Myrmica sp ☿,♀

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 27/06/2016, 19:24

Puoi fare una foto del peziolo dell'operaia perfettamente di profilo senza riflessi di luce?

Un modo per capire se hai beccato il profilo perfetto è che le spine propodeali sono perfettamente allineate e se ne vede una sola.

Luogo?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 28/06/2016, 2:08

No! sabuleti era già evidente che non era dagli scapi e dalla lamina frontale che è troppo larga (anche ad occhio).

Il punto era questo: al primo sguardo la regina mi sembrava scabrinodis, l'operaia lo stesso tranne che per il profilo del peziolo. La sua scultura è come in scabrinodis, ma il profilo è insolito (ma ciò non vuol dire necessariamente che non sia scabrinodis). In questi casi dubbi bisogna ricorrere alle chiavi morfometriche di Seifert e sono andato a prendere proprio quelle. Col rapporto larghezza massima del capo (che è quella che passa per gli occhi)/ larghezza minima della lamina frontale = 2,68 e rapporto larghezza dei lobi frontali/ larghezza massima della lamina frontale = 1,24, siamo infatti fuori dal range per scabrinodis (la lamina frontale è troppo larga anche per scabrinodis). Unito al profilo del peziolo, io scarterei scabrinodis. Per gli stessi motivi si possono scartare anche specie simili come specioides e tulinae.

Con la combinazione di quelle basi degli scapi, quel profilo del peziolo e questa morfometrica... sinceramente non vedo nessun candidato tra le Myrmica nostrane (senza neanche contare il luogo). Domani eventualmente provo a girare le foto a Fabrizio.

La regina è presa nello stesso nido dell'operaia o la hai trovata all'esterno in giro?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 28/06/2016, 3:34

Ok, sono arrivato alla conclusione che probabilmente la morfometrica che ne ho ricavato è un po' falsata dagli effetti ottici della foto. Misurando varie volte cercando di capire dove finisce effettivamente una struttura (per esempio non è facile capire quali siano effettivamente i contorni dei lobi frontali) arrivo anche ad indici "massimi" di 2,78 e 1,36. Con questi ricadiamo nel range di scabrinodis ma non con ampio margine (per il primo indice soprattutto siamo comunque lontani dalla media).

A questo punto direi che la cosa più probabile è che si tratti di un esemplare di operaia molto "border line" di Myrmica scabrinodis. Poi c'è sempre da dire che tutto ciò andrebbe sempre considerato col campione sotto mano per eliminare eventuali confondimenti da effetti fotografici. E, ancora di più, che le misurazioni dovrebbero essere fatte su più di un esemplare per colonia per poterne ricavare dei valori medi.

Io lascerei quindi la determinazione come M. scabrinodis fino a prova contraria. Davvero non vedo altre opzioni.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda feyd » 28/06/2016, 11:05

bellissime le foto nel contenitore circolare :clap:

Elena però un unico appunto, ok non dire il luogo per far scervellare di più vincenzo, ma poi dopo 24 ore sarebbe corretto scriverlo, almeno sommariamente, cosi da rendere l'identificazione utile in generale.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 28/06/2016, 11:26

So qual è il luogo. Mi ha dato le coordinate in MP. Se preferisce non condividerle pubblicamente è giusto così a mio parere. E' sull'Appennino al confine tra Lazio e Abruzzo (lo stesso per Formica pratensis).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda feyd » 28/06/2016, 11:41

nono va benissimo non condividere le posizioni precise, ma come hai appena scritto tu una zona più o meno vaga ma che almeno fornisce un idea. basta giusto quello ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 30/06/2016, 5:18

Ciao, Elena!

Mi sono documentato per bene e ho fatto delle ricerche a proposito di questo ritrovamento perché ho pensato e ripensato molto al caso di questa operaia "strana". Ho trovato cose molto molto interessanti!

Il nostro amico Maurizio Mei nel 1987 descrisse la Myrmica samnitica, raccogliendo i tipi e altri esemplari di serie non-tipica proprio sull'Appennino tra Lazio e Abruzzo. In pratica... esattamente il luogo dove hai raccolto queste bestie. Si trattava di una classica (come ce ne sono molte) Myrmica parassita sociale permanente (apparentemente che non produce operaie perché mai trovate, solo regine e maschi) di altre Myrmica.

Maurizio la descrisse come parassita della Myrmica sabuleti, allegando anche i campioni delle ospiti alla serie non-tipica. Durante una revisione, Radchenko ed Elmes hanno controllato questi campioni e hanno sinonimizzato la Myrmica samnitica (taxon non più valido) con la Myrmica laurae, parassita già noto altrove quasi esclusivamente della Myrmica scabrinodis. Controllando anche i campioni degli ospiti che aveva fornito Maurizio, hanno rideterminato anche questi proprio come Myrmica scabrinodis, ma commentando che si trattava di esemplari particolarmente atipici! In particolare a causa dei lobi della base degli scapi mediamente più sviluppati che nelle forme più classiche di scabrinodis.

Bisogna considerare che quando Maurizio determinò questi campioni di ospiti non erano state ancora pubblicate delle chiavi morfometriche (prima di Radchenko & Elmes e poi di Seifert), che sono senza dubbio il metodo migliore per determinare con più attendibilità possibile le Myrmica su caratteri esterni. Quindi ha dovuto basarsi solo su altre caratteristiche anatomiche, come appunto gli scapi e il peziolo. E data l'atipicità di questi caratteri in quegli esemplari è più che comprensibile (anche secondo proprio il commento di Radchenko ed Elmes) l'errore fatto.

In effetti anche il tuo esemplare, oltre alle varie stranezze che già ti ho evidenziato, ha dei lobi antennali un po' più sviluppati rispetto alla media delle scabrinodis, e forse una prova di questo è che la tua determinazione iniziale era stata sabuleti. Credo quindi che tu abbia campionato esattamente nella stessa popolazione da cui aveva attinto Maurizio. Il luogo è perfettamente coincidente e anche i caratteri del tuo esemplare lo sono con la descrizione di Radchenko ed Elmes.

Sembrerebbe proprio che lì in quella zona ci sia una popolazione, per ora determinata come scabrinodis, piuttosto atipica che in effetti magari necessiterebbe di un approfondimento per verificare che non sia invece specie nuova affine, ma separata, dalla scabrinodis. Del resto la Myrmica laurae è sì parassita della scabrinodis, ma talvolta è stata riscontrata (raramente) anche in nidi di altre specie affini.

Per il momento quindi direi che la determinazione di scabrinodis possiamo perfettamente confermarla e tenercela segnalata come "atipica".

Ovviamente se puoi spedirmi tutti i campioni che hai raccolto ne sarei felicissimo.

Elena Regina ha scritto:ho raccolto l'operaia matura, quest'ultima intenta ad accudire uova e larve insieme a poche compagne e ad altre due regine dealate... Dunque le scabrinodis sono poliginiche...


Sì, le Myrmica comunque sono per la stragrande maggioranza poliginiche. Ma volevo chiederti, a questo punto, se puoi fotografare queste altre due regine, per favore. Si sa mai che tu abbia raccolto anche qualche femmina di Myrmica laurae, che a quanto pare da quelle parti si trova frequentemente nei nidi!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 01/07/2016, 15:22

Beh, la tendenza attuale a trattare le forme criptiche della scabrinodis (ne stanno uscendo fuori parecchie, talvolta endemiche) è proprio quella di descriverle come specie a sè stanti. Vedi per esempio la Myrmica martini, praticamente quasi indistinguibile dalla scabrinodis. A mio giudizio sicuramente meno diverse dalle operaie di scabrinodis rispetto a queste sannitiche. Queste pefino un dilettante come me ha notato subito che c'era qualcosa che non andava, la Myrmica martini necessita di ore di studio su un'operaia per separarla dalla scabrinodis anche per un professionista. Se viene fuori che si tratta di entità separata, quasi certamente sarebbe trattata come specie a sè.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 01/07/2016, 15:44

Scusa la domanda, ma a questo punto sorge spontanea. Ma Regina è il cognome?

PS: è davvero eccentrico autodedicarsi un patronimico, di solito lo fanno gli altri.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 01/07/2016, 15:50

Sai che se specifichi questa cosa sul FEI ti eviteresti un po' di frecciate pungenti immeritate, dato che credo che alcuni utenti lì ci abbiano visto un epiteto antipatico?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 01/07/2016, 16:02

gentilei
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 0:57

Direi che sono semplicemente le loro regine. Comunque se ti capita di ritornare in quella zona prova a dare un occhio ad eventuali eterogeneità nell'aspetto delle regine nei nidi.

Gli acari sono proprio tanti. Troppi! Di solito in queste condizioni le coloniette non sopravvivono a lungo.

Ci sono vari metodi per provare a disinfestare le formiche dagli acari, però di solito lo si fa con singole regine in fondazione (mentre in colonie già avviate si levano semplicemente le operaie parassitate o più parassitate, ma qui sono tutte e 5 parassitate per bene). I metodi di disinfestazione infatti potrebbero alterare parecchio l'odore coloniale degli individui e quindi potrebbero portarli a scontrarsi dopo.

Non ho capito se ti piacerebbe provare ad allevarle, ma in tal caso puoi provare. Sarebbe comunque un interessante esperimento. Il metodo più comune è col succo di limone (l'acido citrico infastidisce gli acari che tendono ad allontanarsi), spennellato sulla formica o con un bagno direttamente nel succo. Ovviamente ci vuole delicatezza! L'operazione va ripetuta varie volte e gli acari di solito tendono a diminuire sempre di più.

Ma nel caso che tu voglia allevarle... ci sono comunque campioni per me, vero? :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 1:30

Certo che è troppo acido! È questo il punto! Se ci vai soft gli acari non se ne andranno mai. Peró non nuoce in modo grave alle formiche (in effetti neanche all'acaro). È un metodo già provato da vari utenti anche in questo forum.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 1:33

Prova a dare uno sguardo alla scheda di Myrmica rubra. Come alloggiamento per il momento andrà sicuramente bene una comune provetta.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 2:05

Dipende soprattutto da quanto sono effettivamente scabrinodis. Il fatto che anche Mei le ha raccolte dai 1400 m in su potrebbe anche far pensare che sia una popolazione più psicrofila (altra cosa su cui riflettere a proposito dell'entità specifica di queste bestiole).

Comunque, senza neanche dover ricorrere a inutili trucchetti come le celle di Peltier come fanno altri (tanto alla fine chi deve morire muore lo stesso!), puoi provare a tenerle più al fresco semplicemente selezionando il locale più fresco della casa.

Non posso fare a meno di notare che la domanda sui campioni per me è stata ignorata!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 202 ospiti