La mia più gran Formica mai vista! (Camponotus ligniperda)
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
La mia più gran Formica mai vista! (Camponotus ligniperda)
Oggi sono andato in montagna (in valle stura) è ho visto una formica, che credo sia una regina e come dice il titolo è la più gran formica che io abbi mai visto in vita mia. E' lunga circa 1,5 - 2.0 cm.
Ecco le foto che sono riuscito a fare. E' lenta. In una delle foto è sopra la scatoletta di formaggio che molti di voi avete, cosi potete capire quanto è grossa. Che specie è ?
1)

2)

3)

Ecco le foto che sono riuscito a fare. E' lenta. In una delle foto è sopra la scatoletta di formaggio che molti di voi avete, cosi potete capire quanto è grossa. Che specie è ?
1)

2)

3)

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Re: La mia più gran Formica mai vista !
Sembra una Camponotus ligniperda.
Se effettivamente è lei, considera che è tra le più lente in fondazione e soffre il caldo. Ci impiega anni per arrivare a qualche decina di operaie.
Se effettivamente è lei, considera che è tra le più lente in fondazione e soffre il caldo. Ci impiega anni per arrivare a qualche decina di operaie.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Provo la mia prima identificazione...... Camponotus ligniperda?
Non uccidetemi se ho sbagliato....
Non uccidetemi se ho sbagliato....

-
Nuvolenere - Messaggi: 16
C.ligniperda al 100%
La mia regina ha iniziato a deporre ad aprile ed entrerà in ibernazione con sole 5 operaie!!!
Se esiste, mi piacerebbe conoscere qualche trucco su come rinfrescare il nido o come mantenere un po' più fresca una certa area...lo dico anche per la mia che soffre parecchio il caldo
La mia regina ha iniziato a deporre ad aprile ed entrerà in ibernazione con sole 5 operaie!!!
Se esiste, mi piacerebbe conoscere qualche trucco su come rinfrescare il nido o come mantenere un po' più fresca una certa area...lo dico anche per la mia che soffre parecchio il caldo

-
Filobass - Messaggi: 520
Direi che è proprio una Camponotus ligniperda guardando le foto delle schede allevamento.
Cosa intendi con il caldo, devo forse farle un microclima apposta ?
La metto in una provetta come per esempio le lasius o dove ?
Nuvolenere ha scritto:soffre il caldo
Cosa intendi con il caldo, devo forse farle un microclima apposta ?
Luca.B ha scritto:Ci impiega anni per arrivare a qualche decina di operaie.

La metto in una provetta come per esempio le lasius o dove ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
ricorda che necessita di almeno 4 (meglio 6) mesi di ibernazione all'anno. Altrimenti muoiono dallo stress.
Sicuramente soffre il caldo, non so quanto, io raggiungo i 26° ora e comincio a credere che starebbe meglio (la mia regina) in taverna a 23°. Voi che ne dite?
Sicuramente soffre il caldo, non so quanto, io raggiungo i 26° ora e comincio a credere che starebbe meglio (la mia regina) in taverna a 23°. Voi che ne dite?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
PomAnt ha scritto:ricorda che necessita di almeno 4 (meglio 6) mesi di ibernazione all'anno. Altrimenti muoiono dallo stress.
Dico proprio di sì, da mè in natura non escono da giorni per il caldo, stanno in profondità e mandano fuori solo esploratrici, 26° sono ancora accettabili si rintanano quando ci si avvicina a 30°.
Considerate che sono tra le regine più stressabili che conosco e dalle mie parti preferiscono fondare ai piedi degli alberi, basta un piccolo trauma e si lasciano morire.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Re: La mia più gran Formica mai vista! (Camponotus ligniperd
Io pensavo di non metterla in una provetta ma di metterla qui:
1)

2)

3)

Pensavo che magari fosse più confortevole avere legno sotto i piedi al posto di plastica, soprattutto perchè è una formica che ama il legno.
Voi cosa ne dite ?
1)

2)

3)

Pensavo che magari fosse più confortevole avere legno sotto i piedi al posto di plastica, soprattutto perchè è una formica che ama il legno.
Voi cosa ne dite ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:Io pensavo di non metterla in una provetta ma di metterla qui:
1)
2)
3)
Voi cosa ne dite ?
Ciao! Che che ci fai in Valle stura???;) le mie vallate!!! Di dv sei??? Si si Ligniperda;) dv abiti???
-
- Simonelerda
Bella soluzione quella della scatolina...
E che bella regina sopprattutto!
E che bella regina sopprattutto!
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Ero in valle stura al rifugio Malinver (ai piedi del monte Malinver). Io sono di Dronero, a 20 minuti da Cuneo. Dopo Caraglio per capirci
Be siamo molto vicini allora
Allora la terrò in quel contenitore.
Grazie
La cosa che mi preoccupa di più e che se ne sta sempre sul cotone umido, non gli farà male col tempo?

riccardo85 ha scritto:Bella soluzione quella della scatolina..
Allora la terrò in quel contenitore.
riccardo85 ha scritto:E che bella regina sopprattutto!
Grazie

La cosa che mi preoccupa di più e che se ne sta sempre sul cotone umido, non gli farà male col tempo?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Forse gradirebbe una stanza ancora più piccola ! una substanza.
Tutte le regine che trovate in natura si erano racchiuse in uno spazio appena sufficiente per il loro corpo.
Tutte le regine che trovate in natura si erano racchiuse in uno spazio appena sufficiente per il loro corpo.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Allora sposterò quel "separè" un pò più a destra. Mi conviene bucare quel "separè" e tapparlo con della terra cosi che quando aumenteranno scaveranno dove la terra e troveranno l'altra stanza che magari potrei separare ulteriormente, no?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:La cosa che mi preoccupa di più e che se ne sta sempre sul cotone umido, non gli farà male col tempo?

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 ha scritto:Ero in valle stura al rifugio Malinver (ai piedi del monte Malinver). Io sono di Dronero, a 20 minuti da Cuneo. Dopo Caraglio per capirciBe siamo molto vicini allora
riccardo85 ha scritto:Bella soluzione quella della scatolina..
Allora la terrò in quel contenitore.riccardo85 ha scritto:E che bella regina sopprattutto!
Grazie![]()
Ma va???? Certo che so dvè dronero! Io sono di Cuneo! Aggiungimi su facebook mi chiamo Simone Lerda. Sono appassionato di montagna e certo che conosco il Malinver;) anchje se non ci sono mai stato fino sulla punta. Tu sei appassionato di montagna???? sono davvero enormi le Camponotus in generale vero?;)
-
- Simonelerda
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione