Richiesta Identificazione Regine.

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda JoeC » 15/10/2017, 21:31

Ciao Indios, belle ste foto, mi dici che lenti per cellulare hai usato?
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 15/10/2017, 21:37

AntBully ha scritto:Premettendo che ho dato una lettura veloce al topic, questa regina di Messor, esattamente come la presunta regina di Lasius niger, proveniva da una colonia matura oppure una colonia da poco partita?


Entrambe ritrovate da sole, senza uova o altro. Hanno iniziato a deporre in provetta.

winny88 ha scritto:Ciao, Indios!

Sono tutti Messor capitatus.

Da quelle parti del resto trovi solo M. structor, M. capitatus e M. wasmanni. Per il M. minor credo sia troppo a nord, ma forse si potrebbe ancora trovare. Però in questo caso non si tratta di minor.


Capisco, provincia di Pisa dalla Liguria sono 100km. Non conosco le possibilità di diffusione, ma sono comunque tanti.
Unica cosa da notare è che le due che ho trovato a Settembre sono relativamente molto più grandi, 3-4 mm di più circa. Le regine intendo.

Con il nuovo obbiettivo cercheró di fare foto più dettagliate del profilo della testa e delle operaie.

La Messor sp. ha generato due esemplari leggermente più grossi, ci hanno impiegato molto di più a sviluppare tutte le fasi della crescita (sono state anche superate da altre operaie), compresa la pigmentazione.
Sono comunque delle Minor più sviluppate o sono delle Major?

EA0371CA-2E13-4322-B773-27F5663471BD.jpeg
Operaia non ancora pigmentata, Minor o Maior?
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 15/10/2017, 21:42

JoeC ha scritto:Ciao Indios, belle ste foto, mi dici che lenti per cellulare hai usato?


Ciao, ho preso su Amazon queste lenti, x12, x24 e FishEye. Ci vuole un po’ di pratica per posizionarle bene ma credo siano decenti. Prezzo poco più di 10€.

Fish Eye VicTsing Lenti Smartphone 3 in 1 Fisheye + 12X Macro + 24X Super Macro con Custodia per Apple iPhone 7 / SE / 6 Plus / 6 / SE / 5S / 4S, iPad Air 3, iPad Pro, iPad Mini 4 / 3 / 2 / 1, Galaxy S7 Edge / S6 Edge / S6 / S5, Huawei, Xiaomi e altri Cellulari (Nessun Cerchio Scuro dalla Lente Fisheye). Nero https://www.amazon.it/dp/B0154FSC9G/ref ... 4zb9SBCK1Z
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda winny88 » 15/10/2017, 21:52

Nel primo post erano 1,5 - 2 mm, ora sono diventati 3-4 mm?

Sono due cose molto diverse: 3-4 è una differenza enorme, 1,5 - 2 è una differenza normale spiegabile semplicemente col diverso grado di fisogastria.

Continuo però a vederci la stessa specie: capitatus.

Il M. barbarus è presente solo all'estremo occidente della Liguria, al confine con la Francia (più di 100 km da Pisa).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda JoeC » 15/10/2017, 22:15

Grazie Indios, vado a vederle subito, un'ingrandimento X24 per telefono non è male quando non si ha appresso la macchina fotografica :-D

Per quanto riguarda il discorso delle dimensioni, devi mettere in conto che in Messor sp. non c'è un polimorfismo netto come ad esempio in Pheidole pallidula, quindi tra le varie "caste" ci possono essere esemplari intermedi, quindi si può parlare di minor, submajor, major ecc.
Oltretutto la prima generazione di operaie è nanitica, vale a dire di dimensioni ridotte rispetto alle operaie delle generazioni successive e questo avviene anche in specie che non presentano polimorfismo, questo per dare alla regina un dispendio minore di risorse per tirarle su quando nel concreto non c'è ancora una colonia a procurare il cibo...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 15/10/2017, 22:43

winny88 ha scritto:Nel primo post erano 1,5 - 2 mm, ora sono diventati 3-4 mm?

Sono due cose molto diverse: 3-4 è una differenza enorme, 1,5 - 2 è una differenza normale spiegabile semplicemente col diverso grado di fisogastria.


Scusami Winnie, non è mia intenzione fare confusione. Abbiate pazienza, non mi ricordavo cosa avevo scritto, sono comunque stime ad occhio e non ci sono abituato su queste scale. Mi sono munito di carta millimetrata, la prossima volta che faró il controllo (10-15 gg) cercheró di fare una misurazione accurata.
In ogni caso sono interamente e visibilmente più grosse entrambe.


JoeC ha scritto:Grazie Indios, vado a vederle subito, un'ingrandimento X24 per telefono non è male quando non si ha appresso la macchina fotografica :-D


In realtà il punto di fuoco del 24x è molto vicino alla lente, non si riesce a fare foto all’interno della provettta, al massimo appena al di là del vetro.

020BC4C6-D62B-43A3-B248-EB3F77C14CBF.jpeg
Uova e larve sul vetro, ingrandimento 24x.
Allegati
5BE7B422-B042-4870-A63E-E2BE8B09A19F.jpeg
Due operaie con un pezzettino di presunto ‘pane’, ingrandimento 24x.
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda winny88 » 15/10/2017, 23:03

Per tagliare la testa al toro, invece di quantificare, proviamo a fare una foto con le 3 provette accostate, in modo che possiamo valutare direttamente lo scarto di dimensioni.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Richiesta Identificazione Regine.

Messaggioda Indios » 15/10/2017, 23:14

winny88 ha scritto:Per tagliare la testa al toro, invece di quantificare, proviamo a fare una foto con le 3 provette accostate, in modo che possiamo valutare direttamente lo scarto di dimensioni.


Ci avevo già pensato, vi aggiorno al prossimo controllo delle regine in fondazione :)
Avatar utente
Indios
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 set '17
Località: Ponsacco [PI]
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti