Identificazione specie

Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 26/12/2017, 1:05

Salve! :cry:
Qualcuno mi sa dire di che specie di formica si tratta? La foto è quella del mio avatar.
Ha infestato casa mia e si è fatta viva da qualche settimana ho usato il Direx 7,5 GR insetticida granulare e il Baythion Esca Formiche granulare e KOLLANT Trap Kill Antiformiche. Li ho messi tutti insieme in corrispondenza dei buchi per circa 3 giorni e dopo che si sono date da fare sono scomparse, rintanate. Dopo alcuni giorni sono ricomparse uscendo da un'altra poarte, ho usato sempre questi veleni ma comunque ne vedo sempre in giro. Ho come l'impressione che il formicaio si sia disgregato creando nuove colonie.
Non ho capito come mai si sono presentate in inverno, quali possono essere le cause penso che possano centrare il riscaldamento acceso in casa, le pioggie forti in pochi giorni e i lavori di pavimentazione a secco in giardino.
Ho una pavimentazione in parquet, la prima volta sono uscite da dei buchi nel muro del bagno sotto le piastrelle dove dietro c'è un cappotto interno in stirodur, la seconda volta sotto il battiscopa in cucina in un angolo. sporadicamente le vedo uscire anche in altre zone, camminano sicuramente sotto il battiscopa perche li c'è lo spazio a fianco al parquet per permettergli di dilatarsi.
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda winny88 » 26/12/2017, 9:25

Ciao, Francesco!

Le formiche sono Linepithema humile. Purtroppo è impossibile liberarsene definitivamente, soprattutto dato il tipo di infestazione che descrivi. Quello che puoi fare è arginare volta per volta le invasioni quando trovi delle file come faresti con qualunque altra formica.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 26/12/2017, 14:02

Impossibile! :(
Ho mia moglie che vorrebbe cambiare casa per questo.
Non esiste una maniera efficace, perché?
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda Azael » 26/12/2017, 14:38

L'unica maniera per disfarsene è distruggere il formicaio e uccidere la regina.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda winny88 » 26/12/2017, 15:50

Non è possibile eradicare completamente l'infestazione di questa specie perché, come NON ti dice Azael, si tratta di formiche che non hanno singole colonie, singoli nidi e singole regine, ma hanno popolazioni unicoloniali estese a tutta la regione infestata, con molti nidi interconnessi e un'infinità di regine (che vengono anche prodotte in continuazione per sostituire quelle che muoiono).

Quelle che puoi eliminare di volta in volta verranno sempre sostituite in pochi giorni, se non ore. Si tratta purtroppo di una delle specie di formiche più infestanti che esistano, che ha colonizzato quasi tutto il mondo.

Io ho lo stesso problema in casa da almeno 10-15 anni e tutti i tentativi di eliminarle sono stati solo temporanei.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 26/12/2017, 16:21

:cry:
Innanzitutto grazie per le risposte.
Questo prodotto (Maxforce QUANTUM ) sapete se è efficace come scrivono? Qualcuno lo ha mai provato?
Trattamenti con gas? Sono efficaci?
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda Azael » 26/12/2017, 17:08

Scusami winny88 non ero a conoscenza della poliginia di questa specie :facepalm: ... Comunque ho fatto una piccola ricerca su Internet sul prodotto Maxforce Quantum e da quel che ho capito, questo prodotto è efficace anche sulle specie poliginiche.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 26/12/2017, 18:37

.......premetto non sono un chimaco :|
Cerco di riassumere...
Ho usato contemporaneamente:
Kollant Trap Kill Antiformiche IMIDACLOPRID puro 0,5 %
Baythion Esca Formiche l’imidacloprid 0,5g/kg
Direx 7,5 CLORPIRIFOS puro 7,5 g

:unsure:
Proverò con il gel, forse è più efficace, questo è quello specifico
Solfac gel formiche Imidacloprid 0,03%

Poco fa un amico mi ha dato un tubetto che aveva di quello per gli scarafaggi.....
cambia il dosaggio ma il principio attivo e quello
100 gr. di Solfac Gel Scarafaggi Imidacloprid (NTN) 2,15%
Spero funzioni

Non sono ancora riuscito a capire che differenze ci sono tra il solfac gel formiche e il maxforce quantum formiche.
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 30/12/2017, 18:09

Ciao! :roll:
Ho applicato il solfac gel versione per scarafaggi e le formiche sembravano gradire dopo in un paio d'ore sono aumentate di numero per poi diminuire fino alla scomparsa in 24 ore. C'era qualche cadaverino rimasto li vicino al gel. Ho lasciato il gel per 3 giorni e ho trovato cadaverini in tutta la cucina. Ieri ho messo il gel in luoghi poco ragiungibili dove lasciarlo, nel caso si ripresentassero ce ne fosse ancora qualcuna in giro, iniettato sotto il battiscopa da dove uscivano in vari punti e sotto le cornici delle porte in corrispondenza del pavimento da dove erano solite passare, poi ho sigillato quello che potevo.
Oggi ho deciso di aspirare e lavare a terra e mentre lo faccio ne trovo una sempre nella stessa zona che gira compiendo cerchi.......

Ho qualche domanda:
A) Il veleno ha funzionato a pieno e il formicaio si estinguerà:
Puo essere che la formica stesse girando da sola perche il formicaio e morto e come si comportano quando succede?
Dopo che muoiono le regine, quanto tempo ci mette un formicaio a dispedersi ed estinguersi?
Quanto vivono le formiche in assenza di regina e formicaio?

B) Se Il veleno ha funzionato in parte ma non ha ucciso tutte le regine:
Potrebbe aver avvelenato solo i formicai più vicini e quelli collegati ma lontani non ne hanno risentito?
Le uova continuano a schiudersi e le formiche che escono potrebbero riorganizzarsi?
Per quanto tempo dovrei tenere il veleno per essere sicuro che le formiche muoiano?
Le formiche sono scomparse ripiegando, perchè hanno cominciato a vedere i cadaveri delle compagne per riorganizzarsi?

Qualche risosta me la sono gia data da solo...... :uhm:
Ho visto qualche documentario che parla anche di questa specie
:facepalm:
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda yurj » 30/12/2017, 20:12

Come ti ha detto Winny, è praticamente impossibile estinguere una infestazione di questa specie perché ci sono tante regine che formano un'unica colonia in tutto il continente (anche se forse è esagerata come frase, ma per farti capire), le operaie di zone differenti si riconoscono come appartenenti alla stessa colonia. Questo fa si che se anche stermini una quantità notevole di regine, tutto la colonia che si estende anche fuori casa produrrà altre regine che andranno a occupare gli stessi spazi. Non per niente questa specie è stata inserita tra la lista delle più infestanti di tutto il pianeta.
Purtroppo non c'è una vera soluzione se non cercare di arginarle periodicamente, ma una eradicazione per ciò che si ha ora non la si otterrà mai.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 14/01/2019, 18:50

Salve a tutti! :)
:-( Se sono ancora qui a parlarne vuol dire che non ho risolto ancora il problema come predetto da alcuni di voi. :facepalm:
Vorrei sapere se esiste un materiale che funge da barriera invaricabile per le formiche come quella argentina.
Mi spiego con un esempio inventato: non riescono a camminare e passare sulla lana di vetro.
Perchè vorrei foderare tipo per qualche cm i condotti (orizzontali in tubi da 10cm) di areazione di una intercapedine per creare una barriera al passaggio.
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda winny88 » 14/01/2019, 22:52

Non dovrebbero essere in grado di attraversare superfici verticali (quindi dovresti agire sulle porzioni verticali dei tubi) rivestite di teflon. Esistono in commercio vari prodotti di teflon spray. Non lo ho mai provato, ma ci sono buone possibilità che funzioni davvero nel creare una barriera meccanica in punti circoscritti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 14/01/2019, 23:32

Aimè! Le prese d'aria dell'intercapedine sono tutte orizzontali. Altri materiali e idee? Comunque grazie per l'idea :)
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda Heidi » 15/01/2019, 18:37

Brucia la casa....potrebbe funzionare :lolz::
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Identificazione specie

Messaggioda trankyboy » 15/01/2019, 22:56

Ciao!
Potrebbe essere un'idea :unsure: ma penso che per ora cercherò una soluzione meno distruttiva :lolz:
Ho un'altra domanda, quanto devono essere piccole le maglie di una rete tipo zanzariera peche la formica argentina non possa attraversarla?
Avatar utente
trankyboy
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 dic '17
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 180 ospiti