Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Messaggioda Uno93 » 24/05/2017, 22:51

Salve a tutti mi chiamo Luca. Mi sono appena presentato nella sezione apposita. In tarda serata sono andato nel mio giardino in cerca di formiche perchè volevo mappare le colonie che lo abitano. Credo di averne trovare 4 di 4 specie diverse. Mi dareste una mano ad identificarle ?
Della quarta specie non ho foto ma sono minuscole e nere, grandi piu o meno come quelle che ho trovate nei pressi del tombino. Io ho un giardino davvero grande e credo ci sia qualche altra colonia in giro.

Spoiler: mostra
formica1.png
ho trovato queste formiche alla base di un pino argentato

Spoiler: mostra
formica2.JPG
questo formiche hanno creato un formicaio il cui ingresso e nei pressi della griglia di un tombino. ho ingrandito la foto perche sono minuscole, spero possa andare bene

Spoiler: mostra
IMG_8747.JPG
Lungo la vite di questo vecchio attrezzo ho trovato una colonna di formiche che saliva e continuava sul tronco della magnolia... uno spettacolo, mi sembrava di essere tornato bambino

Spoiler: mostra
IMG_8748.JPG
eccole qui, sono tra quelle che ho trovato le piu grandi
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Messaggioda NumeroZero » 24/05/2017, 23:20

Le ultime mi sembrano Crematogaster scutellaris, ma potrei sbagliarmi. Però hanno la caratteristica di sollevare l'addome verso l'alto se disturbate, le chiamano anche rizzaculo per questo 8-) ..prova a vedere come si comportano..e comunque aspetta conferme da qualcuno che ne sappia più di me (chiunque!) :lolz:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Vorrei identificare le colonie nel mio giardino.

Messaggioda Mene » 25/05/2017, 7:46

Le prime sicuramente sono Lasius emarginatus le seconde dalla foto non si capisce.. però vedendo il giallo mi butto su Pheidole pallidula, la terza confermo Crematogaster scutellaris ;)
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti