Identificazione Regina

Identificazione Regina

Messaggioda Franck_C » 13/10/2017, 18:49

Dimensione della formica di 1 cm, trovata solitaria mentre si spostava su un muro
Ipotizzo sia una Pheidole pallidula ma aspetto pareri dai piu esperti
Immagine
Immagine
Avatar utente
Franck_C
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 mag '17
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda GianniBert » 13/10/2017, 18:51

Crematogaster scutellaris...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda EdoEdo » 13/10/2017, 19:18

Senza dubbio :lol:
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda FidGot98 » 14/10/2017, 9:40

Con le mie scarse capacità devo dire anche io una rara Crematogaster scutellaris...(almeno da me è rarissima, non ho mai visto una regine viva di C.scutellaris qui nel paesino sperduto delle prealpi dove vivo)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda endervale » 14/10/2017, 14:01

FidGot98 ha scritto:Con le mie scarse capacità devo dire anche io una rara Crematogaster scutellaris...(almeno da me è rarissima, non ho mai visto una regine viva di C.scutellaris qui nel paesino sperduto delle prealpi dove vivo)

c'è gente che ti invidia sappilo, il povero Atramandes ne è infestato e nel mio quartiere sono le uniche formiche arboricole che trovo =/
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda FidGot98 » 14/10/2017, 14:02

Vale,indirizzo in MP che vengo a vivere da te (ovviamente scherzo)
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Atramandes » 14/10/2017, 16:26

endervale ha scritto:
FidGot98 ha scritto:Con le mie scarse capacità devo dire anche io una rara Crematogaster scutellaris...(almeno da me è rarissima, non ho mai visto una regine viva di C.scutellaris qui nel paesino sperduto delle prealpi dove vivo)

c'è gente che ti invidia sappilo, il povero Atramandes ne è infestato e nel mio quartiere sono le uniche formiche arboricole che trovo =/


Confermo, oltretutto quest'anno ho dovuto ricorrere al veleno sottoforma di esche, ed il problema e' soltanto arginato! Le bastarde si sono mangiate qualcosa come 1,5 Kg di gelatina velenosa in meno di tre mesi, ed ancora trovo operaie a foraggiare in capanna! Probabilmente mi crollera' il tetto addosso a causa del peso delle formiche morte.

Fidgot98 credimi e' una fortuna non imbattersi nelle Crematogaster, anche perche' sono quasi sempre la specie dominante e dove ci sono loro e' difficile trovare colonie prosperose di altre specie :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda FidGot98 » 14/10/2017, 17:01

mi ritengo fortunato allora a non averle vicino a casa :-o
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda MikyMaf » 14/10/2017, 17:22

Atramandes ha scritto:Fidgot98 credimi e' una fortuna non imbattersi nelle Crematogaster, anche perche' sono quasi sempre la specie dominante e dove ci sono loro e' difficile trovare colonie prosperose di altre specie :lol:

Solo da me le Crematogaster scutellaris convivono con almeno 3 specie diverse di formiche???
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Atramandes » 14/10/2017, 17:39

MikyMaf ha scritto:Solo da me le Crematogaster scutellaris convivono con almeno 3 specie diverse di formiche???


Beh le Crematogaster scutellaris sono comunque una specie arboricola, riescono a convivere tranquillamente con specie prevalentemente terricole... oppure di indola tranquilla, come Messor sp. o Camponotus lateralis. Le ho visto convivere anche con alcune specie di Lasius sp., ma solo se non rappresentano una reale minaccia al loro territorio. Se pero' su di un albero c'e' una colonia numerosa di Crematogaster, non ci troverai altre specie :winky:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda FidGot98 » 14/10/2017, 17:54

non ho nulla da dire,
ma due miei amici hanno una colonia di C.scutellaris nel giardino, poi ci sono io che non ne ho, in compenso ho solo 3 specie in giardino, quali Tetramorium,Formica sp. e sicuramente un'altra specie di cui non so nulla
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!

Benedetto Croce & FidGot98

Colonie in fondazione

Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Avatar utente
FidGot98
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 27 giu '17
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda MikyMaf » 14/10/2017, 18:11

Atramandes ha scritto: Se pero' su di un albero c'e' una colonia numerosa di Crematogaster, non ci troverai altre specie :winky:

Emmmm... Lasius emarginatus, Lasius niger,Formica cunicularia( solo per citare le più "aggressive")... e sull' albero c è un grosso nido di Crematogaster scutellaris...
Sarà l aria di Bergamo :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda NumeroZero » 14/10/2017, 19:57

Anche da me convivono senza grandi scontri..sarà l'aria bergamasca anche in Sardegna?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda MikyMaf » 14/10/2017, 20:18

Oppure sono quelle di Atramandes che sono delle belve?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione Regina

Messaggioda Atramandes » 14/10/2017, 20:24

Come dicevo le Crematogaster possono convivere con altre specie, a patto che queste non vengano rilevate come potenziali minacce per la colonia. Sono formiche tremendamente aggressive e territoriali, quando decidono di dar battaglia ad un'altra specie le ho sempre viste spazzare via la colonia nemica entro un paio di giorni al massimo.

Comunque tutti gli scontri a cui ho assistito si sono sempre verificati per il predominio delle risorse sul territorio, ad es. una colonia di afidi da difendere o conquistare, la ciotola di croccantini del cane, una potenziale zona dove fondare una nuova nursery ecc... E' difficile infatti che attacchino un'altra colonia senza una reale ragione, sta di fatto che nella mia zona sono senza di dubbio la specie dominante.

Poi non so se accade anche nelle vostre zone, ma dalle mie parti assisto ad una sorta di alleanza fra colonie di Crematogaster scutellaris le cui regine presumo siano imparentate fra loro. Dall'unione di queste colonie spesso nascono delle supercolonie, con un numero di operaie sterminato, che forti del loro numero mostrano un'aggressivita' ed una tenacia fuori dal comune. E' proprio contro una di queste supercolonie che mi sono scontrato nella mia capanna... e ancora non so bene chi abbia vinto.

L'unica specie che riesce a resistere alla loro furia omicida nelle torride notti estive sono le Tapinoma nigerrimum , e questa estate ho potuto assistere ad alcuni epici scontri dal risultato incerto... perche' le Crematogaster hanno mantenuto il controllo della capanna e del muretto del giardino, mentre le Tapinoma le hanno assediate da tutti i lati spostando il grosso delle loro legioni a ridosso delle pareti di legno della capanna. Al momento la situazione e' stabile, grazie al calo delle temperature, ma l'anno prossimo prevedo altri grandi battaglie :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti