identificazione possibile prima regina

identificazione possibile prima regina

Messaggioda tokenjude » 20/08/2017, 13:39

708dde5c-1260-47b8-a9e5-c24ad827ad61.jpg

3140f227-7603-4e65-9c5e-09663e5593b7.jpg

c59f60c4-1063-4659-abc4-c8431399c6cc.jpg

f2c02ddd-6f65-4f87-8872-fec5d65e4175.jpg

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere se qualcuno ha idea della specie della prima regina che ho trovato oggi.
La regina era sotto a un grosso sasso lungo un viale alberato (per chi è pratico di Pisa, il viale delle piagge), assieme a lei vi erano delle operaie, ma ho prelevato solo lei. Mentre procedo a "intubarla", allego delle foto.
Io sono abbastanza convinto che sia una regina, a causa delle dimensioni del torace.. Spero di non essermi sbagliato! :winky:
Grazie mille per la pazienza e l'aiuto!
Ps: le foto non sono proprio il massimo... ditemi se vi servono altri scatti!
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda Mene » 20/08/2017, 13:53

Ciao tokenjude!

Aspetta il parere dei piu esperti, ma a me sembra una Lasius (Chtnolasius) parassita. Se é lei é abbastanza difficile da far fondare... diciamo che non é adatta ai principianti.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda MikyMaf » 20/08/2017, 13:56

Ciao! Potresti darci le dimensioni?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda tokenjude » 20/08/2017, 14:13

Difficile da dire.. dai 5 agli 8mm penso
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda Antipodean » 20/08/2017, 14:29

La forma del promesonoto mi farebbe piu' pensare ad un Camponotus, una indicazione del diametro della provetta in cui e' stata messa aiuterebbe ulteriormente.

Ora se tu avessi letto le FAQ (Frequently Asked Questions in inglese sono le domande piu' ricorrenti ed in un forum anche un po' le regole del galateo che qui ci si aspetta di aver rispettate), sapresti che il fatto che tu abbia diviso una regina dalle sue operaie o che tu abbia raccolto una colonia gia' avviata fara' incupire piu' di qualcuno, io non oso tirare la prima pietra perche' non sono senza peccato. Se pero' dovevi proprio raccogliere la regina da un nido avresti dovuto raccogliere anche le (o alcune delle) sue operaie per due motivi.

1) Le operaie rimaste moriranno magari tra sei mesi, un anno, due anni sole e senza uno scopo nella vita, inoltre occupando un potenziale nido per un'altra colonia. In questo modo avresti terminato due colonie al prezzo di una.

2) La regina ha gia' usato la riserva di energie che aveva per allevare le prime operaie, ed ora che e' in pensione sotto l'ombrellone si aspetta di avere il room service. In poche parole avrebbe una minore probabilita' di farcela, il risultato piu' probabile di questa avventura sarebbe la morte sia della regina che della colonia.

La cosa migliore che potresti fare a questo punto (anzi due) o liberi la regina portandola a casa, alzando lo stesso sasso e assicurandosi che le operaie la riaccettino, o raccogliere quante piu' delle operaie orfane e riunirle alla madre.

La scelta e' tua ... ma non aspettarti troppa simpatia nel prosieguo di questo post ... :/. Tutti possiamo commettere un errore, ma oggi che c'e' internet ed un forum con le FAQ e' un po' meno giustificato.

P.S.: Oserei un Camponotus piceus, ma potrebbe essere anche un C. fallax o C. aethiops da quelle foto non sarei in grado di dirtelo
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda tokenjude » 20/08/2017, 14:47

In tutta sincerità non pensavo che le operaie potessero essere le sue, dato che la regina era semplicemente sotto a un sasso ma non vi era il segno di nessuna camera nè di uova e/o larve... :sad1:
L'ultima cosa che voglio è danneggiare questi piccoli animali e l'ecosistema: se per voi è meglio rimettere l'esemplare in natura sono pronto a farlo
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda Antipodean » 20/08/2017, 14:57

Mi sembrava che tu avessi specificato che fosse CON delle operaie, nel caso contrario cambia tutto ... se ti ricordi il punto esatto dove hai raccolto la regina vai a prendere qualcuna di quelle opraie che erano sotto al sasso, tienile separate da lei, facci la foto migliore che puoi e postala qui e noi ti possiamo aiutare a decidere cosa fare. E' probabile che a questo punto non abbia senso riportarla al nido per vari motivi. Giusto considera il mio post come una guida su cosa (non) fare in futuro :).
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda tokenjude » 20/08/2017, 15:03

Sotto al sasso vi era la regina e 5-6 formiche operaie, ma non erano riunite attorno a lei nè si sono mostrate aggressive/interessate nei miei confronti mentre completavo la cattura. Dopo aver messo la regina nella provetta ho controllato il suolo e il sasso per verificare l'eventuale presenza di canali, uova e larve ma non ho trovato nulla di simile...
Tra poco penso che andrò a ricontrollare e vi farò sapere, grazie molte per la pazienza!
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda tokenjude » 20/08/2017, 15:35

17b64203-5e83-4c9d-8961-c5c07f28d4db.jpg

a95c4c57-38e5-46af-9988-a63dd3666cb6.jpg

d21e479b-2fc6-4d58-a913-c62629772fed.jpg

allora, nel risollevare il sasso ho trovato una sola di queste operaie, adesso è qui a casa mia nella provetta. non vi era traccia di nessun'altra operaia
Invece, sempre sotto al sasso ma ben più lontano ho notato la presenza di gallerie, abitate però da formiche del tuttto diverse sia nelle dimensioni che nell'aspetto: sono assai più piccole dell'operaia che ho trovato e hanno un colorito giallastro, inoltre sembra trattarsi di una colonia già avviata da tempo, con un gran numero di lavoratrici, divise anche tra minors e majors
come ho già detto, ho agito in buona fede. Se, secondo la vostra opinione, la regina andasse liberata, sarei pronto a farlo. :oops:
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda Antipodean » 20/08/2017, 17:12

no, ormai la frittata e' fatta ... o come dicono gli indonesiani il riso e' gia' diventato budino (nasi sudah menjadi bubur) ... ;P.

Prova a vedere cosa succede se unisci le provette, se l'operaia non mostra agressivita' nei confronti della regina lasciale assieme. Anche l'operaia e' un Camponotus quindi ritengo plausibile sia la figlia della tua regina.

Se vedi che la riunione familiare riesce da' loro un po' di miele ed una zanzara e lasciale in pace qualche giorno.

P.S.: probabilmente una colonia incipiente di C. aethiops.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda Mene » 20/08/2017, 17:34

Sto perdendo colpi nelle identificazioni.. :(
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda tokenjude » 20/08/2017, 18:10

Grazie mille per la pazienza e la gentilezza dimostrate, farò come dici e staremo a vedere...
Sai per caso spiegarmi perchè la regina e le sue operaie non avevano scvato una camera e si erano semplicemente messe al di sotto di un sasso? La formica regina non dovrebbe cercare riparo e protezione sottoterra? :|
PS: ovviamente ringrazio tutti per le risposte ricevute
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda endervale » 20/08/2017, 20:41

una idea molto erronea che viene è appunto che le regine se ne stiano sempre e comunque nella camera più profonda, è vero che passano la maggior parte del tempo nel formicaio, ma ogni tanto "passeggiano" per i solarium e le zone umide e fresche del nido, poi in una colonia incipiente ciò accade molto più spesso
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda winny88 » 20/08/2017, 20:55

Quell'operaia è chiaramente troppo grande per essere una delle prime 5-6. O non era una colonia incipiente o non è un'operaia di questa regina. Comunque, dato che quelle provette per urine hanno un calibro di 15 mm, facendo il rapporto, la regina ha le dimensioni di un Myrmentoma, quindi non aethiops.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: identificazione possibile prima regina

Messaggioda tokenjude » 20/08/2017, 21:56

winny88 ha scritto:Quell'operaia è chiaramente troppo grande per essere una delle prime 5-6. O non era una colonia incipiente o non è un'operaia di questa regina. Comunque, dato che quelle provette per urine hanno un calibro di 15 mm, facendo il rapporto, la regina ha le dimensioni di un Myrmentoma, quindi non aethiops.

Grazie infinite per la risposta
Le altre operaie presenti erano tutte di quelle dimensioni... Mi sembra proprio che non ve ne fossero altre.
Le due formiche comunque sembrano andare d'accordo, almeno per ora: devo nuovamente separarle o posso lasaciarle assieme nella provetta? :-?
tokenjude
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago '17
Località: Toscana
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti