Regina da identificare e curiosità

Regina da identificare e curiosità

Messaggioda Federico97 » 25/05/2017, 20:06

Buona sera a tutti
Volevo chiedere aiuto ai più esperti nell'identificazione della mia regina
L'ho trovata ad inizio ottobre poco prima del tramonto intorno alle 18-18.30, era una giornata soleggiata e il giorno prima aveva piovuto, ma le temperature erano ancora piuttosto alte
Il luogo di ritrovamento è stato poco fuori Busto Arsizio(VA) (città della Lombardia situata a circa 220 metri sul livello del mare), mi trovavo in una vietta circondata da campi e l'ho raccolta appena si è posata sul terreno finita la sciamatura.
La formica è lunga circa 8 mm
ecco le foto (spero di averle caricate correttamente)
Spoiler: mostra
http://imgur.com/a/oaE5B

Ora la curiosità:
spero che si riesca a vedere che ci sono delle formichine "raggomitolate" su loro stesse ( quasi come se fossero morte) però sono ancora bianche di conseguenza non dovrebbero aver sviluppato l'esoscheletro esterno.
La mia domanda è la seguente: sono delle pupe allo stadio finale oppure sono per qualche motivo morte?
Ho paura di aver disturbato la regina osservandola troppo spesso a causa dell'emozione della prima nata (si trova sulle uova di fronte alla regina) e che per questo possa aver lasciato morire alcune figlie
Federico97
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mag '17
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda winny88 » 25/05/2017, 20:16

Lasius flavus o Lasius myops.

Sono pupe, ma guarda che nella foto c'è già un'operaia adulta. Sono gialle.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda Federico97 » 25/05/2017, 20:22

Davvero? Che bello!
Visto il colore della regina e la mia ignoranza nell'ambito credevo si dovesse ancora formare l'esoscheletro
Grazie mille! È davvero un sollievo sapere che stanno bene
Federico97
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mag '17
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda winny88 » 25/05/2017, 20:24

No! Comunque c'è qualcosa che non va... In alcune di quelle raggomitolate vedo già le antenne libere e le zampe incrociate, oltre ad un colore troppo carico. Mi sembrano operaie già sfarfallate e poi morte o morte perché hanno avuto problemi a sfarfallare. Tra l'altro qualche pupa senza bozzolo ci può essere (ne vedo una in alto a destra), soprattutto nelle prime generazioni, ma il fatto che non abbiano (o non abbiano avuto) il bozzolo non è un fattore positivo. Qualcosa che non va c'è...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda Federico97 » 25/05/2017, 20:45

Forse non è la sezione giusta per chiedere ma potresti spiegarmi meglio in cosa consiste il processo di "sfarfallare"?
Sono abbastanza sicuro di aver visto una delle formiche raggomitolate muovere le zampe un paio di giorni fa ma poi non si è più mossa
Se fossero morte non dovrebbero allontanarle dalla covata?
Federico97
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mag '17
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda winny88 » 25/05/2017, 20:49

"sfarfallare"= passare da pupa ad adulto.

Sì, il fatto che muovesse un po' le zampe fa propendere molto per delle operaie che non sono riuscite a sfarfallare bene. Di solito quando succede questo dipende dal fatto che la regina è un po' inetta a farle sfarfallare lei (ce ne sono parecchie di regine un po'... incapaci in questa fase) rimuovendo la membrana che ricopre le pupe. Ma adesso che c'è quell'operaia sfarfallata bene provvederà lei a fare il lavoro. Basta che provvedi a nutrirle da adesso in poi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda Federico97 » 25/05/2017, 20:53

Ho messo una puntina di miele un paio di giorni fa non mi sembra sia stato toccato ma viste le dimensioni degli esemplari e il fatto che sono solo due magari sono io che non me ne rendo conto
Provvederò a controllare con attenzione
Gli esemplari morti devono essere eliminati in qualche modo? E se si come posso procedere senza danneggiare il resto della covata?
Federico97
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mag '17
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda Federico97 » 25/05/2017, 20:56

Mi ricordo che quando ho visto la formica che muoveva le zampe e poi è morta la prima operaia era già viva .. può capitare che anche un'operaia non sia in grado di aiutare le altre a sfarfallare?
Federico97
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mag '17
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda winny88 » 25/05/2017, 20:59

Probabilmente non era ancora attiva lei. Le operaie nelle prime ore (parecchie) di vita adulta rimangono inattive ad assestare l'esoscheletro.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regina da identificare e curiosità

Messaggioda Federico97 » 25/05/2017, 21:04

Grazie, sei stato davvero utile
Sono un po' più tranquillo ora
Federico97
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 mag '17
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti