Myrmica sp ☿,♀

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 2:20

Dato che la mia risposta alla domanda su quel... "coso" è... Boh, suppongo che anche la tua risposta alla mia domanda se avrò i campioni sia... Boh! Giusto?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 2:42

Grazie! :smile:

Chi deve morire, potresti metterlo, per favore, in alcool al 95% invece che 70-75%? E' anche più facile perché quello che vendono è già al 95% e non devi neanche diluirlo.

Ma intendi che hai messo quelle 5 in frigo per tenerle al fresco? Non va bene! A 3-5 gradi le mandi in ibernazione.

Comunque "chi deve morire" non erano queste Myrmica, era inteso per le formiche di chi usa le celle di Peltier! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda feyd » 03/07/2016, 11:44

winny piantela :lol: :lol:

Per gli acari sulle coloniette, io ho risolto più volte utilizzando come substrato dell'arena dello scottex bagnato con acido, quello a granelli che mi ha fornito ruben, le formiche poi ci pensano da sole a strofinarvisi ed eliminare cosi gli acari. A quel punto basta cambiare il substrato un paio di volte e la colonia torna come nuova.

@Elena: il frigo no è troppo freddo, basta tenerle in ambiente sotto i 30 gradi e magari dare un escursione fino a poco sotto i 20, questo lo puoi fare anche solo poggiando la provetta e l'arena in un piccolo contenitore con dell'acqua e ghiaccio ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 19:04

Formica pratensis non può pungere, le Formicinae non hanno il pungiglione. La posizione che assumono sempre le Formica del gruppo rufa col gastro flesso ventralmente (come una vespa) serve in realtà a spruzzare l'acido formico. La sensazione pungente che sentivi era proprio, probabilmente, l'acido formico sulle microferite fatte dalle mandibole.

Le Myrmica pungono senza dubbio, ma non la definirei una puntura dolorosa come dice la scheda. La definirei una puntura "sensibile".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 19:23

Scheda Myrmica rubra ha scritto:E' facilmente confondibile con Myrmica ruginodis, Myrmica sabuleti e Myrmica scabrinodis.


Beh, sicuramente confondibile con la ruginodis, ma dire che è confondibile con la sabuleti mi fa pensare a qualcuno che le guarda da un metro e mezzo senza neanche chinarsi. A questo punto direi che è confondibile con qualsiasi Myrmica allora.

Non la avevo mai letta questa scheda; devo dire che non mi fa impazzire...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 20:24

Sicuramente le Formica del gruppo rufa producono più acido formico delle Serviformica. In generale sono le Formicinae che ne producono (e adoperano) di più in assoluto.

Fanno cose del genere:

Immagine

Alcuni animali lo sanno e ne approfittano. Molti uccelli si fanno proprio il bagno con quegli spruzzi per liberarsi dai parassiti crogiolandosi sugli acervi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 20:30

Elena Regina ha scritto:PS:
winny88 ha scritto:Prova a dare uno sguardo alla scheda di Myrmica rubra.

winny88 ha scritto:Non la avevo mai letta questa scheda; devo dire che non mi fa impazzire...

Pensavo che, per consigliarmene la lettura, tu la avessi già letta! :queen:


Ah, no no no! Io mica leggo schede e topic! Ringrazia il Cielo se ho intuito vagamente l'argomento di questa discussione. Di solito lo ignoro, leggo i primi 2-3 righi o le parole evidenziate, me ne vado per una regola e molto spesso intervengo a casaccio. Davvero! Facci caso: succede spesso. :yellow:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 03/07/2016, 20:49

Uh, la Watson!

Una pessima attrice e una pessima Hermione Granger!

Così come Radcliffe è stato un pessimo Harry Potter!

E' incredibile come l'unico che sia un ottimo attore è che sia stato un eccellente Ron Weasley sia passato tremendamente inosservato e abbia avuto molta meno fortuna cinematografica rispetto agli altri due!

PS: altro esempio lampante di come intervengo soventemente fuori luogo e per fatti miei!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 04/07/2016, 20:40

Sì, certo! Sicuramente in complesso scabrinodis dato che è una specie criptica della scabrinodis. Manca perché la descrizione è successiva al lavoro di Radchenko ed Elmes. Seifert e colleghi l'hanno descritta inserendola nel complesso scabrinodis (ovviamente). Il titolo della pubblicazione è Myrmica martini sp.n. – a cryptic species of the Myrmica scabrinodis species complex (Hymenoptera: Formicidae) revealed by geometric morphometrics and nest-cetroid clustering.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 04/07/2016, 22:02

E' più probabile che sia la specie ampiamente diffusa la "forma più arcaica" rispetto ai vari endemismi, ma non è detto. E' più probabile che le varie popolazioni che sono rimaste isolate in zone circoscritte si differenzino, ma può anche essere che una piccola popolazione che resta isolata si differenzia e poi grazie a nuove caratteristiche acquisite diventa capace (col favore dei cambiamenti ambientali nelle ere) di espandersi più della forma iniziale. Quello che noto proprio dalle frasi che hai evidenziato, è che Seifert prende in considerazione come unica possibilità per queste separazioni la speciazione allopatrica (secondo i concetti di K. de Queiroz, come specificato esplicitamente anche nel lavoro), trascurando la possibilità di una speciazione simpatrica. Però sono d'accordo con lui, con le formiche quella allopatrica è sempre la più probabile, a meno che non stiamo parlando di specie parassite per cui quella simpatrica invece è praticamente l'unica chance.

Quello che certamente posso dire, è che il caso della Myrmica martini mi sembra davvero potenzialmente analogo a quello di queste Myrmica sannitiche. La situazione è esattamente la stessa: areale apparentemente che non si sovrappone a quello della scabrinodis tipica con un possibile isolamento di questa popolazione avvenuto tempo fa (glaciazione?) con successiva occupazione di una nicchia ad altitudine più elevata. Insomma, quello che vale per i Pirenei e le Alpi francesi può valere benissimo per quella zona dell'Appennino.

PS: l'anno della pubblicazione è 2014, non 2013.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 04/07/2016, 23:08

E pubblicato a gennaio 2014!

L'anno della pubblicazione è, come suggerisce il termine, quello in cui viene pubblicato. ;)

Seifert, B., Yazdi, A. B. & Schultz, R. 2014. Myrmica martini sp.n. – a cryptic species of the Myrmica scabrinodis species complex (Hymenoptera: Formicidae) revealed by geometric morphometrics and nest-centroid clustering. Myrmecological News 19, 171-183.


Si tratta infatti di Myrmica martini Seifert, Yazdi & Schultz, 2014 (non 2013!)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 05/07/2016, 20:43

No, direi che sono tutte e 3 conspecifiche. La C è ovvio che sia più chiara per un motivo abbastanza semplice: è più giovane delle altre due! Infatti è una regina neosciamata, mentre le altre due sono sciamate (e quindi nate) da tempo, almeno un anno fa, ma probabilmente di più. Le formiche, un po' tutte, si pigmentato progressivamente nel corso della vita. Anche la C raggiungerà col tempo il colore delle altre 2.

In generale il colore è uno dei peggiori caratteri a cui affidarsi nella tassonomia delle formiche e questo qui è uno dei vari motivi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 05/07/2016, 20:45

(la macchia a "V" è sul mesonoto; lo scuto fa parte del mesonoto)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 05/07/2016, 21:00

Sì, per le dimensioni è vero! Anche io ho notato che in particolare il torace è un po' meno sviluppato. Ma anche questo è normale. Ci possono essere anche grosse differenze di sviluppo tra una regina e l'altra, soprattutto in specie molto poliginiche e soprattutto con un'elevata frequenza di intercaste come nelle Myrmica. Considera che è un genere dove sono relativamente molto frequenti gli ergatogini, quindi puoi considerare il grado di sviluppo corporeo da operaia a regina come su una scala continua e non su una discreta in formiche così. Ed ecco perché è normale aspettarsi di trovare "reginone" e "reginine" tra queste bestie. E quello che varia più di tutto, ovviamente, è proprio lo sviluppo del torace. Io le considererei conspecifiche fino a prova contraria.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Myrmica sp ☿,♀

Messaggioda winny88 » 05/07/2016, 21:05

Nota infine che in Manica, il genere più vicino a Myrmica, sono descritte proprio come consuete due caste di regine. Il passo dalla situazione di Myrmica a quello di Manica è piccolo in effetti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti