Identificazione prima (forse) regina

Identificazione prima (forse) regina

Messaggioda enry26 » 20/05/2018, 17:46

Ciao a tutti, come ho scritto sul mio primo post, oggi cercando qua e l'ho trovata sotto una piccola roccia. Credo si tratti di una regina, almeno la morfologia sembra corretta, ma vorrei una mano per identificarla.
Zona: Pescara colle
Posizione: sotto una roccia
Meteo: Soleggiato 23°

IMG_7596 - Edited.jpg


Unica cosa, non è molto attiva, spero di non averla maltrattata per metterla nella provetta. Che ne pensate?

Grazie a tutti
enry26
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione prima (forse) regina

Messaggioda EdoEdo » 20/05/2018, 17:48

Se l’occhio non mi inganna mi sembra Lasius sp.
Cerca di fare una foto migliore. È molto sfocata ed è difficile identificarla correttamente.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione prima (forse) regina

Messaggioda enry26 » 20/05/2018, 18:16

Grazie EdoEdo per la risposta velocissima. Cercherò di farle qualche altra foto magari domani o nei prossimi giorni. Come ho detto mi sembra un po sofferente, vorrei evitare di stressarla ancora.
Secondo voi la scarsa vitalità potrebbe essere legata alla cattura? Mi sembra davvero poco attiva, anche alla cattura era abbastanza immobile sotto la roccia.
enry26
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione prima (forse) regina

Messaggioda winny88 » 20/05/2018, 18:26

Lasius emarginatus. Ma a me non sembra "poco attiva", sembra morta e da un po' anche.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazione prima (forse) regina

Messaggioda EdoEdo » 20/05/2018, 19:29

enry26 ha scritto:Grazie EdoEdo per la risposta velocissima. Cercherò di farle qualche altra foto magari domani o nei prossimi giorni. Come ho detto mi sembra un po sofferente, vorrei evitare di stressarla ancora.
Secondo voi la scarsa vitalità potrebbe essere legata alla cattura? Mi sembra davvero poco attiva, anche alla cattura era abbastanza immobile sotto la roccia.

Nulla! Anche a me sembra morta. Prova a sfiorarla molto delicatamente con qualcosa. Se non muove neanche le antenne è morta.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione prima (forse) regina

Messaggioda enry26 » 20/05/2018, 21:07

No no vi assicuro che è viva, non capirò nulla di formiche, ma un animale vivo da uno morto penso di saperlo distinguere :) in ogni caso la terrò un paio di giorni in tranquillità, se dovesse riprendersi magari ce la farà. Certo non il miglior esemplare per iniziare, ma nei prossimi giorni proverò a cercarne altre, cercando sotto qualche roccia o legno sono sicuro che salterà fuori qualche altra reginetta :)
enry26
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione prima (forse) regina

Messaggioda winny88 » 20/05/2018, 23:07

Anche noi sappiamo distinguere una formica viva da una morta, e di solito le formiche con le zampe ripiegate su se stesse (tibia su femore) sotto al corpo e con i funicoli arricciati, sono morte.

Ma comunque ha poca importanza, non c'è motivo di mettere in dubbio. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 226 ospiti