Richiesta identificazione

Richiesta identificazione

Messaggioda sverso » 23/08/2017, 22:54

Ciao a tutti, ho sempre avuto tantissima curiosità verso le formiche e, qualche settimana fà, ho trovato una regina con delle uova sul mio balcone.

Ivrea latitudine 45° 27' 44" Nord e longitudine 7° 52' 29" Est, con un'altitudine di 267 m s.l.m.
sotto un vaso di fiori.

Ho costruito un formicaio verticale che ho riempito di terra setacciata dal giardino e dove ho posizionato la regina. Questa ha fatto schiudere 6 formiche (operaie?) ed ha ancora un paio di uova sempre vicino a se.

Con mia somma tristezza queste non scavano. restano in superficie e basta. E' normale?

Allego foto.

Grazie
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
sverso
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda ParroccheTTo » 23/08/2017, 23:31

Il fatto che debbano ancora scavare è solo una fortuna!
Controlla un po' le schede del forum e alloggia la colonia in una provetta aperta in un'arena (vedo che è ancora poco numerosa).

PS. Si tratta di Formica sp..
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda sverso » 24/08/2017, 9:38

Grazie mille ParroccheTTo!! Quindi è normale che non scavino?? quando l'ho presa aveva due uova. l'ho messa in una scatola grande di plastica tipo gelato extra e l'ho lasciata li al buio per circa 10 gg. Quando sono andato a vedere c'erano 5 formiche insieme a lei ed altre 3-4 uova. Allora ho preso tutti e li ho messi nel formicaio che vedi dimensioni 50cm x 25cm x 5cm.
Che consigli mi puoi dare su questa specie? quanto cibo devo dargli? finora stò buttando una zanzara ogni tanto ed ho immerso un cotonfioc in acqua e miele e gliel'ho lasciato li.
Io voglio vedere i mega tunnel :D :D :D
:lolz:
sverso
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 24/08/2017, 9:43

Sverso non credo tu abbia capito, il fatto che non abbiano ancora iniziato a scavare è una fortuna, se leggi un po' sul forum vedrai che questo tipo di formicaio, chiamato "A lastre affiancate" è particolarmente sconsigliato, poiché è soggetto a crolli che potrebbero uccidere le formiche e non garantisce una buona visibilità, ti consiglierei di seguire le indicazioni di ParroccheTTo e metterle in una provetta preparata come si deve e collegata ad un'arena
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda endervale » 24/08/2017, 9:50

Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda sverso » 24/08/2017, 9:52

Grazie mikymaf, azz...
che fregatura!! :) mi sono impegnato a bestia per costruire questo formicaio a "visione completa" .. anni anni fa ne feci uno identico (ero ancor più neofita di ora) scavai in giardino e trovai una colonia. La buttai direttamente dentro cosi com'era... Terra e formiche insieme. A ripensarci ora sembra traumatico (e forse lo è stato) ma in meno di 2 giorni avevano scavato tunnel in tutto il vetro ed era bellissimo vederle lavorare tutte insieme. Speravo di rivivere il tutto ma in maniera meno .. come dire.. traumatica per loro. :)
sverso
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda endervale » 24/08/2017, 9:55

non credo la rivivrai mai, senza almeno rischiare di fare danni enormi alle formiche, togli il formicaio in terra dalla checklist, è la alternativa peggiore
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 24/08/2017, 9:55

Questo tipo di formicaio è davvero scomodo, un paio di mesi fa io e un altro utente del forum abbiamo dovuto trasferire una colonia che era in questo formicaio... Non ti dico la fatica per farle uscire, e lo stress accumulato è stato enorme (sono morte dopo 2 giorni metà delle operaie), la sistemazione classica in provetta è la migliore
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda sverso » 24/08/2017, 9:59

Grazie endervale. che brutte news che mi dai :(
Capisco Miky... ora vedo un pò come fare. sicuramente le rimetto in provetta a questo punto... aspetto che siano in numero maggiore e vediamo che succede.... non voglio abbandonare l'idea di vederle scavare "come in natura". creare gli stampi prefatti è sicuramente più facile però boh.. intanto vi ringrazio per i consigli! anzi. se ne avete altri sono ben felice di ascoltarli
sverso
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 24/08/2017, 10:02

Be, se vuoi vederle scavare c è un alternativa...trovare una regina di una specie che scava il legno, come Crematogaster scutellaris e fornirgli un formicaio in sughero scavabile, di sicuro le formiche che hai tu non è consigliato quel formicaio
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda sverso » 24/08/2017, 10:04

che specie mi serve (tra quelle comuni o che posso scambiare) che sono propense a scavare la terra? il legno ho paura. se mai mi dovessero scappare in qualche modo faccio casini per casa lo sò già hahaha
sverso
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda Mene » 24/08/2017, 10:11

Beh il fatto di scavare la terra é veramente scomodo perché potrebbero causare problemi alla colonia per crolli e altre cose. Io ti consiglio di metterle in provetta e di tenerle li finché puoi. Quando non le potrai più gestire aprile in un piccola arena ma PICCOLA dove potranno foraggiare per raccogliere miele e proteine.

Comunque le formiche che scavano il legno sono bellissime e te le consiglio vivamente! Certo sono delle specie molto lente soprattutto nella fase iniziale ma ne vale veramente la pena perché ti danno veramente tante soddisfazioni.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda MikyMaf » 24/08/2017, 10:18

sverso ha scritto:che specie mi serve (tra quelle comuni o che posso scambiare) che sono propense a scavare la terra? il legno ho paura. se mai mi dovessero scappare in qualche modo faccio casini per casa lo sò già hahaha

Pure le tue sono propense a scavare la terra, ma per evitare che ti muoiano tutte è meglio non farle scavare, un ambiente controllato come il formicaio in cattività non puoi paragonarlo alla natura, se fossero libere e avessero problemi potrebbero spostarsi quando vogliono, Ma in cattività no
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda FidGot98 » 24/08/2017, 10:24

Formica cinerea...Nelle foto si notano subito dei peletti sul torace
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda endervale » 24/08/2017, 10:35

è impossibile dire con certezza Formica cinerea, i peli devono essere ritti e folti, cosa che si vede solo con una macro laterale di qualità molto alta
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti