Il più grande formicaio che abbia mai notato

Il più grande formicaio che abbia mai notato

Messaggioda Uno93 » 27/05/2017, 8:33

Da quando frequento questo forum praticamente non alzo gli occhi da terra. In un campo dove perto il mio dobermann a fare qualche esercizio, ho visto il piu grande formicaio che avessi mai incontranto o probabilmente notato. Vi posto la foto. Sul terreno le formiche hanno crato una sorta di stella, il corpo, di forma grossomodo circolare, presentava un serie di entrate, brulicanti di formiche indaffarate, una grossa entrata centrale, e tante entrate satelliti disposte piu o meno a formare una circonferenza. Dal corpo poi partivano diverse '' punte'' che credo siano i percorsi che le formiche seguono quando si allontanano dal formicaio.

Spoiler: mostra
WhatsApp Image 2017-05-26 at 21.03.45.jpeg

Spoiler: mostra
WhatsApp Image 2017-05-26 at 2mm1.03.45(2).jpeg


Altre che condividere con voi la mia meraviglia, e ringraziarvi per avermi fatto scoprire grazie a questo forum il meraviglioso mondo dello formiche, ero curioso di sapere la specie, perche sono ancora alla ricerca di una regina, ne ho trovate 3 tutte alate, e ho deciso di liberarle, anche perchè non sono ancora un gran che ad allestire le provette e mi sono reso conto che avevo fatto serbatoi striminziti, e enormi tappi in cotone. In piu maneggio le regine come un Elefante.. dovrei usare delle pinzette? le mani ? Posso solo immaginare lo spettacolo della sciamatura.In ogni caso ecco qualche foto degli abitanti della metropoli.

Spoiler: mostra
Senzanome.jpeg

Spoiler: mostra
Senzanomkoke.jpeg
Senzanomkoke.jpeg (63.52 KiB) Osservato 2242 volte


La qualità non è granchè pensavo di comprare una lente macro per cellulare, si trovano dei kit a 10 euro su internet.
Qualcuno li ha provati ?. Una mia curiosita, oltre a questo formicaio, il prato era pieno di altri formicai più piccoli, con un paio di entrate disseminati a una 15 di metri o forse anche 20 l'uno dall'altro. Le formiche appartenenti a formicai diversi ma della stessa specie si combattono ? il terreno in questione è molto secco da un lato e pieno di Formicai, dall'altro è piu umido, ma i formicai sembrano assenti. Nel parcheggio in terra battuta adiacente, c'erano tanti piccoli buchi perfettamente circolari,grandi quanto l'ugello di una siringa, ho pensato si trattasse di regine sciamate che si sono rintanate.Sembra che il terreno sia stato perforato più che scavato, impressionante, tant'è che pensavo fossero stati lasciati dai tacchetti delle scarpe che molti usano per le escursioni, quindi per curiosità ne ho scavato uno. Ci tengo a dire che non cercavo una regina, non ero neanche sicuro si trattase di formiche, pensavo ai tacchetti. Quando mi sono accorto che erano più profondi di un qualsiasi ragionevole tacchetto mi sono fermato.Il campo è assolato e in pianura. Ho scritto decisamente troppo, perdonatemi e che sono solo entusiasta.
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: Il più grande formicaio che abbia mai notato

Messaggioda NumeroZero » 27/05/2017, 9:18

Per la descrizione del formicaio e per quel che vedo azzarderei Messor minor, ma sappi che sono riuscita a dire castronerie veramente imbarazzanti, per cui prendi la mia affermazione per quello che è: un tentativo di imparare..
Le mie prime provette erano terribili, ma non preoccuparti..anche le seconde e le terze lo saranno! 8-) piuttosto, io le regine non le tocco affatto, si sono infilate da sole (con qualche invito) in un barattolino e successivamente in una provetta..
Fotografa anche i formicai, ho visto che talvolta qualcuno posta anche solo le entrate e i più esperti riescono a intuire chi ci abita (l'ho visto fare in forma di quiz, ovviamente senza poter vedere le formiche si sconfina nella divinazione!)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Il più grande formicaio che abbia mai notato

Messaggioda endervale » 27/05/2017, 12:32

Messor minor (André, 1883)
http://www.antwiki.org/wiki/Messor_minor
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Il più grande formicaio che abbia mai notato

Messaggioda 8nello96 » 27/05/2017, 15:29

Uno93 ha scritto:Da quando frequento questo forum praticamente non alzo gli occhi da terra.

:lol: capisco anch'io sono iscritto da poco e faccio la stessa cosa

Uno93 ha scritto: Le formiche appartenenti a formicai diversi ma della stessa specie si combattono ?

Sì, da quanto ho appreso sul forum solo poche specie di formiche possono unire formicai di origine diversa e collaborare, le altre si combattono fra loro.
Giusto ieri ho osservato un paio di battaglie fra formiche della stessa specie (o perlomeno alla vista erano uguali), credo del genere Tetramorium ma mi aspetto smentite :yellow: Ecco un paio di (pessime) foto!


Spoiler: mostra
CAM00477.jpg


Spoiler: mostra
CAM00479.jpg
Spoiler: mostra
In allevamento(coloniette):
Tetramorium sp.
3x Lasius emarginatus
8nello96
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 apr '17
Località: Masone (Genova)
  • Non connesso

Re: Il più grande formicaio che abbia mai notato

Messaggioda Uno93 » 27/05/2017, 21:26

Anche io avrei voglia di vedere una bella battaglia, o magari di assistere a qualche rapimento di pupe. Andare alla ricerca di regine da allevare mi fa sentire molto allevatore di pokemon. Mi si è aperto un mondo
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: Il più grande formicaio che abbia mai notato

Messaggioda Thuriam » 30/05/2017, 10:59

Uno93 ha scritto: Andare alla ricerca di regine da allevare mi fa sentire molto allevatore di pokemon.


Sono nella stessa situazione :lol: Comunque anche secondo me si tratta di Messor minor

P.S. Se compri il kit per macro per il telefono facci sapere se la qualità è buona. Vorrei prenderlo anch'io!
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Avatar utente
Thuriam
larva
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 18 mag '17
Località: Borca di Cadore (BL)
  • Non connesso

Re: Il più grande formicaio che abbia mai notato

Messaggioda Mene » 02/06/2017, 22:37

Qua a Roma ce ne sono di MOOOOOLTO piu grandi!!!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 209 ospiti