Messor israeliane

Messor israeliane

Messaggioda Guglielmo » 12/01/2017, 13:03

Malgrado sia inverno anche qui, continuo a trovare formiche attive. Adesso è la volta di Messor sp. , che somigliano molto alle nostre Messor minor. Dimensioni delle major circa 10mm, tutte rosse con gastro nero. So che non è facile identificarle dalle foto, ma le posto ugualmente
Allegati
IMG_8242.JPG
IMG_8241.JPG
IMG_8240.JPG
IMG_8239.JPG
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 13:08

Purtroppo coi Messor, soprattutto con questi bicolorati, bisogna alzare le mani per il momento. E' un genere dimenticato da troppo tempo, soprattutto perché troppo "scomodo" per chiunque a quanto pare. Anche Elia mi fece vedere dei campioni di Messor presi in penisola arabica e anche in quel caso, pur avendo gli esemplari sotto mano, non fu possibile arrivare ad una determinazione convincente.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda Guglielmo » 12/01/2017, 17:54

Grazie lo stesso Vincenzo. Ad ogni modo sono bellissime. E malgrado la stagione dal nido fuoriescono un po' di maschi
Allegati
IMG_8245.JPG
IMG_8246.JPG
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 18:14

Quanto sono autorizzato a parlare?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda Guglielmo » 12/01/2017, 18:44

Grazie Elena, anche su un gruppo FB internazionale me le hanno date come probabili Messor hebraeus.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 18:48

Vabbé, io lo scrivo, poi eventualmente lo cancello se le direttive lo richiedono...

Lo scrivo perché non sono in grado di esprimere questi concetti ad emoticons e immagini, devo ancora affinare quella tecnica...

Lungo tutto il bacino del Mediterraneo la situazione con questi Messor bicolorati del gruppo minor-semirufus-maurus è tremenda! Chi nell'ultimo periodo ci si è cimentato ha notato che è meglio lasciar perdere e che la situazione può essere districata probabilmente solo ricorrendo alle analisi molecolari. In particolare ho discusso su questo argomento con Lech Borowiec, che ha lavorato un po' con questo gruppo sia nel Magreb occidentale (comprese Canarie) che nel Mediterraneo orientale. La difficoltà sta nel capire quali siano i limiti tra le varie specie, intese in senso lato, e quando invece limiti non esistono e si tratta solo di variabilità intraspecifica dovuta alla località. In più a quanto pare l'occorrenza di molti cripticismi anche all'interno dei taxa per il momento considerati validi è uno spettro molto forte.

Discussi di questo argomento con Lech quando cercai di determinare i Messor che Enrico mi portò da Tenerife (per i quali al momento credo che la determinazione più probabile sia Messor minor maurus Barquin). Anche in Messor minor s.l. la situazione non è chiara... E quale sia il rapporto con il semirufus e con altri taxa molto simili tutt'intorno al Mediterraneo (e quindi la validità di ciascuno di essi) è molto difficile stabilirlo senza genetica.

Come ti dicevo, anche chi si è cimentato di persona... ha desistito per il momento. Sempre molto più saggio astenersi con queste bestie a mio (e non solo) parere.

L. Borowiec ha scritto:In the Mediterranean area there are several taxa close to M. minor and M. semirufus and all are extremely similar and populations from Lebanon at first glance look like M. hesperius from Canaries or M. maura from Morocco or M. minor from Italy. Our studies on eastern Mediterranean populations of the group showed the the group is probably very diverse and comprises several cryptic taxa, very difficult to identification by morphological characters. Thus, the group needs molecular studies to separate morpho-genetic species like in Messor structor group (see Schlick-Steiner et al. 2006, Eur. J. Entomol. 103: 469–476).
Ultima modifica di winny88 il 12/01/2017, 18:53, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 18:49

Guglielmo ha scritto:Grazie Elena, anche su un gruppo FB internazionale me le hanno date come probabili Messor hebraeus.

Molto molto naive quei gruppi! Affidiamoci a chi ha un po' più di professionalità e lavoro pratico alle spalle in materia. ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 20:12

Allora...

Due parlore sulla bestia che da quelle parti evidentemente chiamano "Messor hebraeus" (senza ovviamente avere idea di cosa cavolo possa essere in realtà) dopo un po' di studio.

La sua storia (misera, come un po' per tutti i Messor) tassonomica mi convince molto del fatto che non sia qualcosa di diverso dal Messor semirufus.

Descritto da Santschi come variante del semirufus su una popolazione nota solo di Israele, poi sinonimizzata col semirufus (quindi variante, o meglio sottospecie, non più valida) da Baroni Urbani nel 1974, con poi la sinonimia rimossa e l'elevazione a specie valida da Thomé & Thomé nel 1981. Rimozione della sinonimia senza alcuna giustificazione riportata (come si faceva una volta), tutt'al più descrivendo solo la forma del propodeo ("senza angolatura netta tra parte basale e parte declive") che è assolutamente identica alla forma in semirufus. E del resto alcune forme del torace tra i Messor sono molto "ballerine" anche in seno alla stessa specie (insomma carattere che probabilente a mio parere ha la stessa sufficienza che hanno le differenze somatiche per dire che un calabrese e un tirolese non sono conspecifici).

Data quest'occorrenza in un areale ristrettissimo, circondato e inglobato completamente dall'areale del semirufus, e data questa sua storia tassonomica io sospetto fortemente la non validità del taxon M. hebraeus con sua sinonimia col semirufus. Ben inteso che capire cosa sia il "Messor semirufus" è di per sé qualcos'altro di oscuro.

Insomma, voler battezzare qui questa bestia oppure no dipende molto dal fatto se vogliamo fare gli identificatori o vogliamo fare i tassonomisti! Io personalmente preferisco fare il tassonomista!

Se invece si sceglie di voler fare gli identificatori e dare un nome a tutti i costi alla bestia, si può benissimo scrivere "Messor hebraeus" nel titolo. Tanto in tal caso non ci importa sapere cosa sia, ma solo come chiamarla! E sempre in tal caso, Guglielmo, ti suggerisco di non perdere più tempo a postare le tue richieste di identificazione qui sul forum, perché superfluo, e puoi benissimo continuare a chiedere pareri solo sui gruppi facebook.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 20:57

Io te lo avevo chiesto se ero autorizzato o no! Non è colpa mia se non ho avuta risposte/istruzioni/direttive in merito. In assenza devo regolarmi da solo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 21:10

Che è esattamente quello che sto dicendo pure io di fare con questa bestia! :P

Perché con me sì e con le formiche no?

E poi potrei avere una mini guida, una specie di piccolo vademecum, su quello che posso fare o no? Guadagneremmo un sacco di tempo...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda Guglielmo » 12/01/2017, 21:18

winny88 ha scritto:E sempre in tal caso, Guglielmo, ti suggerisco di non perdere più tempo a postare le tue richieste di identificazione qui sul forum, perché superfluo, e puoi benissimo continuare a chiedere pareri solo sui gruppi facebook.


caro Vincenzo, io so di essere un pò permaloso, ma in una competizione sulla permalosità tu mi dai un bel pò di punti!... :-D
scherzi a parte mi dispiace se ti sei sentito offeso (anche se non capisco il perché), non ho mai detto né pensato che su FB ci sono persone che sanno identificare i Messor meglio di te. Né avevo chiesto l'identificazione lì, avevo postato per mostrare la colorazione bellissima e la stranezza di una specie mediterranea attiva in inverno.

Comunque grazie del consiglio (quello di non perdere tempo ;) ) ma io continuerò a postare qui e lì, è nello spirito della condivisione delle cose belle che si osservano. Con affetto, guglielmo
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Messor israeliane

Messaggioda winny88 » 12/01/2017, 21:22

Io non sono permaloso! Io sono sociopatico! Che è qualcosa di molto più elegante! Insomma, il cacchio lo strarompo lo stesso, ma con stile! :P
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 227 ospiti