Grande regina!

Re: Grande regina!

Messaggioda AntBully » 12/07/2017, 23:14

Era difficile, però... :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Grande regina!

Messaggioda NumeroZero » 12/07/2017, 23:43

Devo veramente applaudirvi, scusate l'ot..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Grande regina!

Messaggioda Antipodean » 14/07/2017, 1:16

Winny sei tu in particolare oppure e' una qualita' dei napoletani di aver sempre un detto popolare pronto per ogni occasione?
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Grande regina!

Messaggioda winny88 » 14/07/2017, 2:58

Sì, direi che di solito i napoletani hanno quasi sempre la frase pronta, ma in questo caso non si tratta di un detto popolare. E' la frase di una canzone ('A Tammurriata Nera) che risale ai tempi della Guerra, quando a Napoli c'erano i soldati americani.

Quei ragazzi a quanto pare avevano l'abitudine di lasciare una forte "impronta" di sé nei territori stranieri. E si è sempre detto che le napoletane sono anche le ragazze più belle... Molte di loro ovviamente celavano la verità agli occhi dei propri compaesani, ma alcune proprio non potevano. Dopo il passaggio degli americani infatti si verificarono numerosi casi "misteriosi" di parti di bambini di colore. La canzone parla di uno di questi casi, di un bambino nato "nero nero come a che" e chiamato dalla madre Ciro. Molto sangue americano è sicuramente napoletano, ma a quanto pare, durante la Guerra, parte di quel sangue è tornato a casa. Assolutamente niente da dire nei confronti di quei ragazzi in guerra. Al loro posto anche io avrei fatto esattamente lo stesso: cercare di lasciare una parte (viva) di me in territorio ostile. Questa unione, diventare una cosa sola col nemico, serve a propiziare e sugellare la Pace!

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Grande regina!

Messaggioda Antipodean » 14/07/2017, 12:13

Ho provato ad ascoltarla ma davvero mi ci vogliono i sottotitoli ...
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Grande regina!

Messaggioda endervale » 14/07/2017, 13:38

Con quel poco di napoletano che mio padre mi ha insegnato la ho compresa, chiaramente dopo averla ascoltata 4 volte
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 68 ospiti