Reginetta sconosciuta

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Antipodean » 11/03/2017, 8:19

Ciao a tutti,

aggiornamento sulle Linepithema humile, sia quelle che ho in provetta che la colonia da dove sono state prese. Comincio con la seconda, non c'e' piu', le Pheidole megacephala hanno guadagnato venti metri in un mese e le formiche argentine sono completamente sparite, per lo meno nella parte Est del parcheggio. Parte della colonia delle Linepithema era stata tagliata a meta' dall'irruzione delle Pheidole e occupa ancora il lato Ovest, ma sono state separate da quelle del lato Est per alcuni mesi.

Le regine in provetta (come vi avevo detto le operaie erano morte) sono ancora 7 e stanno bene, hanno larve e uova ed escono a foraggiare se si offre cibo. Ieri ho raccolto tre operaie ed una regina per aggiungerle alla colonia ed e' successa una cosa interessante. Ho aggiunto le nuove arrivate e sono andato a versarmi un bicchier d'acqua, quando sono tornato c'era una regina in tre pezzi che ancora muoveva le antenne e le regine che stavano tirando per zampe ed antenne le nuove operaie, dopo un paio d'ore il comportamento aggressivo e diminuito e sono state accettate.

Sono rimasto molto sorpreso perche' non avevo mai visto in precedenza Linepithema humile attaccare conspecifici, forse la ragione per cui le argentine qui a Perth stanno perdendo con le Pheidole e' che la coesione delle colonie non e' piu' forte come una volta? O un patogeno rende il loro comportamento strano?

Potreste anche voi fare una prova e vedere cosa succede?

A presto
Andrea
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda winny88 » 11/03/2017, 13:36

E' molto interessante! In effetti non dovrebbe avvenire l'ostilità intraspecifica in Linepithema humile, neanche durante queste "adozioni". Una spiegazione che mi viene in mente è che siano potuti venire a contatto nella tua zona 2 ceppi diversi della specie. E' vero che L. humile fa popolazioni unicoloniali in intere aree geografiche, ma ciò si basa principalmente sul fatto che in una determinata area di solito si trova uno solo dei (pochi) ceppi che sono stati riscontrati nel mondo. In aree, come la Spagna, dove invece vengono a contatto due ceppi diversi, si osservano appunto ostilità tra le due supercolonie nelle zone di intersezione. Però proprio per l'Australia la letteratura parla del minor grado in assoluto nel mondo di diversità genetica nella popolazione di Linepithema humile e questo sarebbe in contrasto con questa ipotesi. Prova a vedere se anche in giro, in "natura", noti delle ostilità fra Linepithema.

Ovviamente è possibile che la cosa, cioè una possibile introduzione di un ceppo diverso, sia per ora avvenuta solo nella tua zona. Io proverei ad isolare esemplari dai due schieramenti opposti e a conservarli separatamente in alcool (95%). Si sa mai che torni utili in futuro una loro comparazione genetica. Se porti i campioni qui in Italia per esempio abbiamo qualche amico (Mattia) che sarebbe felicissimo di fare questo controllo molecolare.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda Antipodean » 11/03/2017, 20:09

Ciao Vincenzo,

sono sicuro che le Linepithema fossero della stessa colonia, solo che da un'unica area che occupavano fino a circa sei mesi fa, la colonia e' stata divisa in due dall'avanzamento delle Pheidole megacephala, e nell'ultimo mese la parte Est del piazzale e stata completamente occupate dalle Pheidole. Le tre operaie e la regina che ho aggiunto ieri erano state raccolte a non piu' di cento metri da quelle originarie che avevo raccolto a fine Gennaio. L'unica differenza e che quest'ultime sono state in cattivita' senza operaie (le poche che avevano sono morte) per circa tre settimane.

Appena ne ho l'occasione ne vado a prendere ancora, la sera e' comune vedere regine spostarsi nelle colonne. Detto questo secoli fa mi sembrava di aver letto un articolo (probabilmente dei Francesi) che diceva che le regine che si trovano a fine stagione sono quelle di scarto che vengono cacciate dalla colonia, pero' 1) e' un po' presto, ci sono ancora temperature calde or tiepide, 2) la regina era parte della colonna e non defilata o sola come quelle che non sono piu' volute dalla colonia.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Reginetta sconosciuta

Messaggioda winny88 » 11/03/2017, 21:16

Beh, allora resta solo l'ipotesi di un'acquisizione di componenti olfattive cuticolari dovute alla permanenza in cattività, cioè separate dal resto della colonia. Sembra strano che questa "disadozione", come avviene anche normalmente in altre specie tenute in cattività, avvenga anche in L. humile, ma evidentemente è proprio così...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 183 ospiti