Esemplare alato, ♂

Esemplare alato, ♂

Messaggioda ParroccheTTo » 21/08/2017, 0:00

Provincia di Venezia, isole (precisamente: sulla mia scrivania);
Grosse colonie presenti nelle vicinanze: Crematogaster scutellaris, Pheidole pallidula.
La temperatura rispetto ai giorni precedenti si è abbassata, tuttavia non ho notato vere e proprie sciamature.

Immagine

Immagine

Immagine
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Esemplare alato, ♂

Messaggioda ParroccheTTo » 21/08/2017, 0:10

Ho comparato un po' di foto, sembrerebbe essere proprio Crematogaster, ipotizzo scutellaris per la presenza della stessa specie nelle strette vicinanze.
Aspetto gli esperti per la gogna pubblica.

:-?
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Esemplare alato, ♂

Messaggioda winny88 » 21/08/2017, 0:19

Ciao, Parrocchetto!

Sì, è un maschio di Crematogaster. Fai solo attenzione che nel veneziano trovi anche la Crematogaster schmidti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Esemplare alato, ♂

Messaggioda ParroccheTTo » 21/08/2017, 0:26

Grazie, Vincenzo.
Le schmidti le cerco da parecchio ma non sono mai riuscito a trovarle: forse non ho cercato abbastanza bene.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Esemplare alato, ♂

Messaggioda winny88 » 21/08/2017, 0:38

Forse a Venezia centro (ed isole) non le trovi, ma prova nelle zone circostanti. In provincia ci sono delle segnalazioni, quindi sicuramente ci sono.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Esemplare alato, ♂

Messaggioda Antipodean » 21/08/2017, 15:26

Crematogaster schmidti e' tipicamente rinvenibile in quei pochi appezzamenti di boschi planiziali rimasti (ben pochi), e' quando questi coprivano la gran parte della nostra regione, era probabilmente la specie piu' comune, la C. scutellaris che preferisce luoghi piu' aperti ed assolati probabilmente si associa meglio alle attivita' umane.

In ogni caso, ambienti xerotermi C. scutellaris, ambienti mesici C. schmidti. Ne ho trovate parecchie nel bosco di Carpenedo che pero' ora non e' piu' accessibile senza un permesso e ne ho trovate molte colonie quando ho fatto il servizio civile a Gaiarine (TV), una delle quali era nella piazzetta principale del paese su di un muro rivolto ad Est. Probabilmente l'unica colonia che abbia mai rinvenuto in una zona urbana.
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessandro il sium, Bing [Bot] e 232 ospiti