richiesta identificazione

richiesta identificazione

Messaggioda LuigiSara » 23/08/2017, 14:07

Scusate la scarsa qualità delle foto, è possibile identificare questa formica? è la stessa in due contenitori diversi, ma ne ho trovate 4 nella stessa sera identiche.
Spoiler: mostra
IMG_20170820_223638.jpg

Spoiler: mostra
IMG_20170822_194442.jpg
Ultima modifica di LuigiSara il 23/08/2017, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LuigiSara
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Novara
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 23/08/2017, 14:09

Ciao!
Quanto è grande? E quanto tempo fa l hai trovata?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda LuigiSara » 23/08/2017, 14:10

trovata 3 giorni fa, verso le ore 20/21 misure....credo sia circa 0,7 cm...di sicuro più di 0,5 ma non credo arrivi al centimetro pieno.
Avatar utente
LuigiSara
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Novara
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 23/08/2017, 14:12

Sinceramente non saprei, aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me.
PS
Riusciresti a fare foto migliori?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda Mene » 23/08/2017, 15:11

Forsee Lasius parassita.

Ma ti dico che ho quasi buttato a casi eh... se riesci a fare foto più nitide e migliore sarebbe l'ideale!
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 23/08/2017, 15:19

La cosa che mi lascia perplesso è il testone :unsure:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda LuigiSara » 23/08/2017, 15:26

la vedo dura per le foto più nitide, ho una reflex ma senza macro....forse è addirittura meglio il telefono con cui ho fatto le vecchie...mannaggia. comunque, sono da 2 giorni in provetta le regine (se sono regine) e non si sono ancora dealate....è normale?sono sicuramente non fecondate? oppure può essere che non si sono ancora calmate nel nuovo ambiente e non si sono strappate le ali?
Avatar utente
LuigiSara
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Novara
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda LuigiSara » 23/08/2017, 15:29

metto altre due foto che avevo fatto...non credo siano migliori ma proviamo
Spoiler: mostra
IMG_20170820_223440.jpg

Spoiler: mostra
IMG_20170822_194429.jpg

non potrebbero essere Tetramorium? mi pare che in cortile ce ne siano diverse colonie.
Avatar utente
LuigiSara
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Novara
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda JoeC » 23/08/2017, 18:01

Ciao, a me sembrerebbe più una Pheidole pallidula, ma aspetta un giudizio più esperto del mio :-D
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 23/08/2017, 18:12

Peidole pallidula è molto probabile, il periodo di sciamatura, le dimensioni e il "testone" che la distingue dalle Tetramorium sp. coincidono, potrebbe essere lei!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda LuigiSara » 23/08/2017, 18:15

cavolo...se fosse proprio quella sarei a cavallo visto che è proprio la formica da cui vorrei iniziare (le mie preferite sono le Messor ma non credo sia il caso di iniziare da quelle) perché se non sbagli hanno una sorta di operaie/soldato. e per il fatto che non si sono dealate?
Avatar utente
LuigiSara
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Novara
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda JoeC » 23/08/2017, 18:22

MikyMaf ha scritto:Peidole pallidula è molto probabile, il periodo di sciamatura, le dimensioni e il "testone" che la distingue dalle Tetramorium sp. coincidono, potrebbe essere lei!

Anche il colore sembra coincidere, almeno dalla foto sembra "rossiccia" sbaglio?

LuigiSara ha scritto:cavolo...se fosse proprio quella sarei a cavallo visto che è proprio la formica da cui vorrei iniziare (le mie preferite sono le Messor ma non credo sia il caso di iniziare da quelle) perché se non sbagli hanno una sorta di operaie/soldato. e per il fatto che non si sono dealate?

Sicuramente è una bella specie con cui iniziare, in quanto a numeri da molte soddisfazioni, sviluppano velocemente e si, hanno caste ben definite di operaie e soldati col "testone" :lol:
Se non si sono dealate aspetta comunque qualche giorno prima di liberarle, potrebbero non essere fecondate ma non è detto (a me è capitato che hanno deposto alate, a volte non riescono a dealarsi per vari motivi, le aiuteranno le prime operaie a farlo nel caso)...

Le Messor sp. di norma sono facilmente stressabili e per noi neofiti impazienti effettivamente non sono il massimo :-D
EDIT: forse noi non siamo il massimo per loro :roll: :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 23/08/2017, 18:34

JoeC ha scritto:
MikyMaf ha scritto:Peidole pallidula è molto probabile, il periodo di sciamatura, le dimensioni e il "testone" che la distingue dalle Tetramorium sp. coincidono, potrebbe essere lei!

Anche il colore sembra coincidere, almeno dalla foto sembra "rossiccia" sbaglio?

Non sono esperto di queste formiche, da me non ci sono / non le trovo :cry: ma sembra davvero una di loro ... Mi piacciono davvero tanto...

LuigiSara, dalle foto che hai mandato sembra che tenga le ali piuttosto aperte e che siano anche un po' piegate, come se fossero danneggiate, può essere che si deali nei prossimi giorni, tienila d'occhio (Ma non troppo) :-D
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda LuigiSara » 23/08/2017, 18:36

si beh rossiccia è una parola grossa. sembrerebbe marrone rossastro in effetti. non sono chiarissime comunque, e non vorrei farmi false illusioni. non so perché ma le regine di Pheidole me le sono sempre immaginate più tendenti all'arancione scuro che al marrone :unsure: .
Ora se nessuno dovesse riconoscerle vedrò di lasciarle in pace qualche giorno nelle provette e vediamo cosa combinano. Prima erano in bicchieri di plastica coperti di pellicola e da quando le ho messe in provetta con serbatoio le ho viste parecchio più attive. comunque ora le provette sono chiuse in una scatola al buio epenso di lasciarle li qualche giorno senza più aprirla.
Avatar utente
LuigiSara
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 ago '17
Località: Novara
  • Non connesso

Re: richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 23/08/2017, 18:47

Bene, speriamo che si dealino!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MikyMaf e 100 ospiti