformemente la corteccia che si è totalmente ammuffita in pochi giorni. Per il resto... Tutto molto molto aleatorio. Tienile tranquille e informaci. In bocca al lupo 

-
:( uffa non ci becco mai! La probabilità di muffa mi allarma, mi toccherà ragionare uno stratagemma alternativo.. ho visto che quercia (se non erro) è riuscito a farla fondare collegando un tubicino stretto alla provetta. Altrimenti potrei restringere lo spazio con sughero massiccio (invece che riempire col cotone) lasciando una bella galleria contro il bordo della provetta che mi garantisca visibilità, il tutto separato dal serbatoio per scongiurare muffe, non mi sembra male, che dici? c'è forse il rischio che mi scavino nel sughero e si nascondano? per ora sono solo due alla fine
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
-
No, no, non scaveranno in quel piccolo spessore per occultarsi. Tra l'altro la specie non è particolarmente avvezza a scavare come altre specie arboricole. Al massimo, anzi sicuramente, se lo modelleranno un po' a piacere accumulandoti un po' di segatura di sughero fuori vicino al tappo. L'idea di rimpicciolire il calibro della camera è ottimo. Io le mie camere in sughero le faccio proprio così, non con sottile tappetino, ma con spesso strato che ripiegato ad U crea uno stretto canale centrale aperto in alto. 

-
Winny finalmente ho un po' di foto per farti vedere la sistemazione da me allestita! trattasi di una cilindro di sughero del diametro della provetta (un tappo fondamentalmente) nel quale avevo scavato una galleria contro il soffitto trasparente, sembrano aver apprezzato lo spazio da me disposto.. anche se la regina non ha ancora deposto un uovo.
In compenso hanno scavato molto e creato nuove stanze, sempre contro le pareti della provetta.. purtroppo le foto che ho fatto sono pessime, ma mi interessava più che altro mostrare il set up della provetta e le gallerie che le due formiche hanno costruito autonomamente:

Il sughero è in lenta, ma costante trasformazione per via dei loro lavori.
In compenso hanno scavato molto e creato nuove stanze, sempre contro le pareti della provetta.. purtroppo le foto che ho fatto sono pessime, ma mi interessava più che altro mostrare il set up della provetta e le gallerie che le due formiche hanno costruito autonomamente:

Il sughero è in lenta, ma costante trasformazione per via dei loro lavori.
-
Al massimo, anzi sicuramente, se lo modelleranno un po' a piacere accumulandoti un po' di segatura di sughero fuori vicino al tappo
Wow, se lo stanno modellando e stanno accumulando segatura vicino al tappo. Incredibile!

-
35 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Richieste di Identificazione