[Linepithema humile (Mayr, 1868)
] Identificazione regina
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Identificazione regina
Ciao a tutti! Questa sera mentre stavo guardando una colonna di formiche in casa ho trovato questa regina che non riesco a identificare. Mi sembra strano trovare ancora regine in questo periodo, può essere una tardiva? Oppure una di quelle non fecondate?
Ecco i dati:
luogo di ritrovamento: in cucina
luogo di ritrovamento: Andora (SV)
temperatura: 21 gradi (in casa)
dimensioni regina: 7-8 mm
P.s. scusate per la qualità delle foto ma col telefono non riesco a fare di meglio
Ecco i dati:
luogo di ritrovamento: in cucina
luogo di ritrovamento: Andora (SV)
temperatura: 21 gradi (in casa)
dimensioni regina: 7-8 mm
P.s. scusate per la qualità delle foto ma col telefono non riesco a fare di meglio
-
Aleants - Messaggi: 110
Re: Identificazione regina
A proposito di specie alloctone...
Mi sembra una regina di Linepithema humile. Oltre che essere alloctona ed invasiva, è difficile in fondazione!
è comunque una Dolichoderinae.

Ultima modifica di AntBully il 24/11/2015, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Io azzarderei: Aphaenogaster subterranea.
Comunque non sono molto bravo ad identificarle per ora!
P.s. la Linepithema humile non dovrebbe essere più piccola?
Comunque non sono molto bravo ad identificarle per ora!

P.s. la Linepithema humile non dovrebbe essere più piccola?
Spoiler: mostra
-
tamiss - Messaggi: 147
Se avete bisogno di qualche informazione per il riconoscimento chiedete pure, io per il momento la tengo così da decidere una volta identificata se tenerla o liberarla 

-
Se fa parte della colonia che hai in casa allora prova a mettere anche una foto di un'operaia.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Eccovi accontentati 
Appena ho inserito tre operaie si sono subito avvicinate alla regina come a difenderla

Appena ho inserito tre operaie si sono subito avvicinate alla regina come a difenderla
-
AntBully ha scritto:A proposito di specie alloctone...Mi sembra una regina di Linepithema humile. Oltre che essere alloctona ed invasiva, è difficile in fondazione!
Sembra anche a me
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
Linepithema humile
-
winny88 - Messaggi: 9044
Quindi è meglio liberarla secondo voi?
-
Lasciarla libera? Una specie alloctona e molto invasiva?
No, assolutamente sconsigliato.
È originaria del sud america, e sta facendo soccombere le formiche autoctone.
Non la aiutare ;D
No, assolutamente sconsigliato.
È originaria del sud america, e sta facendo soccombere le formiche autoctone.
Non la aiutare ;D
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Non è per dire, però questa regina l'ho trovata nel mezzo di una lunga colonna di formiche della stessa specie, non penso che una regina con 4 operaie possa influire così tanto rispetto a un formicaio già esistente e, vista la lunghezza della colonna, già molto grande e sviluppato. Mi sembra alquanto inutile sacrificare 5 formiche contro un formicaio intero già esistente
Non metto in dubbio che sia invasiva, alloctona e infestante però sarebbe come uccidere 5 zanzare tigre al fine di bloccare il prolificare della specie....mi sembra alquanto inutile! Sono comunque ben accetti tutti i consigli sul destino di queste piccole formichine, la mia idea è quella di inserirle nuovamente nel formicaio dove le ho trovate!

Non metto in dubbio che sia invasiva, alloctona e infestante però sarebbe come uccidere 5 zanzare tigre al fine di bloccare il prolificare della specie....mi sembra alquanto inutile! Sono comunque ben accetti tutti i consigli sul destino di queste piccole formichine, la mia idea è quella di inserirle nuovamente nel formicaio dove le ho trovate!

-
Io sono contrario. Piuttosto prova ad allevarla.
Per quanto quelle formiche siano una goccia nel mare dell'invasione non vedo perché aiutarle , visto che non ne hanno bisogno.
Io sono dell'idea che le specie alloctone, se catturate , vanno eliminate.
Soprattutto quelle invasive e dominanti come questa.
E non parlo solo di formiche. Ma delle migliaia di organismi che l'uomo ha portato in giro per il mondo sconvolgendo ecosistemi.
Per quanto quelle formiche siano una goccia nel mare dell'invasione non vedo perché aiutarle , visto che non ne hanno bisogno.
Io sono dell'idea che le specie alloctone, se catturate , vanno eliminate.
Soprattutto quelle invasive e dominanti come questa.
E non parlo solo di formiche. Ma delle migliaia di organismi che l'uomo ha portato in giro per il mondo sconvolgendo ecosistemi.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Nel caso volessi allevarla, come mi devo comportare?
-
Non è chiaro il fatto che non penso di essere io colui che deve decidere sulle sorti di queste formiche perchè allora dovrei mettermi a distruggere tutti i formicai di questa specie e tutti gli animali infestanti, ecco cosa non è chiaro
-
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione