Reginetta sconosciuta

Reginetta sconosciuta

Messaggioda laurus » 03/02/2017, 19:12

Ogni quadratino del foglio è 1mm e come vedete misura 5mm, dalla foto non si vede ma sono ragionevolmente sicuro di aver contato un solo peziolo. Qualche suggerimento?

Immagine
Immagine
laurus
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ago '12
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Mene » 03/02/2017, 19:19

Sera larus.
Se magari puoi darci indicazioni sul luogo ed a che temperatura l'hai trovata ma io mi butto su Linepithema humile.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda messor » 03/02/2017, 19:41

Si credo che Mene abbia indovinato ma spettiamo qualche utente più esperto. ( intanto tienila in una provette se si dimostra L. humile uccidila nel primo modo in cui ti viene in mente :lolz: )
Ma a me ricorda vagamente Liometopum microcephalum oppure Lasius sp. sono solo ipotesi ma sono sicuro al 70% che sia L. humile :|
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Mene » 03/02/2017, 21:35

Se è una Linepithema humile cosa SICURISSIMA secondo me.. uccidila subito non pensarci nemmeno ad allevarla che ti vengo a cercare :lol:
Messor secondo me non puo essere una Lasius perche hanno la parte dietro molto grande... è identica ad una Linepithema humile purtroppo l' avevo catturata anch io , però distruggendogli il formicaio :lolz:
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda laurus » 03/02/2017, 21:45

Trovata da un amico dentro l'appartamento, pare ce ne fossero diverse insieme ad una marea di operaie, purtroppo mi messo da parte solo questa, nel senso che non mi ha messo da parte delle operaie....
Appoggio comunque anch'io l'idea di Linepithema humile, ho incontrato diverse Lasius e non mi pare questo il caso.
laurus
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ago '12
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Mene » 03/02/2017, 21:49

Se dici che stava con una marea di operaie è sicuramente Linepithema humile. uccidila!
Ricorda che i nomi scientifici vanno scritti in corsivo è una delle regole tienila in considerazione ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Marcolo » 03/02/2017, 22:25

Scusate l'ignoranza...
Ma perché va uccisa?
Marcolo
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set '16
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Animalia » 03/02/2017, 22:40

Infatti...È una specie alloctona?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda LeoZap89 » 03/02/2017, 23:12

Animalia ha scritto:Infatti...È una specie alloctona?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk



Si! Ed estremamente invasiva e nociva per l'ecosistema!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Animalia » 04/02/2017, 0:09

Tipo le formiche faraone?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda endervale » 05/02/2017, 14:47

sono le formiche argentine, oltre che essere estremamente nocive e invasive sono pure difficilissime da far fondare senza una base di un centinaio di operaie, sono formiche che gemmano e creano nidi "satellite" con una trentina di recine ciascuno tutti collegati, non è facile farle fondare claustralmente con provetta
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda winny88 » 06/02/2017, 0:28

Solo quattro parole.........: pigna, pizzicotto, manicotto, tigre.
(A. Silente)

Sì, specie che per me è inallevabile. E poi che le allevi a fare? Se ce le hai lì intorno le stai già allevando in casa o a breve le alleverai anche in casa. Fra un altro po' di tempo poi saranno loro ad allevare te in casa. Stranissimo che siano così delicate in cattività quando in natura sono così resistenti ("natura" si fa per dire, il loro habitat ideale sono le camere da letto, su di te mentre dormi, in estate, che già fa caldo e ci sono le zanzare...).

A proposito del link: niente ergatogini o microregine, solo un sacco di regine ovunque, anche in giro, tra le file di operaie. Ho stabilito che il picco delle loro transumanze è alle 6 del mattino in piena estate. Io d'estate esco all'alba per due motivi: veder sorgere il sole e vedere le regine di Linepithema humile che ti sfottono.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Antipodean » 19/02/2017, 5:52

Ciao a tutti,

qualche settimana fa stavo osservando le interazioni al confine tra Pheidole megacephala e Linepithema humile, e come vi avevo raccontato precedentemente in un mio vecchio post, le Linepithema sembrano vincere le battaglie e perdere le guerre. Questo pero' era dovuto al fatto che tutte le mie osservazioni precedenti erano diurne.

Mi e' capitato di fermarmi un'oretta in tarda serata ad osservare questo parco/parcheggio della biblioteca pubblica di quartiere e "surprise surprise" le P. megacephala erano in fase espansiva ed una colonna immensa di L. humile stava evacuando l'area.

La strategia delle P. megacephala e' se qualcuno di voi ha mai giocato a videogames RTS (real time strategy) e' quella chiamata "offensive towering", cioe' la notte avanzano, scavano nidi in territorio conteso e fanno guerra di trincea che vincono grazie ai soldati che formano delle guarnigioni inattaccabili. Di giorno le Linepithema reinvadono l'area per foraggiare ma non riescono a sloggiare dalle trincee le Pheidole, e cosi' via nel giro di una settimana le P. megacephala hanno guadagnato una decina di metri. Chi soprattutto ne ha fatto le spese era una colonia di Tetramorium bicarinatum che stava ben resistendo alle L. humile ma e' totalmente sparita all'arrivo delle P. megacephala.

Ho inoltre assistito alla distruzione di una colonia di Iridomyrmex suchieri da parte delle Pheidole, che vedevo estrarre una ad una le operaie della specie nativa per poi farle fare a pezzi dai soldati, dopo due notti le Iridomyrmex erano sparite ed il loro nido era ora occupato dalle P. megacephala.

Tornando al vostro topic, approfittando dell'evacuazione in massa delle formiche argentine ho raccolto una decina di regine ed altrettante operaie (non avevo abbastanza provette e le operaie scappano alla velocita' della luce), le ho messe in un'arena con un po' di sabbia ed una piccola provetta di vetro riempita d'acqua a meta'. Le operaie sono tutte morte a parte una, come pure tre regine, le altre ora stanno nutrendosi di acqua e miele o acqua e zucchero e piccoli pezzi di prosciutto cotto ed hanno cominciato a deporre.

Al momento sono bloccato in casa con un catetere dopo un'operazione chirurgica quindi non posso controllare, ma appena ritorno operativo andro' a vedere cosa sta succedendo e magari recuperero' qualche operaia, l'idea pero secondo me e' quella di evitare la provetta da sola ed invece lasciarla aperta in una piccola arena, scommetto che avrete successo, ma dovete partire da almeno una decina di regine. Ho avuto successo allo stesso identico modo per P. megacephala che dopo essersi ridotte a due regine e quattro operaie adesso sono a circa 50-60 operaie.

Spero questo suggerimento possa essere utile. Detto questo non e' che Pheidole megacephala o Linepithema humile siano al top della mia classifica di formiche preferite, era piu' che altro una sfida nel riuscire a trovare un modo per tenerle in cattivita'

A presto
Andrea

P.S.: C'e' nessuno in questo forum che sta allevando contemporaneamente i piu' specie di Lasius del gruppo alienus/paralienus e niger? sarebbe interessante avere nidi in parallelo
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda GianniBert » 21/02/2017, 11:35

Interessanti le tue osservazioni... credo che un simile comportamento spieghi situazioni che ci troviamo davanti a volte, senza trovare una spiegazione: non basta essere competitivi militarmente, bisogna anche avere una strategia applicabile sul lungo termine!
Pheidole megacephala se non ricordo male era stata segnalata in altre località nei secoli passati come altamente invasiva, ora possiamo capire anche perché!
Rimettiti in fretta! Abbiamo bisogno dei tuoi reportage dal fronte di un altro mondo!!! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti