Sciamatura precoce?

Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 14:36

Ciao a tutti, oggi mentre ero nel mio giardino ho visto un regina di Myrmica rubra correre, forse per scappare da altre formiche, non capisco, questo non è il periodo di sciamatura di Myrmica rubra. sapreste almeno dirmi dalla foto se è una regina?
Allegati
IMG_20170325_134556.jpg
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 21:14

Non è Myrmica rubra. Molto probabilmente è una regina di Myrmica scabrinodis. Non è una sciamatura. Queste regine si trovano spesso in giro fuori periodo perché hanno bisogno di alimentarsi anche in fondazione.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 21:26

Ma sei sicuro? È IDENTICA alle altre regine di Myrmica rubra, le ho messe in provetta insieme, per un attimo si sono annusate, poi improvvisamente la hanno attaccata, ora la tengo in una provetta separata. È solo 1mm più grande, ti allego una foto delle mie regine di Myrmica rubra, almeno vediamo se almeno le mie regine sono effettivamente di Myrmica rubra
Allegati
IMG_20170325_203532.jpg
Ecco le due regine
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 21:34

È IDENTICA alle altre regine di Myrmica rubra

La logica non è il tuo forte! Sono tutte regine di Myrmica probabile scabrinodis. Non so se hai notato che le regine di Myrmica rubra hanno spine minuscole, non più di un terzo di quelle che vedi in queste foto.

http://www.antweb.org/bigPicture.do?nam ... p&number=1
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 21:39

Ah, non so... la prima volta che mi sono state identificate mi è stato detto che erano Myrmica rubra e io giustamente ci ho creduto ora che mi dici che sono Myrmica scabrinodis non so che dire, penso siano simili a Myrmica rubra...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 21:45

Identificate da chi e dove?

Comunque... puoi chiamarle come vuoi. A Napoli c'è un detto: "Il mondo è come uno se lo mette in testa".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 21:52

Apparte queste battute, su questo forum non vi sono schede riguardanti Myrmica scabrinodis, quali sono le differenze rispetto a Myrmica rubra?
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 21:56

Ripeto per l'ennesima volta che mi innervosisce quando si indicano le mie frasi come "battute". Semplicemente, a discorso di un certo livello, rispondo con risposta dello stesso livello! Se manca completamente la logica nelle domande che mi vengono poste, rispondo anch'io NONSENSE.

Non devi cambiare niente sull'allevamento, solo quando saranno in un nido non esagerare troppo con l'umidità.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 21:59

Va bene grazie.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 22:06

Ok, ti vedo seccato... Provo ad accontentarti: cancella tutto e fai finta che la mia vera prima risposta sia stata questa (sul tipo che forse preferisci ricevere), che potrei essere io a sbagliarmi:

Si e una sciamatura di Myrmica Rubra. Non sò xke sciamano adesso.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 22:21

Ma quanti anni hai ? Non possiamo di certo discutere, stavo semplicemente chiedendo un'identificazione, non avevo mai visto una regina di Myrmica rubra paragonata ad una regina di Myrmica scabrinodis perciò mi stavo chiedendo perché fossero simili, "nessuno nasce imparato" perciò un errore anche stupido come questo ( e io non credevo fosse un errore così grave ) può accadere, grazie dei commenti, mi stimolano ad evitare questi tipi di errori. :)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda winny88 » 25/03/2017, 22:24

Ero abbastanza sicuro che anche tu fossi uno di quelli convinti che io abbia 88 anni...

Comunque mi sa che non riceverai più risposte da parte mia. Mi vedo costretto ad astenermi, dato che a quanto pare non ti sono graditi i miei aiuti. Ciao! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 23:09

Non pensavo che anche su un forum come questo ci fosse gente che prima prende in giro con "battute" i meno esperti per errori ( magari anche gravi ) e poi se mi permetto di dire che la mia era solo una "opinione" se la prendono. Io avrò anche sbagliato nella mia domanda, ma dimmi "La logica non è il tuo forte!" "Puoi chiamarle come vuoi" ecc... e il bello è che io non ti avevo detto niente, comunque, so che questa è solo una delle tante "Risposte stupide a domande stupide" (ho scritto così visto che ti da fastidio se dico battute) ricordo la "litigata con Elena Regina" o altre risposte che ( mi dispiace dirlo ) ma da chi è inesperto vengono viste come prese in giro, prova a metterti dalla nostra parte, prova a dire cavolate credendo che siano vere e fatti dire "La logica non è il tuo forte", penso che non ti piacerà. Detto questo, scusa per la franchezza, io continuerò a scrivere a tutti ( quindi in generale, senza bloccare nessuno). :P
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda TyKonKet » 25/03/2017, 23:11

Giusto per la cronaca, anche io oggi pomeriggio verso le 2 ne ho trovata una identica, probabilmente è stato questo caldo improvviso a dargli l'input di uscire.
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
TyKonKet
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 1 ago '16
Località: Prato, Toscana, Italia
  • Non connesso

Re: Sciamatura precoce?

Messaggioda Diegomantua » 25/03/2017, 23:15

Ah grazie dell'appunto, infatti da me oggi la temperatura era sui 22/23°.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti