doppia id

doppia id

Messaggioda NumeroZero » 24/05/2017, 23:16

Ciao a tutti..stavolta sono andata apposta a cercare regine! Ho notato che le Lasius sp. della mia zona stanno sciamando, ma vedevo solo maschi. Ho chiesto aiuto a Endervale e Atramandes (il primo mi subisce per via della mappatura, il secondo l'ho stressato perchè so che alleva delle Lasius niger e mi ha dato conferma delle ridotte dimensioni del maschio). Quindi sono partita a caccia! Tutti i formicai di (presunte) Lasius sp. erano agitati..dico presunte perché notoriamente sono una chiavica con le identificazioni..e all'improvviso, tra i piccoli alati, vedo lei, grande il doppio..
Cattura.PNG
Cattura.PNG (338.4 KiB) Osservato 1058 volte

Ovviamente non è feconda, l'ho presa all'imboccatura del formicaio..vorrei solo sapere se è ho azzeccato l'identificazione..è grande 1 cm, millimetro più millimetro meno (non sta ferma. MAI)

Mentre cercavo di fotografare questa disperata, mia sorella mi chiama terrorizzata perché nell'auto del fidanzato è entrata una "formica alata gigantesca". Viene subito a casa mia e mi fa recuperare la regina, che intanto si è dealata. Non so esattamente in quale luogo abbia chiesto un passaggio, ma comunque la gigantesca formica è di 7-8 mm ( :facepalm: ). Ha le zampe quasi gialle e anche lei non è esattamente calma. E non oso tentare id
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (413.51 KiB) Osservato 1058 volte


Casa mia sta diventando una reggia! troppe regine!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: doppia id

Messaggioda winny88 » 24/05/2017, 23:23

Ciao, Ro!

Sono due regine di Lasius. La seconda è sicuramente Lasius lasioides.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: doppia id

Messaggioda NumeroZero » 24/05/2017, 23:36

Grazie mille..come al solito ti chiedo come hai fatto a riconoscerle.. per la seconda azzardo: il colore delle zampe e la taglia sono indicative?

Non c'è nessuna scheda.. :unsure: a quale Lasius potrei riferirmi?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: doppia id

Messaggioda endervale » 24/05/2017, 23:44

beh il colore delle zampe è di sicuro la conferma, poi le misure coincidono perfettamente per la lasioides, anche corporatura e tutto
la prima boh, potrebbe essere una Lasius niger come potrebbe non esserlo, ci vuole una foto migliore per capirlo
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: doppia id

Messaggioda winny88 » 24/05/2017, 23:45

Sì, unite al periodo. In realtà con questo identico habitus ci sono le regine sia del lasioides che del brunneus (e anche qualche altra specie del complesso brunneus ne ha simili), ma mentre il primo è comunissimo, soprattutto nel tipo di ambiente dove credo che ti trovi, il secondo è abbastanza raro in Italia e diffuso solo in ambienti boschivi. Tra l'altro non ho idea di quando possa sciamare il brunneus da queste parti, mentre per il lasioides è proprio questo il periodo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: doppia id

Messaggioda NumeroZero » 24/05/2017, 23:47

Grazie mille, sei gentilissimo
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: doppia id

Messaggioda Mirme » 25/05/2017, 7:59

Tra l'altro non ho idea di quando possa sciamare il brunneus da queste parti, mentre per il lasioides è proprio questo il periodo


Da me L.brunneus lo ho visto qua e là, a volte che facevano brevi scorrerie anche nei pressi di un marciapiede, altre volte che attraversavano una stradina sterrata con vegetazione ai lati. Non so perché, ma ne ho campionati pochi finora. Ora che hai detto che questo potrebbe essere il periodo di sciamatura, terrò gli occhi aperti.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti